Legge sugli agenti terapeutici: revisione
La legge sugli agenti terapeutici, in vigore dal 2002, è ora sottoposta a revisione per la terza volta. Il messaggio sulla proposta di legge è stato trasmesso al Parlamento il 3 settembre 2025. Questa pagina presenta le tematiche interessate dalla revisione.
Dopo varie revisioni della legge sugli agenti terapeutici (LATer), il Parlamento e il Consiglio federale hanno ravvisato nuovamente la necessità di intervenire su
- la sicurezza dei pazienti nella terapia farmacologica,
- la prescrizione elettronica per mezzo della ricetta elettronica, nonché
- la sicurezza dei medicamenti in pediatria.
Inoltre nella LATer saranno disciplinati in modo più appropriato e chiaro anche i medicamenti per terapie avanzate (Advanced Therapy Medicinal Products, ATMP). Lo sviluppo di ATMP a livello mondiale e la loro importanza nella prassi medica sono in aumento.
Infine, si intende creare la massima equivalenza possibile con il nuovo diritto dell’UE nel settore dei medicamenti per uso veterinario
- onde evitare ostacoli al commercio,
- prevenire le resistenze agli antibiotici nonché
- consentire l’accesso al mercato delle terapie avanzate in medicina veterinaria.
I punti seguenti sono stati affrontati nell’ambito del presente disegno di revisione.
Medicamenti per terapie avanzate (ATMP)
I nuovi progressi scientifici in biomedicina hanno condotto allo sviluppo di diverse opzioni terapeutiche, che nell’UE sono riassunte nell’espressione «medicinali per terapie avanzate» (Advanced Therapy Medicinal Products, ATMP). Questi prodotti sono disciplinati in un regolamento a sé stante (regolamento [CE] n. 1394/2007) e comprendono
- i medicinali di terapia genica,
- i medicinali di terapia cellulare somatica,
- i prodotti di ingegneria tessutale e
- le combinazioni di ATMP e dispositivi medici.
Per quanto possibile, la Svizzera recepisce nel presente disciplinamento il diritto dell’UE al fine di garantire alla popolazione l’accesso a terapie avanzate e di qualità elevata e a nuovi prodotti.
In questo modo viene creato anche un livello di sicurezza paragonabile e viene rafforzata la competitività e la compatibilità tra i mercati dell’UE e della Svizzera.
Digitalizzazione nei settori della prescrizione, della dispensazione e dell’uso di agenti terapeutici
La digitalizzazione ha un ruolo fondamentale nel settore sanitario e deve essere ulteriormente rafforzata. Il Parlamento ha presentato alcuni interventi parlamentari in materia al Consiglio federale. Con la loro attuazione si intende contribuire alla promozione della digitalizzazione nel settore sanitario e al raggiungimento degli obiettivi della strategia di politica sanitaria 2020-2030 del Consiglio federale.
Ricette elettroniche per gli agenti terapeutici
Già oggi, su base volontaria, le prescrizioni di agenti terapeutici possono essere emesse e inviate digitalmente come parte di un processo farmacologico elettronico. La base giuridica necessaria esiste già nella legislazione sugli agenti terapeutici. Per ulteriori informazioni, consultare la scheda informativa «Requisiti minimi per la firma elettronica delle prescrizioni elettroniche di medicamenti per uso umano» nella sezione Documenti.
In questo disegno di revisione viene creata la base legale affinché le ricette per gli agenti terapeutici possano essere sostanzialmente emesse e inviate per via digitale. In questo modo l’uso della prescrizione elettronica viene per la prima volta reso obbligatorio.
In questo modo si adempiono le richieste delle mozioni
- Müller Damian 20.3209 «Ricetta elettronica per agenti terapeutici. Migliore qualità e maggiore sicurezza dei pazienti» e
- Sauter 20.3770 «Introduzione della prescrizione medica in formato digitale».
La trasmissione esclusivamente digitale della ricetta elettronica garantisce una migliore leggibilità e contribuisce così a una maggiore sicurezza dei pazienti. Grazie ad essa, in futuro sarà possibile evitare le contraffazioni e la presentazione ripetuta non consentita della stessa ricetta.
Il disegno di legge definisce le condizioni per l’impiego della ricetta elettronica. L’autodeterminazione dei pazienti e la libera scelta della farmacia continueranno a essere garantite.
Piano farmacologico
Un ulteriore obiettivo della presente revisione è la creazione di una base legale per un piano farmacologico elettronico obbligatorio da compilare o aggiornare al momento della prescrizione, della dispensazione o dell’uso di un medicamento.
I pazienti riceveranno su richiesta il piano farmacologico in formato elettronico o cartaceo. Lo scopo è aumentare la sicurezza della terapia farmacologica, l’accettazione e l’aderenza alla terapia nonché creare una maggiore trasparenza e un migliore scambio di informazioni fra tutti i professionisti della salute curanti.
Con questo obiettivo della revisione sono adempiute le mozioni
- Stöckli 18.3512 «Diritto a un piano di trattamento farmacologico per una maggiore sicurezza dei pazienti» e
- Stöckli 21.3294 «Elaborare e gestire piani di trattamento farmacologico per migliorare la qualità e la sicurezza della terapia dei pazienti con polimorbilità».
Sicurezza dei medicamenti in pediatria
Anche per i bambini la terapia farmacologica rappresenta una grande sfida. Da un lato esistono soltanto pochi medicamenti omologati specificamente per i bambini, dall’altro occorre calcolare un dosaggio personalizzato per ogni bambino in base all’età, al peso, alla statura e ad altri fattori rilevanti.
Per evitare il più possibile gli errori di calcolo e quindi aumentare la sicurezza d’uso dei medicamenti nei bambini, l’impiego di sistemi elettronici per il calcolo del dosaggio dei medicamenti in pediatria deve essere reso obbligatorio.
I sistemi elettronici di calcolo del dosaggio dei medicamenti devono contenere dati basati sulle regole attuali delle scienze mediche e farmaceutiche.
In questo modo si adempie la mozione Stöckli 19.4119 «Aumentare la sicurezza dei medicamenti in pediatria riducendo gli errori nella terapia farmacologica grazie alla e-Health».
Medicamenti per uso veterinario: ampia equivalenza con il diritto dell’UE
L’UE ha rielaborato e modernizzato il proprio disciplinamento nel settore dei medicamenti per uso veterinario, entrato in vigore nel gennaio 2019.
Sono necessari adeguamenti del diritto svizzero per garantire la sicurezza di approvvigionamento di medicamenti per uso veterinario in Svizzera e per mantenere l’esportabilità di animali e prodotti di origine animale nell’UE. Gli adeguamenti riguardano:
- la durata dell’omologazione dei medicamenti per uso veterinario
- i principi attivi antimicrobici, e
- le misure per la riduzione delle resistenze antimicrobiche.
Inoltre dovrà essere garantito l’accesso al mercato delle terapie avanzate e innovative nella medicina veterinaria.
Ulteriori informazioni
Indice
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Diritto in materia di agenti terapeutici
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna