Dichiarazione di malattie infettive

Su questa pagina si trovano le informazioni sulla dichiarazione di tutte le malattie infettive a dichiarazione obbligatoria, le spiegazioni della procedura e un elenco dei medici cantonali. 

Modifiche dovute alla revisione del Regolamento

Si prega di notare:

Dal 1. gennaio 2024:

  • Cancellazione dell'obbligo di refertazione clinica per il test Covid-19.
  • Cancellazione dell'obbligo di dichiarazione per il test rapido per l'antigene Sars-CoV-2.
  • Cancellazione della dichiarazione supplementare per la malattia di Creutzfeldt-Jakob.
  • Coxiella burnetii: l'obbligo esistente di dichiarare i referti di laboratorio viene esteso per includere il cognome, il nome, l'indirizzo e il luogo di residenza della persona interessata.
  • Trasmissione di nuovi identificatori nel nuovo rapporto digitale, tra cui il numero AVS e il numero GLN.


Da marzo 2024:

  • Introduzione di due nuove notifiche negli ospedali con entrata in vigore a partire da marzo 2024: rilevamento di un agente patogeno che rappresenta un rischio significativo per la salute pubblica (risultati epidemiologici eccezionali negli ospedali), ad esempio Candida Auris e focolai/cluster eccezionali negli ospedali di particolare importanza, situazione di trasmissione persistente o origine non chiara.
  • Introduzione Dichiarazione dei referti clinici per la febbre Q (formulario online a partire da marzo 2024).

Dichiarazione elettronica dei referti delle analisi di laboratorio

A partire dal 1° trimestre del 2024, l'UFSP fornirà ai laboratori di analisi un'interfaccia automatizzata conforme agli standard internazionali. I laboratori dichiaranti sono invitati a passare a questa soluzione in tempo utile. L'interfaccia HL7 FHIR offre un reporting automatizzato attraverso la codifica in conformità con LOINC e SNOMED CT. Questo tipo di dichiarazione elettronica inizia con un numero ridotto di agenti patogeni, ma con un volume di dichiarazione elevato. I patogeni saranno continuamente ampliati nel corso del 2024. Ulteriori informazioni per i laboratori: Dichiarazione elettronica dei referti di laboratorio.

Dichiarazione delle malattie infettive a dichiarazione obbligatoria

A chi dichiarare?

Inizialmente, i laboratori dichiareranno all'UFSP e al servizio medico cantonale il luogo di residenza della persona interessata. Nel corso del 2024, il metodo di dichiarazione dei risultati di laboratorio trasmessi elettronicamente sarà modificato e sarà quindi effettuato solo all'UFSP.

I referti clinici devono essere dichiarati al servizio medico cantonale del luogo di residenza della persona interessata.

I referti epidemiologici devono essere dichiarati al servizio medico cantonale del cantone in cui si trova il medico, l'ospedale o la struttura sanitaria pubblica o privata che ha effettuato l'osservazione.

Lista d’indirizzi dei medici cantonali (in francese) (PDF, 136 kB, 22.12.2023)

Ultima modifica 29.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione sistemi di dichiarazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/infektionskrankheiten-bekaempfen/meldesysteme-infektionskrankheiten/meldepflichtige-ik/meldeformulare.html