Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 3 settembre 2025

Revisione della legge sugli agenti terapeutici: aumento della sicurezza della terapia farmacologica

Berna, 03.09.2025 — La legge sugli agenti terapeutici (LATer) si prefigge di garantire che vengano immessi in commercio in Svizzera soltanto agenti terapeutici di elevato valore qualitativo, sicuri ed efficaci. Con la sua revisione il Consiglio federale intende promuovere la digitalizzazione dei processi di trattamento per aumentare la sicurezza della terapia farmacologica. I medicamenti per terapie avanzate sono inoltre disciplinati in maniera più chiara per migliorare l’accesso della popolazione a forme terapeutiche innovative. Nella sua seduta del 3 settembre 2025, il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il messaggio concernente il disegno di legge.

Nell’ambito della prescrizione, della dispensazione e dell’uso di medicamenti è possibile si verifichino fraintendimenti ed errori che mettono a repentaglio la sicurezza dei pazienti. L’impiego sistematico di strumenti digitali nel quadro della terapia farmacologica può ridurre gli errori di questo tipo.

Con la revisione della LATer il Consiglio federale propone modifiche in tal senso. In futuro, per esempio, le prescrizioni dovranno essere emesse e presentate digitalmente. In questo modo ogni prescrizione potrà essere letta chiaramente e trasmessa per via elettronica, riducendo il rischio di errori nella dispensazione di medicamenti e aumentando la sicurezza dei pazienti. La ricetta elettronica contribuisce a diminuire le falsificazioni e gli abusi dovuti a utilizzazioni ripetute della stessa prescrizione.

Il piano farmacologico aumenta la sicurezza dei pazienti

In futuro i pazienti riceveranno inoltre un piano farmacologico elettronico che potrà essere caricato anche nella cartella informatizzata del paziente, e che conterrà un elenco dei medicamenti da assumere corredato da informazioni sul loro uso. In questo modo si intendono ridurre le assunzioni errate e aumentare l’aderenza terapeutica. Il piano farmacologico migliora inoltre lo scambio di informazioni tra i professionisti della salute interessati, diminuisce gli errori nella somministrazione di medicamenti e aiuta a individuare precocemente le interazioni tra i medicamenti assunti.

Con la revisione della LATer i professionisti della salute in futuro saranno tenuti a compilare e ad aggiornare costantemente un piano farmacologico elettronico. Se necessario, i pazienti potranno richiederne la stampa.

Per la ricetta e il piano farmacologico elettronici devono essere impiegati sistemi interoperabili che garantiscono uno scambio di dati sicuro. Tali sistemi saranno messi a disposizione da attori privati. Al momento si rinuncia a un sistema gestito dalla Confederazione.

Sicurezza dei medicamenti in pediatria

La terapia farmacologica dei bambini costituisce una sfida particolare. In primis perché solo pochi medicamenti sono omologati specificamente per loro, ma anche perché i dosaggi devono essere calcolati individualmente in funzione di età, peso e altezza del bambino e altri fattori rilevanti.

L’impiego di sistemi elettronici per il calcolo del dosaggio dei medicamenti (dall’inglese «clinical decision support systems») può evitare gli errori di calcolo e aumentare così la sicurezza dell’uso dei medicamenti. L’obbligo di utilizzo di tali sistemi sarà dapprima limitato agli ospedali; in un secondo tempo il Consiglio federale potrà estendere l’obbligo ad altri settori ambulatoriali.

Accesso a medicamenti per terapie avanzate

I nuovi progressi scientifici nella biomedicina hanno portato allo sviluppo di svariate nuove forme terapeutiche, riunite nella categoria dei «medicamenti per terapie avanzate» (dall’inglese «advanced therapy medicinal products», ATMP). Con la presente revisione questi ultimi saranno disciplinati in maniera più chiara nella LATer.

La Svizzera allinea così le proprie disposizioni sui medicamenti per terapie avanzate a quelle dell’UE, creando così una base normativa comparabile. Allo stesso tempo si rafforzano la concorrenza e la compatibilità tra i mercati dell’UE e della Svizzera. L’obiettivo è consentire alla popolazione di accedere in modo facile e sicuro a prodotti innovativi e di alta qualità.

Medicamenti per terapie avanzate nella medicina veterinaria

Anche nel campo della medicina veterinaria in futuro si possono prevedere ulteriori approcci terapeutici innovativi. Con la revisione in questione sono istituite le basi affinché i medicamenti per terapie avanzate possano essere omologati anche in quest’ambito. Al fine di evitare ostacoli al commercio e garantire la sicurezza dell’approvvigionamento con medicamenti per uso veterinario sono inoltre necessari svariati adeguamenti nell’ambito dell’omologazione. Per contrastare lo sviluppo di resistenze agli antibiotici e ad altri principi attivi antimicrobici, il Consiglio federale potrà prevedere nuove misure.

Per approfondimenti:

Legge sugli agenti terapeutici: revisione (Messagio e il disegno di legge)