LVAMal: valutazione con bilancio positivo

Bern, 20.10.2023 – Una valutazione stila un bilancio positivo della vigilanza sull’ assicurazione malattie. La legge sulla vigilanza sull’assicurazione malattie (LVAMal) rafforza la stabilità e la trasparenza finanziaria. Allo stesso tempo, ha comportato un maggiore onere relativo per i piccoli assicuratori con costi amministrativi contenuti.

Nell’interpellanza 20.3519 «Dati empirici sulla legge sulla vigilanza sull’assicurazione malattie», il consigliere agli Stati Peter Hegglin aveva sostenuto che i requisiti previsti dalla legge sulla vigilanza sull’assicurazione malattie (LVAMal) risultano gravosi per i piccoli assicuratori e chiesto di valutare l’onere amministrativo a carico di questi ultimi e di trarre le conclusioni del caso.

Pertanto, l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha commissionato una valutazione esterna, i cui risultati sono ora pubblicati in un rapporto di valutazione. Quest’ultimo, da un lato, si basa metodologicamente sui risultati di interviste e sondaggi online svolti tra gli assicuratori malattie e gli esperti del settore, dall’altro riprende i risultati di analisi contenutistiche e analisi statistiche di dati sulla vigilanza e di altri dati e documenti pubblicamente accessibili.

Risultati principali della valutazione

  • La LVAMal rafforza nell’interesse degli assicurati la base per una stabilità e trasparenza finanziaria nell’assicurazione sociale malattie. 
  • Le ripercussioni sui costi amministrativi sono nel complesso contenute.
  • La vigilanza è ben organizzata con processi rodati e personale qualificato.
  • Non sussiste alcuna necessità di intervento immediato a livello politico e legislativo.

Vi è però ancora un certo margine di ottimizzazione. In particolare, occorre verificare se e come adeguare l’esecuzione della vigilanza affinché questa comporti un onere inferiore per i piccoli assicuratori. Secondo la valutazione, tuttavia, per questi ultimi i costi fissi della «buona gestione» resteranno proporzionalmente elevati.

Documenti finali e parere

Il rapporto finale della valutazione, la sintesi e il parere dell’UFSP sono disponibili (in tedesco e francese) sul sito web dell’UFSP: «Evaluationsberichte Kranken- und Unfallversicherung» e « Rapports d’évaluation sur l’assurance maladie et accidents ».

Ultima modifica 30.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-20-10-2023.html