Malattie infettive a dichiarazione obbligatoria

Malattie infettive a dichiarazione obbligatoria – l'essenziale in breve

Spesso per intervenire tempestivamente ed efficacemente nella dinamica degli eventi epidemiologici allo scopo di combattere e prevenire i danni, è necessario che i pericoli per la salute siano individuati precocemente e dichiarati.

Meldepflichtige Infektionskrankheiten

Ne risultano esigenze elevate per coloro che sono tenuti a fare le dichiarazioni (medici, ospedali, laboratori), ma anche per l'organizzazione dei canali d'informazione all'interno del sistema e il trattamento dei dati.

L'obbligo di dichiarazione rappresenta l'elemento centrale del sistema di sorveglianza delle malattie trasmissibili in Svizzera. La Guida sulla dichiarazione obbligatoria (PDF, 1 MB, 27.03.2024) (in francese) descrive – oltre che i criteri e le scadenze di dichiarazione – le peculiarità nel processo di dichiarazione delle malattie trasmissibili a dichiarazione obbligatoria e degli agenti patogeni.

Chi dichiara?

Tutti i medici, ospedali e istituzioni sanitarie pubbliche o private e i laboratori in Svizzera, in base al motto «Chi effettua una diagnosi dichiara»;

gli ospedali coordinano le dichiarazioni nell'ambito della loro istituzione.

Quando dichiarare?

Non appena il criterio di dichiarazione rispettivo soddisfatto, entro 2 ore, 24 ore o 1 settimana;

la Guida sulla dichiarazione obbligatoria (in francese, in tedesco) spiega i criteri di dichiarazione specifici agli agenti patogeni e le peculiarità.

Come dichiarare?

I referti di laboratorio sui patogeni dichiarabili devono essere presentati in formato elettronico, se possibile. Le informazioni sulla dichiarazione elettronica di laboratorio sono disponibili qui: Dichiarazione elettronica dei referti di laboratorio.

Le malattie soggette a dichiarazione che non dispongono di un canale di dichiarazione elettronico devono essere inizialmente presentate utilizzando il modulo di dichiarazione. A seconda della scadenza della dichiarazione, questa può essere effettuata tramite e-mail protetta da HIN, fax o posta - o per telefono nel caso di un (sospetto) agente patogeno, che deve essere dichiarato entro 2 ore.

A chi dichiarare?

Inizialmente, i laboratori dichiareranno all'UFSP e al servizio medico cantonale il luogo di residenza della persona interessata. Nel corso del 2024, il metodo di dichiarazione dei risultati di laboratorio trasmessi elettronicamente sarà modificato e sarà quindi effettuato solo all'UFSP.

I referti clinici devono essere dichiarati al servizio medico cantonale del luogo di residenza della persona interessata.

I referti epidemiologici devono essere dichiarati al servizio medico cantonale del cantone in cui si trova il medico, l'ospedale o la struttura sanitaria pubblica o privata che ha effettuato l'osservazione.

Cosa dichiarare?

In conformità con l'Ordinanza del DFI del 1° dicembre 2015 sulla dichiarazione delle osservazioni di malattie trasmissibili nell'uomo (SR 818.101.126), devono essere comunicati i seguenti dati:

I medici dichiarano risultati clinici secondo il formulario di dichiarazione (tra l'altro i dati sulla persona interessata, diagnosi di laboratorio, esposizione, sullo statuto di vaccinazione e le misure);
Con l'introduzione delle dichiarazioni elettroniche, anche il numero AVS della persona interessata, il GLN del medico dichiarante e il numero UID/BUR dell'organizzazione dichiarante (ospedale, studio medico) devono essere dichiarati o trasmessi al laboratorio dichiarante quando viene ordinata la diagnosi di laboratorio. Le dichiarazioni che utilizzano il formulario di dichiarazione in formato PDF non sono interessate da questo;

I laboratori dichiarano risultati di analisi di laboratorio secondo il formulario di dichiarazione (tra l'altro i dati sulla persona interessata, sul medico mandante, data del prelievo e del test, sul metodo e sul risultato).
Con l'introduzione della dichiarazione elettronica, le informazioni trasmesse al laboratorio dal medico ordinante con l'ordine di laboratorio, ossia il numero AVS della persona interessata, il GLN del medico dichiarante e il numero UID/BUR dell'organizzazione dichiarante (ospedale, studio medico), devono essere dichiarate anche dal laboratorio. Inoltre, il laboratorio si identifica al momento della dichiarazione utilizzando il proprio numero UID/BUR.

Gli ospedali dichiarano i referti di analisi epidemiologiche in base al formulario di dichiarazione (comprese le caratteristiche epidemiologiche, il numero di pazienti coinvolti e le misure attuate).

Cifre sulle malattie infettive

Numero di casi di malattie infettive osservati in Svizzera e il Principato del Liechtenstein, aggiornati settimanalmente.

 

Fatti & cifre di tema

Cifre sulle malattie infettive

Numero di casi di malattie infettive osservati in Svizzera e il Principato del Liechtenstein, aggiornati settimanalmente.

Ultima modifica 21.01.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Malattie trasmissibili
Sezione sistemi di dichiarazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 463 87 06

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/krankheiten/infektionskrankheiten-bekaempfen/meldesysteme-infektionskrankheiten/meldepflichtige-ik.html