Conseguimento di un diploma federale delle professioni mediche

Chi ha conseguito un diploma in medicina umana, odontoiatria, medicina veterinaria o farmacia fuori UE/AELS di norma non può far riconoscere il proprio titolo di studio in Svizzera, ma può conseguire il diploma federale a prescindere dalla propria nazionalità.

Autorità responsabile e direttive

La Commissione delle professioni mediche (MEBEKO):

  • fissa le condizioni per l'ammissione all'esame federale;

  • stabilisce se debba essere assolto l'esame federale completo o solo parti di esso;

  • considera a tal scopo la relativa esperienza professionale.

Le domande sono soggette al versamento di un emolumento e vanno presentate alla Commissione delle professioni mediche (MEBEKO), sezione «Formazione» (Ufficio federale della sanità pubblica, MEBEKO, sezione «Formazione», 3003 Berna).

Le condizioni per il conseguimento del diploma federale sono stabilite caso per caso.

Esercitare la professione in Svizzera

Esercitare la professione in Svizzera: il diritto federale disciplina unicamente l’esercizio della professione nel settore privato sotto la propria responsabilità professionale (chiamato anche esercizio indipendente della professione). L'autorizzazione a esercitare la professione nel settore pubblico oppure nel settore privato sotto vigilanza professionale (chiamato anche esercizio a titolo dipendente) è di competenza esclusivamente cantonale.

Iscrizione delle conoscenze linguistiche

Le persone esercitanti una professione medica universitaria che desiderano lavorare in Svizzera devono disporre delle necessarie conoscenze linguistiche, che possono essere iscritte nel Registro delle professioni mediche (MedReg).

Registrazione dei diplomi esteri non riconoscibili 

Dal 1° gennaio 2018 le persone che esercitano una professione medica universitaria in Svizzera devono essere registrate nel Registro delle professioni mediche (MedReg). Per le persone che esercitavano già prima di questa data, la registrazione deve avvenire entro il 31 dicembre 2019.

Legislazione

Legislazione sulle professioni mediche

La legge federale sulle professioni mediche universitarie (LPMed) disciplina la formazione universitaria, il perfezionamento e l’aggiornamento per le professioni mediche universitarie, nonché il loro esercizio.

Ultima modifica 14.10.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
MEBEKO
Sezione «Formazione»
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 94 83
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/auslaendische-abschluesse-gesundheitsberufe/diplome-der-medizinalberufe-ausserhalb-eu-efta/erwerb-eidgenoessisches-diplom.html