Medicamenti sedativi e sonniferi per il trattamento dei disturbi cronici del sonno

La classe dei medicamenti sedativi e sonniferi è impiegata, in caso di disturbi del sonno, per lenire tensioni persistenti e stati d’ansia. Secondo le informazioni professionali non dovrebbero essere prescritti per più di quattro settimane. Il rapporto compara l’efficacia sul medio e lungo termine, la sicurezza e i costi di questa classe di medicamenti con i farmaci placebo, con altri trattamenti nonché con l’impiego sul breve termine.

I risultati non forniscono un quadro chiaro. Secondo il rapporto ci sono indicazioni secondo cui i medicamenti hanno una certa efficacia e sono sicuri anche se assunti sul lungo termine, pur non essendo necessariamente finanziariamente efficienti. L’impiego di medicamenti sedativi e sonniferi provoca dipendenza e si assiste all’aumento del dosaggio. Con l’assunzione a lungo termine, alcune persone anziane soffrono di effetti collaterali o di interazioni con altri medicamenti assunti in concomitanza. Si verificano interruzioni di terapie. Inoltre sussiste un rischio maggiore di incidenti della circolazione e di fratture ossee.

Ultima modifica 09.02.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/sedativa.html