Dichiarazione elettronica dei referti di laboratorio

L'UFSP intende digitalizzare la trasmissione dei referti a dichiarazione obbligatoria.

Description du projet "Déclarations de laboratoire"

Come primo passo, l'UFSP offre un'interfaccia elettronica per la trasmissione automatica dei referti di laboratorio a dichiarazione obbligatoria. La dichiarazione elettronica si basa sul formato FHIR (Fast Healthcare Interoperability Resources) e su un binario di trasporto REST. Lo scambio è protetto da certificati mTLS (mutual transport layer security). I documenti possono essere inviati nei formati XML o JSON. Come standard semantici vengono utilizzati LOINC e SNOMED CT. Per maggiori informazioni, consulti la sezione "Documentazione".

Obiettivi

I dati di laboratorio soggetti all'obbligo di dichiarazione devono essere trasmessi in modo completamente automatico. Ciò sostituirà i processi analogici tra i dichiaranti e l'UFSP o i servizi medici cantonali. Il passaggio al reporting elettronico dovrebbe avvenire entro la fine del 2024. Tutti i laboratori soggetti all'obbligo di dichiarazione sono pregati di avviare tempestivamente il passaggio con il loro fornitore IT o produttore di LIS.

Per i patogeni raramente dichiarati e per i laboratori con volumi di refertazione molto bassi, nel corso del 2024 verrà introdotta una soluzione alternativa con la quale sarà possibile inviare referti individuali.

Procedura

Il progetto inizierà nel primo trimestre del 2024 con un piccolo numero di agenti patogeni e sarà continuamente integrato ed ampliato con altri agenti patogeni.

Il progetto pilota è aperto a tutti i laboratori. La preghiamo di contattare il team del progetto al seguente indirizzo e-mail: infreport@bag.admin.ch.

Documentazione

La specifica tecnica per l'implementazione della soluzione è disponibile sotto forma di una FHIR Implementation Guideline. L'ultima versione pubblicata è disponibile qui: Home - CH ELM (R4) - (fhir.ch).

Per facilitare l'avvio dell'implementazione tecnica, è possibile richiedere ulteriori documenti all'UFSP.
: Per qualsiasi domanda sul progetto, sulla FHIR Implementation Guideline o sull'implementazione tecnica, La preghiamo di contattare il seguente indirizzo e-mail: infreport@bag.admin.ch.

Onboarding

Ogni laboratorio o gruppo di laboratori richiede i propri certificati mTLS forniti dall'UFSP per l'ambiente di prova e di produzione per la presentazione elettronica dei referti delle analisi di laboratorio. A tal fine, è necessario presentare all'UFSP una richiesta di utilizzo. Dopo la verifica della sua richiesta, il suo sistema sarà prima collegato all'ambiente di prova dell'UFSP, in modo da poter avviare l'implementazione del laboratorio e inviare le dichiarazioni di prova.

Le chiediamo di comunicarci per tempo, tramite l'e-mail qui sotto, quando sta valutando il suo rollout. Saremo lieti di metterci in contatto con lei.

La preghiamo di contattarci per l'onboarding tramite il seguente indirizzo e-mail: infreport@bag.admin.ch.

Ultima modifica 04.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione sistemi di dichiarazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/infektionskrankheiten-bekaempfen/meldesysteme-infektionskrankheiten/meldepflichtige-ik/meldeformulare1.html