Notizie

Qui sono disponibili novità di rilievo su vari temi del nostro vasto campo d’attività, dalla prevenzione alla cura delle malattie, dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie fino ai dibattiti attuali sulla politica della sanità.

Donazioni di organi nel 2024

Berna, 21.1.2025 – L’anno scorso, in Svizzera 187 persone decedute sono divenute donatrici di organi; in totale 637 persone hanno ricevuto un organo. La dichiarazione di volontà aiuta i familiari a prendere decisioni nel rispetto della persona interessata e li solleva da questa responsabilità.

HTA: risparmi nell’assicurazione di base

Berna, 14.1.2025 – Il programma HTA consente risparmi annui di 100 milioni di franchi nell’assicurazione di base. L’UFSP soddisfa 4 delle 5 raccomandazioni del CDF, come reso noto da quest’ultimo, e prosegue su questa via.

Prosegue la revisione delle tariffe di laboratorio

Berna, 19.12.2024 – L’elenco delle analisi contiene le analisi di laboratorio a carico dell’assicurazione malattie con le relative tariffe. I lavori basilari della revisione «transAL» sono conclusi ed è in corso lo sviluppo del modello per il nuovo calcolo delle tariffe.

Lancio dell’agenda per rafforzare l’assistenza medica di base

Berna, 26.11.2024 – La consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider intende elaborare insieme agli attori del settore un’agenda Cure di base. In occasione del forum odierno ha dato avvio ai lavori per sviluppare proposte di misure concrete.

Swiss Antibiotic Resistance Report 2024

Berna, 18.11.2024 – Il nuovo rapporto «Swiss Antibiotic Resistance Report» (SARR) indica che: malgrado i progressi fatti nella lotta alle resistenze agli antibiotici, sono necessari ulteriori sforzi.

Sondaggio 2024 tra la popolazione sulle resistenze agli antibiotici

Berna, 11.11.2024 – Cosa sa e cosa pensa la popolazione in Svizzera in merito agli antibiotici e alle resistenze agli antibiotici? I risultati del sondaggio svolto nel 2024 nel quadro della strategia StAR forniscono una panoramica.

La legge sulla ricerca umana compie 10 anni

Berna, 22.10.2024 – Dieci anni fa in Svizzera è entrata in vigore la legge sulla ricerca umana. In occasione di questo anniversario l’UFSP organizza un simposio che si terrà il 22 novembre 2024 a Berna.

Attenzione ai calcolatori dei premi!

Berna, 26.9.2024 – Quando si cerca un calcolatore dei premi, è possibile imbattersi in siti che chiedono dati a fini commerciali. Su Priminfo.ch, il calcolatore dei premi dell'UFSP, i calcoli sono anonimi, indipendenti e privi di pubblicità.

Premi di cassa malati 2025

Berna, 26.9.2024 – Il premio mensile medio aumenterà dell’6 % dal 2024 al 2025. I premi seguono i costi. Per garantire che il sistema sanitario rimanga finanziariamente sostenibile, tutti sono chiamati a contenere i costi a lungo termine.

Acquisizione telefonica a freddo: Come segnalare violazioni

Berna, 24.9.2024 – Dal 1° settembre 2024, le acquisizioni telefoniche a freddo sono vietate a tutti gli intermediari assicurativi. Qui di seguito illustriamo cosa si può fare in caso di chiamate indesiderate.

Obsan: prevenire il suicidio resta necessario

Berna, 10.9.2024 – Il numero di suicidi commessi costituisce solo la punta dell’iceberg. Sono molte di più le persone che tentano il suicidio o che lo prendono in considerazione. L’ultimo bollettino Obsan ne analizza cifre e tendenze.

Sorveglianza delle malattie a dichiarazione obbligatoria

Berna, 24.7.2024 – La sorveglianza delle ospedalizzazioni per influenza e COVID-19, finanziata dalla Confederazione, si concluderà a fine agosto 2024. Resteranno invece operativi gli altri sistemi di dichiarazione per la registrazione degli agenti patogeni respiratori.

Sono disponibili i conti annuali 2023 degli assicuratori

Berna, 4.7.2024 – Sono disponibili i conti annuali 2023 degli assicuratori-malattie, che hanno registrato una perdita totale di 1,2 miliardi di franchi interamente compensata dalle riserve.

Donazione di organi: un tema che coinvolge sempre più persone

Berna, 3.7.2024 – La disponibilità a donare organi, tessuti e cellule è aumentata negli ultimi 15 anni. Lo dimostra un’analisi dettagliata dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS).

Adeguamento del prezzo di alcuni medicamenti

Berna, 1.7.2024 – A partire dal 1° luglio, il prezzo di alcuni medicamenti viene modificato per promuovere i generici. Le parti proprie alla distribuzione saranno uniformate. Questo cambiamento permetterà risparmi di circa 60 milioni di franchi svizzeri.

Iniziativa sulle cure infermieristiche: il Monitoring nazionale del personale infermieristico è online

Berna, 1.7.2024 – Un'altra pietra miliare è stata raggiunta: il Monitoring nazionale del personale infermieristico è ora disponibile. Questo permette di valutare regolarmente e a lungo termine l’impatto delle misure adottate nel quadro dell’iniziativa.

Un piano d’azione comune contro le resistenze agli antibiotici

Berna, 26.6.2024 – Il Consiglio federale adotta il piano d’azione One Health 2024–2027 della Strategia resistenze agli antibiotici (StAR). Così facendo rafforza la strategia e contrasta con più decisione l’antibiotico-resistenza.

Aumento dei premi nel corso dell’anno presso KLuG

Berna, 26.6.2024 – I premi di KLuG Krankenversicherung aumentano nel corso dell’anno nei cantoni di Argovia, Lucerna, Nidwaldo e Zurigo. L’UFSP ordina questa misura a causa della situazione finanziaria della cassa malati.

Vaccinazione anti-COVID-19: d’ora in poi l’approvvigionamento avverrà attraverso il mercato ordinario

Berna, 18.6.2024 – A partire dal 1° luglio 2024, i vaccini anti-COVID-19 saranno distribuiti attraverso le strutture di mercato ordinarie e fatturati tramite l’assicurazione sanitaria obbligatoria. La Confederazione non ne sarà più responsabile.

LOVE LIFE: il safer sex check al centro della campagna

Berna, 25.4.2024 – Il nuovo messaggio principale della campagna LOVE LIFE è: «Fai il tuo safer sex check». Solo così è veramente «tutto pronto!» per il sesso come lo intende LOVE LIFE. Il check fornisce raccomandazioni di protezione e test concrete e personalizzate.

Focolai di scabbia nelle istituzioni

Berna, 24.4.2024 – La scabbia è una parassitosi della pelle causata da una particolare specie di acaro. Il contagio avviene per contatto con la pelle. La scabbia è diffusa in tutto il mondo e può colpire persone di ogni età.

Nuova responsabile della divisione Affari internazionali

Berna, 15.4.2024 – Barbara Schedler Fischer assumerà la direzione della divisione Affari internazionali dell’UFSP a partire dal 1° agosto 2024. Sarà inoltre membro della direzione
in qualità di vicedirettrice.

Aliquota percentuale maggiorata sui medicamenti

Berna, 3.4.2024 – Dal 1° gennaio 2024, per determinati medicamenti vige un’aliquota percentuale maggiorata del 40 per cento, soprattutto per i preparati originali se sono più costosi dei generici o dei medicamenti biosimilari, al fine di promuovere questi ultimi.

Le cifre dell’assicurazione malattie a colpo d’occhio

Berna, 20.3.2024 - Un nuovo portale informativo sulle cifre dell’assicurazione malattie è ora disponibile su un’unica piattaforma. I dati raccolti dall’UFSP sono di facile accesso e strutturati in modo da fornire una panoramica chiara.

Nora Kronig Romero lascia l’UFSP

Berna, 26.1.2024 – La responsabile della divisione Affari internazionali e vicedirettrice dell’UFSP, l’ambasciatrice Nora Kronig Romero, lascia l’UFSP in seguito alla sua nomina a nuova direttrice della Croce Rossa Svizzera (CRS).

Ultima modifica 26.06.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news.html