Agenda Cure di base
L’Agenda Cure di base ha lo scopo di garantire che tutte le persone in Svizzera continuino ad avere accesso a cure di base sufficienti e di alta qualità. Qui sono disponibili informazioni su visione e obiettivi nonché sullo stato dei lavori.
In occasione della Conferenza nazionale Sanità2030 del 20 febbraio 2024, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha dichiarato che una delle sue priorità di politica sanitaria è il rafforzamento delle cure di base. Al centro di tale impegno c’è l’Agenda Cure di base.
Il 26 novembre 2024 la responsabile del DFI ha dato avvio all’elaborazione dell’Agenda in occasione del «Forum Cure mediche di base». Nel corso del 2025, insieme agli attori del settore è stato redatto un rapporto specialistico che riporta necessità di intervento, obiettivi e proposte di misure. Il rapporto è stato discusso il 25 novembre 2025 durante il Forum e il 1° dicembre 2025 è stato trasmesso al DFI dal gruppo direttivo dell’Agenda Cure di base.
A partire dall'inizio del 2026, l'UFSP, insieme agli attori coinvolti, promuoverà l'attuazione delle misure dell’Agenda Cure di base elencate nel presente rapporto specialistico. In una prima fase, i membri del Forum Cure mediche di base saranno invitati a esprimere entro la fine di gennaio 2026 un parere sul rapporto specialistico, indicando, tra l'altro, le misure che ritengono prioritarie e la loro disponibilità ad assumersi la responsabilità dell'attuazione delle misure. In una fase successiva, le misure dovranno essere classificate in ordine di priorità temporale e la responsabilità delle singole misure (parziali) dovrà essere definita in modo vincolante sulla base delle competenze definite nel presente rapporto specialistico. La «roadmap» per i prossimi tre anni risultante da questi lavori dovrà essere presentata al Consiglio federale entro giugno 2026.
Visione e obiettivi
I lavori sull’Agenda Cure di base si fondano sulla seguente visione: garantire cure di base* di alta qualità accessibili a tutte le persone, indipendentemente dalla loro situazione socioeconomica, in ogni regione della Svizzera.
«Buone pratiche» tratte da modelli di cure mediche innovativi:
Esistono già numerosi buoni esempi di modelli di cure mediche innovativi e orientati al futuro nei Cantoni, nelle regioni e nei comuni. Su www.ofsp-blueprint.ch (disponibile in francese e tedesco) ne vengono presentati alcuni.
Rapporto specialistico dell’Agenda Cure di base
Dall’inizio del 2025, sotto la guida dell’UFSP federazioni di fornitori di prestazioni, organizzazioni di categoria e di pazienti, assicuratori e rappresentanti di Confederazione, Cantoni e Comuni hanno elaborato misure per attuare l’Agenda Cure di base.
Per ogni ambito d’intervento è stato istituito un gruppo di lavoro:
Per ogni ambito d’intervento sono state elaborate misure riguardanti i temi illustrati di seguito.
Ambito d’intervento A «Assistenza innovativa, ulteriore sviluppo dei profili professionali e chiarimento delle condizioni quadro»
- sviluppare ulteriormente i ruoli e le competenze dei professionisti della salute non medici e migliorare la collaborazione interprofessionale;
- fornire consulenza e cure adeguate in caso di malattie acute e domande sullo stato di salute;
- approntare basi per la diffusione di modelli di cure mediche innovativi.
Ambito d’intervento B «Promozione delle nuove leve, condizioni di lavoro e durata di permanenza nella professione»
- formazione: aumentare il numero dei professionisti che seguono una formazione, un perfezionamento o un aggiornamento (promozione delle nuove leve);
- aumentare la durata di permanenza nella professione: garantire condizioni di lavoro attrattive e remunerazione.
Collocazione tematica
L’Agenda Cure di base è correlata a diverse altre attività della Confederazione, che contribuiscono a loro volta a rafforzare le cure di base:
- Programma speciale medicina umana
- Mozione «Numerus clausus. Smettiamola di selezionare gli studenti di medicina in base a criteri diversi da quelli della competenza e qualità» / Mozione «Mancanza di medici in Svizzera. Meglio prevenire che curare!»
- Attuazione dell’iniziativa sulle cure infermieristiche
- Tariffa medica ambulatoriale
- Onere amministrativo nel settore sanitario
- Modifica della LAMal: finanziamento uniforme delle prestazioni
- Progetti modello Sviluppo sostenibile del territorio
- Misure singole: Assurance-maladie : maîtrise des coûts
- Commissione federale per la qualità (CFQ)
- Piattaforma cure palliative / Pianificazione sanitaria anticipata (PSA)
- Piattaforma nazionale demenza
- Salute psichica e assistenza psichiatrica
Situazione di partenza
Le cure di base si trovano di fronte a numerose sfide, tra cui quella dell’invecchiamento della popolazione. Tra il 2025 e il 2055, in Svizzera si registrerà più che un raddoppio del numero degli ultraottantenni. L’età avanzata è accompagnata da un aumento delle multimorbilità e, di conseguenza, da un incremento del fabbisogno di prestazioni mediche di base.
Nel contempo si prevede che l’offerta di prestazioni mediche di base non aumenterà di pari passo. Senza misure che vadano a contrastare questo fenomeno, si rischiano lacune nell’assistenza sanitaria. Nei prossimi anni un elevato numero di professionisti qualificati andrà in pensione. Nel settore infermieristico è possibile che, entro il 2029, venga a mancarefino a un terzo del personale.
Anche nelle diverse specializzazioni mediche, senza l’arrivo di ulteriori medici dall’estero si registrerà una carenza di professionisti, soprattutto nei settori della medicina di famiglia, della psichiatria e psicoterapia, della psichiatria e psicoterapia infantile e adolescenziale e della pediatria. Già nel 2018, la maggior parte di questi medici aveva più di 55 anni. Si trattava del 49 per cento dei medici di famiglia, del 35 per cento dei pediatri e del 57 per cento degli psichiatri e psicologi per adulti, adolescenti e bambini.
Già oggi, nelle zone rurali, la carenza di medici di famiglia e pediatri nonché di professionisti del settore dell’assistenza psichiatrica di bambini e adulti è un fenomeno sentito. Se, in media, a livello svizzero si registra la presenza di 0,8 medici di base ogni 1000 abitanti, tale valore diminuisce nelle zone rurali, dove è pari a 0,4.
Ulteriori informazioni
Indice
Ulteriori informazioni
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Cure di base professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna