Health Technology Assessment (HTA)

Il concetto di «Health Technology Assessment (HTA)» in ambito internazionale indica la valutazione sistematica delle procedure e tecnologie mediche ed è considerato uno strumento importante della consulenza politica e del processo decisionale basati sulle evidenze.

Le priorità di politica sanitaria del Consiglio federale – Sanità2030 – prevedono un miglioramento dei trattamenti medici e una incidenza sull’evoluzione dei costi. L’HTA rivela in modo trasparente l’efficacia, l’appropriatezza e l’economicità di una prestazione medica e i suoi risultati possono contribuire a limitare o eliminare l’obbligo di rimunerazione per prestazioni non efficaci o non economiche. Riducendo queste prestazioni aumenta la qualità del sistema sanitario e si abbassano i costi.

In questo contesto la Confederazione ha avviato un programma HTA.

La base di questo programma è costituita dall’articolo 32 della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), secondo cui le prestazioni mediche rimunerate dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) devono soddisfare i criteri di efficacia, appropriatezza ed economicità (criteri EAE) ed essere riesaminate periodicamente secondo tali criteri.

La priorità centrale del programma è riesaminare le prestazioni che potrebbero non soddisfare i criteri EAE, con l’obiettivo di eliminarle dall’elenco delle prestazioni o di limitarne l’obbligo di rimunerazione. In aggiunta a ciò, il programma HTA esamina anche prestazioni per le quali non sussiste ancora un obbligo di rimunerazione.

Nell’ambito del programma HTA selezioniamo annualmente dei temi per i quali facciamo redigere su mandato rapporti HTA da parte di istituzioni esterne sulla scorta di un processo sistematico. Grazie allo scambio con reti HTA nazionali e internazionali , adattiamo continuamente il nostro metodo agli standard attuali. I rapporti HTA sostengono i processi decisionali basati sulle evidenze e sono pubblicati sulla pagina web «Progetti HTA ».  

Ultima modifica 24.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Siete interessati a ricevere aggiornamenti regolari sul programma federale HTA? Allora iscrivetevi alla nostra newsletter con questo link!

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta.html