Medicamenti sedativo-ipnotici per la terapia dell’insonnia cronica primaria

I medicamenti sedativo-ipnotici vengono utilizzati per ridurre i livelli di tensione e di ansia e per indurre la calma (effetto sedativo) o il sonno (effetto ipnotico). Secondo le linee guida cliniche e le informazioni di prodotto, questi farmaci non dovrebbero essere prescritti per durate superiori a quattro settimane per l’indicazione dell’insonnia cronica primaria. I costi totali attuali comportati da questi medicamenti producono un impatto economico incisivo sul bilancio sanitario nazionale. Nonostante fattori quali i costi elevati, i potenziali effetti negativi e le raccomandazioni chiaramente disincentivanti per una terapia a lungo termine con farmaci sedativo-ipnotici espresse nelle linee guida, i tassi di utilizzo per questi preparati non hanno evidenziato variazioni significative nel corso del tempo.

L’obiettivo del presente Health Technology Assessment (HTA) è quello di indagare su efficacia, utilità, sicurezza e rapporto costi-utilità dell’uso a medio termine (1-6 mesi) e a lungo termine (≥6 mesi) dei medicamenti sedativo-ipnotici delle categorie ATC denominate N05BA (derivati delle benzodiazepine del gruppo Ansiolitici), N05CD (derivati delle benzodiazepine del gruppo Ipnotici e sedativi) o N05CF (medicamenti Z / correlati alle benzodiazepine) inseriti nell’elenco svizzero delle specialità per la terapia dell’insonnia cronica primaria, effettuandone un confronto con il placebo, l’assenza di trattamento, altre terapie non farmacologiche, ovvero con l’impiego a breve termine (≤ un mese) degli stessi medicamenti sedativo-ipnotici.

Ultima modifica 09.02.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/sedativa.html