Notizie

L’UFSP tutela la salute della popolazione, definisce la politica sanitaria della Svizzera e si adopera per garantire un sistema sanitario efficiente e finanziariamente sostenibile. Qui sono disponibili novità di rilievo su vari temi del nostro vasto campo d’attività, dalla prevenzione alla cura delle malattie, dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie fino ai dibattiti attuali sulla politica della sanità.

Calura

6.8.2020 - Durante l’estate gli episodi di canicola sono frequenti. In questa situazione sono soprattutto gli anziani, le persone bisognose di cure e i bambini piccoli a essere vulnerabili. Per proteggere, si devono osservare alcune semplice regole.

Elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio

5.8.2020 – Il Consiglio federale ha aggiornato l’elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio, con entrata in vigore l’8 agosto 2020 alle ore 00.00. All’elenco sono stati aggiunti Paesi tra cui la Spagna (escl. Baleari e Canarie).

COVID-19 e gravidanza

5.8.20 – Dopo aver valutato la nuova evidenza relativa a COVID-19 e gravidanza l'UFSP, in collaborazione con la SGGG, è giunto alla conclusione che le donne incinte rientrano tra le persone particolarmente a rischio.

Correzione: il principale luogo di contagio è l’ambiente familiare, non i club

2.8.2020 – In seguito a una richiesta dei media, venerdì avevamo indicato la classifica dei luoghi di contagio con il nuovo coronavirus. Purtroppo i dati sono stati attribuiti a un luogo di contagio errato. Ci scusiamo per l'errore!

App SwissCovid: scaricata da due milioni di persone

23.7.2020 – Già due milioni di persone hanno scaricato l'app SwissCovid. Ringraziamo tutti per la fiducia. Il vostro aiuto permette di interrompere la catena delle infezioni.

Salt, Sunrise e Swisscom inviano SMS per l’app SwissCovid

13.7.2020 – I tre gestori di telefonia mobile della Svizzera Salt, Sunrise e Swisscom inviano un SMS su nostra richiesta, con cui raccomandano ai loro abbonati di installare l’app SwissCovid.

Maggiore sicurezza nei dispositivi medici

1.7.20 – Il Consiglio federale intende migliorare la qualità e la sicurezza dei dispositivi medici e al fine di proteggere meglio i pazienti ha introdotto norme più rigide mediante due ordinanze.

Come proteggersi dalle zecche

30.6.20 – Una puntura di zecca può rovinare una passeggiata nel bosco perché le zecche possono trasmettere malattie potenzialmente gravi. Meglio quindi premunirsi contro questo rischio.

Nuovo coronavirus: canale informativo dell'UFSP su WhatsApp

29.6.2020 - Potete ricevere informazioni esaustive sul nuovo coronavirus anche tramite WhatsApp, immettendovi il numero 079 155 11 05 e avviando la conversazione. I vostri dati sono anonimizzati e non vengono salvati.

App SwissCovid disponibile dal 25 giugno

25.6.2020 - Il 24 giugno il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza sul sistema di tracciamento della prossimità. L’app SwissCovid può dunque essere utilizzata in tutta la Svizzera ed è disponibile negli store di Apple e Google Play.

Facilitare l'accesso ai trattamenti

24.6.20 – Per semplificare l'accesso ai trattamenti a base di canapa medicinale, il Consiglio federale intende revocare l'obbligo di ottenere un'autorizzazione eccezionale dell'UFSP. La canapa per uso ricreativo rimane vietata.

Parlare di costi sanitari

23.6.20 – I costi sanitari – Proseguire il dibattito.
Di Thomas Christen, vicedirettore UFSP

Aperture dei confini dal 15 giugno 2020

15.6.2020 - Dal 15 giugno gli Stati Schengen aboliscono in ampia misura i controlli ai confini. Alle persone provenienti da Paesi con un numero elevato di nuove infezioni potrà essere misurata la temperatura corporea all’arrivo in Svizzera.

Nuovo coronavirus: in primo piano il tracciamento dei contatti, si passa alla fase blu

5.6.2020 - Il tracciamento dei contatti (l’interruzione delle catene di trasmissione) è al centro della nostra campagna, che passa ora al blu. Le misure di protezione più importanti restano mantenersi a distanza e lavarsi le mani.

Test pubblico di sicurezza e fase pilota e dell’app SwissCovid – disponibili i primi risultati

4.6.2020 - La fase pilota dell’app SwissCovid e il test pubblico di sicurezza sono in corso. I primi risultati sono incoraggianti. Una volta autorizzata dal Parlamento l’app sarà disponibile per tutta la popolazione svizzera, non appena sarà entrata in vigore la relativa ordinanza.

Giornata mondiale senza tabacco

31.5.2020 - L’OMS fa campagna per proteggere i giovani dalle strategie di marketing dell'industria. Una tematica attuale, visto che in Svizzera la percentuale di fumatori resta elevata.

Test pubblico di sicurezza dell’app SwissCovid

28.05.2020 – L’app per smartphone (Android/iPhone) contribuirà a contenere il nuovo coronavirus. La prima versione è disponibile per un test di sicurezza e funzionamento a larga partecipazione.

Materiale sanitario

27.5.2020 - Il Consiglio federale ha deciso che in futuro il materiale sanitario sarà rimunerato in modo unitario in tutta la Svizzera.

Video «Coronavirus e scuola»

8.5.2020 - Il video «Coronavirus e scuola» mostra agli allievi come possono proteggersi dall’infezione da coronavirus.

Nuovo coronavirus: il colore rosa caratterizza l’allentamento dei provvedimenti

30.4.2020 - Il rosa, nuovo colore della campagna, caratterizza l’ulteriore allentamento dei provvedimenti. Alcune attività sono nuovamente permesse se vengono rispettati piani di protezione. Continuate a seguire le regole di igiene e di comportamento.

Non abbassare la guardia proprio adesso – Video motivazionale

21.4.2020 - Il nuovo coronavirus sta condizionando la vita di tutti noi. Con impegno e disciplina, dobbiamo rinunciare a tante cose che amiamo. Il video «Non abbassare la guardia proprio adesso» intende motivare tutti a continuare.

Avete ammazzato il tempo a casa con Bunny-Madness?

14.4.2020 - Vi ringraziamo di essere restati a casa anche a Pasqua. Avete per caso giocato a «Bunny-Madness»? Il gioco online ha riscosso successo: il coniglio pasquale è stato inviato circa 500 000 volte sul suo pericoloso percorso.

Restate a casa – anche a Pasqua e con il bel tempo

9.4.2020 - Anche a Pasqua bisogna restare a casa e non andare a trovare amici o parenti. Soltanto così possiamo continuare a contenere la diffusione del nuovo coronavirus. Come passatempo, c’è un gioco online gratuito.

Nuovo coronavirus: valutazione delle analisi fornite da Swisscom da parte dell’UFSP

27.3.20 - Il 21 marzo il Consiglio federale ha vietato gli assembramenti di più di cinque persone nello spazio pubblico. Basandoci sulle analisi e sulle visualizzazioni di Swisscom, verifichiamo se questo provvedimento viene rispettato. Non riceviamo dati relativi all’ubicazione; tutti i dati sono anonimizzati e aggregati. Non è possibile risalire alle singole persone.

Qualità delle cure

6.3.20 - Il Consiglio federale intende rafforzare la qualità e l’economicità nel sistema sanitario. Ha aperto la procedura di consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal).

Ultima modifica 28.05.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news.html