La salute ci sta a cuore
L’UFSP si impegna per la salute della popolazione. È competente per la politica nazionale della sanità nonché per l’assicurazione malattie e infortuni. Inoltre si prodiga anche a livello internazionale per temi riguardanti la salute.
In primo piano
Nuovo Piano pandemico nazionale
La Confederazione ha aggiornato il Piano pandemico nazionale tenendo conto delle esperienze e delle conoscenze acquisite durante la pandemia di COVID-19. Questo strumento di pianificazione è accessibile in forma digitale.
Le professioni mediche in cifre
I dati attuali indicano che il numero di diplomi federali in medicina umana è in aumento. Questa e altre cifre sono disponibili alla pagina «Statistiche delle professioni mediche».
Rapporto annuale sulla radioprotezione 2024
Dal 2024, nel centro pacchi di Urdorf un impianto di misurazione automatico rileva l’eventuale presenza di sostanze radioattive negli invii dall’estero per individuare precocemente i rischi. Troverete un servizio sull’argomento e altri contenuti nel rapporto annuale sulla radioprotezione 2024 (in tedesco e francese).
Crisi in Medio Oriente: monitoraggio della situazione radiologica in Svizzera
L’UFSP segue la situazione dopo gli attacchi israeliani ai siti nucleari iraniani. Finora non sono stati riscontrati valori di radioattività anomali in Svizzera.
Seconda tappa dell’attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche
Il Consiglio federale intende migliorare le condizioni di lavoro e le possibilità di sviluppo professionale nel settore delle cure infermieristiche. Il 21 maggio 2025 ha quindi trasmesso al Parlamento due disegni di legge.