Esami radiologici: pratica di giustificazione per i medici di riferimento
Il mio paziente è consapevole dei rischi associati ad una TC? L'esame radiologico offre un valore aggiunto alla diagnosi? Una pratica guida orientativa aiuta i prescrittori di esami radiologici a scegliere il giusto esame rafforazando cosi la sicurezza dei pazienti.
La Heads of the European Radiological Protection Competent Autorities (HERCA) ha rilanciato la campagna di comunicazione europea per promuovere l’impiego corretto degli esami radiologici.
La campagna era stata lanciata originariamente nel novembre 2019, ma il suo impatto è stato limitato a causa della successiva epidemia del virus SARS-CoV-2. Alla luce delle nuove conoscenze acquisite grazie al progetto EU-JUST-CT, progetto mirato alla verifica dei processi di giustificazione in sette nazioni europee, e del rinnovato interesse intorno alla giustificazione dell'imaging, HERCA ha deciso di rilanciare l'iniziativa con una più ampia partecipazione e un focus rinnovato.
Promuovendo l'uso appropriato dell'imaging medico, HERCA e i suoi Stati membri puntano a migliorare la cultura della radioprotezione e la qualità dell'assistenza sanitaria.
L'importanza della giustificazione
Riprendendo questa campagna, l’UFSP intende ricordare l’importanza centrale del principio di giustificazione nella radioprotezione medica. I dati disponibili mostrano che una parte degli esami radiologici eseguiti potrebbe essere evitata o sostituita da alternative non ionizzanti. Il ruolo dell’UFSP è di sostenere i professionisti nella decisione clinica mettendo a disposizione risorse affidabili e armonizzate a livello europeo. L’obiettivo è chiaro: rafforzare la sicurezza dei pazienti, promuovere un uso appropriato dell’imaging e incoraggiare i prescrittori a integrare sistematicamente la giustificazione nella pratica quotidiana.
Ottenere la giusta immagine per le proprie pazienti e i propri pazienti
Un toolkit per i prescriventi e le prescriventi di esami radiologici
La campagna descrive una situazione di consultazione tra i prescriventi e le prescriventi e la persona in cura. Presenta sette domande chiave che i prescriventi e le prescriventi dovrebbero porsi prima di richiedere un esame di diagnostica per immagini. Evidenzia ciò che è nell’interesse delle pazienti e dei pazienti e propone alcune semplici riflessioni e argomentazioni che possono essere facilmente affrontate durante la consultazione.
Per aiutarvi a richiedere l’esame di diagnostica per immagini più appropriato, troverete nei Leaflet le risposte alle seguenti domande:
Ulteriori informazioni
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna