Passare al contenuto principale

Premi e costi: risposte a domande frequenti e link utili

Perché i premi dell’assicurazione malattie aumentano? Come si cambia cassa malati? Quali modelli assicurativi esistono? Su questa pagina, l’UFSP risponde a domande frequenti sull’assicurazione di base (assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie) e sui premi.

Premi 2026

Nel 2026 i premi delle casse malati aumenteranno in media del 4,4 per cento. Il premio medio nel 2026 sarà di 393.30 franchi al mese.

Negli ultimi anni i costi sanitari sono fortemente aumentati e con essi i premi dell’assicurazione malattie. I premi versati alle casse malati gravano sempre più sui bilanci delle economie domestiche svizzere e sono una delle maggiori fonti di preoccupazione della popolazione. L’UFSP e altri importanti attori collaborano alla definizione di soluzioni concrete volte a contenere l’aumento dei costi sanitari.

Su questa pagina trovate risposte alle domande più frequenti e link utili concernenti i premi, l’assicurazione malattie e i costi sanitari.

Domande sull’aumento dei premi e sul ruolo dell’UFSP e della Confederazione

Domande sulle possibilità di risparmio in materia di premi

Domande sul cambio di cassa malati e sui modelli assicurativi

Domande di ordine generale sull’assicurazione malattie in Svizzera

Ulteriori informazioni

Desiderate saperne di più sui premi e sull’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie?

La relativa guida dell’UFSP, disponibile in formato PDF, approfondisce i contenuti di questa pagina e fornisce ulteriori informazioni utili:

Anche il calcolatore dei premi www.priminfo.ch, il dashboard dell’assicurazione malattie (disponibile in francese e in tedesco) e www.ch.ch forniscono informazioni approfondite su premi e costi:

Temi correlati

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna