Chi ha conseguito un diploma in medicina umana, odontoiatria, medicina veterinaria o farmacia fuori UE/AELS di norma non può far riconoscere il proprio titolo di studio in Svizzera, ma può conseguire il diploma federale a prescindere dalla propria nazionalità.
Autorità responsabile e direttive
La Commissione delle professioni mediche (MEBEKO):
- fissa le condizioni per l'ammissione all'esame federale;
- stabilisce se debba essere assolto l'esame federale completo o solo parti di esso;
- considera a tal scopo la relativa esperienza professionale.
Le domande sono soggette al versamento di un emolumento e vanno presentate alla Commissione delle professioni mediche (MEBEKO), sezione «Formazione» (Ufficio federale della sanità pubblica, MEBEKO, sezione «Formazione», 3003 Berna).
Le condizioni per il conseguimento del diploma federale sono stabilite caso per caso.
Esercitare la professione in Svizzera
Esercitare la professione in Svizzera: il diritto federale disciplina unicamente l’esercizio della professione nel settore privato sotto la propria responsabilità professionale (chiamato anche esercizio indipendente della professione). L'autorizzazione a esercitare la professione nel settore pubblico oppure nel settore privato sotto vigilanza professionale (chiamato anche esercizio a titolo dipendente) è di competenza esclusivamente cantonale.
Iscrizione delle conoscenze linguistiche
Le persone esercitanti una professione medica universitaria che desiderano lavorare in Svizzera devono disporre delle necessarie conoscenze linguistiche, che possono essere iscritte nel Registro delle professioni mediche (MedReg).
Registrazione dei diplomi esteri non riconoscibili
Dal 1° gennaio 2018 le persone che esercitano una professione medica universitaria in Svizzera devono essere registrate nel Registro delle professioni mediche (MedReg). Per le persone che esercitavano già prima di questa data, la registrazione deve avvenire entro il 31 dicembre 2019.
Ultima modifica 14.10.2019
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
MEBEKO
Sezione «Formazione»
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 94 83
9–12h