Autorizzazione all'esercizio della professione

L’autorizzazione all'esercizio di una professione è per principio di competenza dei Cantoni. La Confederazione disciplina unicamente l'autorizzazione all’esercizio della professione nel settore privato sotto la propria responsabilità professionale. 

Esercizio della professione nel settore privato sotto la propria responsabilità professionale

In Svizzera, la sovranità legislativa nel settore sanitario spetta in linea di principio ai Cantoni. Il diritto federale prescrive a questi ultimi unicamente l‘obbligo di vincolare l'autorizzazione all'esercizio della professione nel settore privato sotto la propria responsabilità professionale all'ottenimento di un diploma federale o di un diploma estero riconosciuto ai sensi della LPMed oltre che, per medici, farmacisti e chiropratici, di un titolo di perfezionamento federale o estero riconosciuto ai sensi della LPMed.

Esercizio della professione a titolo dipendente e obbligo di registrazione

Per l'autorizzazione all'esercizio della professione nel settore pubblico oppure nel settore privato sotto vigilanza professionale (denominazione vigente: esercizio della professione a titolo dipendente), la Confederazione non dispone di alcuna competenza legale.

Dal 1° gennaio 2018 le persone che esercitano una professione medica universitaria in Svizzera devono essere registrate nel Registro delle professioni mediche (MedReg). Per le persone che esercitavano già prima di questa data, la registrazione deve avvenire entro il 31 dicembre 2019. Per ulteriori informazioni consultare la pagina web sulla registrazione di diplomi esteri non riconoscibili.

Iscrizione delle conoscenze linguistiche

Le persone esercitanti una professione medica che desiderano lavorare in Svizzera devono disporre delle necessarie conoscenze linguistiche, che possono essere iscritte nel Registro delle professioni mediche (MedReg). Per ulteriori informazioni consultare la pagina web sulle conoscenze linguistiche nel Registro delle professioni mediche.

Ultima modifica 14.10.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
MEBEKO
Sezione «Formazione»
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 94 83
9–12h
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/auslaendische-abschluesse-gesundheitsberufe/diplome-der-medizinalberufe-ausserhalb-eu-efta/erwerb-eidgenoessisches-diplom/zulassung-zur-berufsausuebung.html