Passare al contenuto principale

Pubblicato il 18 novembre 2025

Svizzera – Stati Uniti: temi sanitari

A metà novembre la Svizzera e gli Stati Uniti hanno stipulato una dichiarazione d’intenti, in base alla quale gli Stati Uniti ridurranno al 15 per cento il dazio aggiuntivo specifico per la Svizzera. Per l’industria farmaceutica si applicano da tempo delle eccezioni. L’UFSP monitora attentamente il potenziale impatto delle decisioni per la Svizzera e, in collaborazione con altri servizi federali, si adopera per rafforzare la piazza economica svizzera al fine di continuare a garantire alla popolazione un buon accesso ai medicamenti.

Gli Stati Uniti impongono dazi su numerosi beni importati. Come comunicato dal Consiglio federale il 14 novembre 2025, il dazio aggiuntivo specifico per la Svizzera sarà ridotto dal 39 al 15 per cento. Anche questa volta, l’industria farmaceutica, che beneficia da tempo di un regime di eccezione, non sarà interessata dall’aliquota doganale.

Parallelamente, negli Stati Uniti si stanno adottando misure per ridurre i prezzi dei medicamenti. Tali misure rappresenterebbero una sfida per l’industria farmaceutica, dato che quest’ultima realizza una parte significativa del proprio fatturato negli Stati Uniti. Tuttavia, le misure adottate non hanno un impatto diretto sui prezzi dei medicamenti in Svizzera, poiché gli Stati Uniti non fanno parte dei Paesi sui quali la Svizzera si appoggia per la fissazione dei prezzi.

Per quanto riguarda la fissazione dei prezzi dei medicamenti negli Stati Uniti, il modello GENEROUS, presentato dal governo statunitense il 10 novembre 2025, prevede di tenere conto dei prezzi praticati tra l’altro in Svizzera. Il modello riguarda i medicamenti originali inclusi nel programma statunitense «Medicaid Drug Rebate Program». Questi rappresentano meno del 10 per cento del fatturato netto dei medicamenti degli Stati Uniti. I medicamenti ad alto fatturato coperti da Medicare, dalle assicurazioni private e dai pagatori in proprio non sono interessati dal modello.

Anche l’UFSP monitora attentamente l’impatto di queste decisioni per la Svizzera. In collaborazione con altri servizi federali, si adopera per rafforzare ulteriormente le condizioni quadro per la ricerca e la produzione biomedica nel nostro Paese, affinché la popolazione continui a beneficiare di un buon accesso ai medicamenti.

Concretamente, l’UFSP si impegna per esempio negli ambiti seguenti:

  • Accesso ai medicamenti: l’UFSP è in contatto con l’industria farmaceutica al fine di accelerare e modernizzare ulteriormente i già efficaci processi di ammissione nell’elenco delle specialità e di fissazione dei prezzi. Le prime misure sono state attuate già nel 2025. È in corso un’ulteriore revisione della pertinente ordinanza. L’avvio della procedura di consultazione è previsto per il primo trimstre del 2026. Vedi anche: Prezzi dei medicamenti
  • Legge sulla ricerca umana: una revisione mira ad adattare le basi legali ai progressi tecnologici, a migliorare l’utilizzazione efficiente di dati e campioni nonché a ottimizzare l’organizzazione dell’attuazione per semplificare le procedure di presentazione e autorizzazione dei progetti. Ciò va a vantaggio sia dell’industria attiva nella ricerca sia della ricerca accademica: Il disciplinamento della ricerca umana in Svizzera
  • Legge sugli agenti terapeutici: questa legge è sottoposta a continue revisioni al fine di tenere conto dei cambiamenti tecnologici e migliorare l’accesso a terapie innovative, per esempio attraverso un quadro giuridico trasparente per i medicamenti per terapie avanzate (advanced therapy medicinal products, ATMP): Legge sugli agenti terapeutici: revisione
  • Dati sanitari: nell’ambito di DigiSanté, il programma della Confederazione per la trasformazione digitale nel sistema sanitario, si migliora l’uso secondario dei dati sanitari, importante per la ricerca. Oltre all’infrastruttura tecnica sono richiesti anche standard, legislazione e governance, nonché prescrizioni sulle modalità di anonimizzazione dei dati. Un migliore accesso a dati sanitari standardizzati è un investimento nella Svizzera quale polo di innovazione e ricerca.
  • Tecnologia medica: nella primavera del 2025, il Consiglio federale ha deciso di creare le basi per portare sul mercato svizzero i dispositivi medici disponibili sul mercato statunitense, purché rispettino i requisiti svizzeri in materia di sicurezza dei pazienti. Un buon approvvigionamento di dispositivi medici è essenziale per la popolazione svizzera. Fanno parte di questa categoria gli impianti, i prodotti per l’iniezione, l’infusione, la trasfusione e la dialisi, i prodotti dentali, i dispositivi medico-diagnostici di laboratorio e i dispositivi medico-diagnostici in vitro. Vedi anche: Dispositivi medici

È necessaria una visione globale per ottimizzare le condizioni quadro. L’UFSP collabora con gli attori coinvolti per migliorare ulteriormente l’accesso ai medicamenti. Tuttavia, la politica di promozione della piazza economica non può essere attuata attraverso un aumento dei prezzi dei medicamenti, settore in cui la Svizzera ha già i prezzi e i costi più alti d’Europa. Inoltre, dato che nel nostro Paese i medicamenti sono in gran parte rimborsati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie e quindi da un’assicurazione sociale finanziata dalla popolazione attraverso i premi, prezzi più alti si tradurrebbero anche in premi più elevati per l’assicurazione malattie, in un contesto in cui questi ultimi rappresentano già un onere molto considerevole per la nostra popolazione. L’UFSP si impegna tuttavia, attraverso le altre misure citate, a rafforzare le condizioni quadro per l’industria farmaceutica.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna