Notizie

L’UFSP tutela la salute della popolazione, definisce la politica sanitaria della Svizzera e si adopera per garantire un sistema sanitario efficiente e finanziariamente sostenibile. Qui sono disponibili novità di rilievo su vari temi del nostro vasto campo d’attività, dalla prevenzione alla cura delle malattie, dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie fino ai dibattiti attuali sulla politica della sanità.

Materiale sanitario

6.12.19 - Il Consiglio federale intende introdurre una rimunerazione del materiale sanitario uniforme in tutta la Svizzera; indipendentemente dal fatto che questo sia utilizzato da infermieri, pazienti o da persone non professioniste.

Strategia Sanità2030

6.12.19 - Nella sua strategia Sanità2030 il Consiglio federale indica come intende affrontare gli importanti sviluppi sociali, ponendo l’accento sulle esigenze della popolazione e su una buona assistenza sanitaria.

Azione di restituzione degli antibiotici

15.11.19 - Il 18 novembre 2019 in tutta la Svizzera inizia un’azione di restituzione degli antibiotici inutilizzati. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione a un corretto uso e contribuire ad arginare le resistenze agli antibiotici.

Rapporto nazionale sulla qualità

8.11.2019 - In Svizzera la qualità dell’assistenza medica deve migliorare. È quanto risulta dal Rapporto nazionale sulla qualità e la sicurezza dei pazienti commissionato dall’Ufficio federale della sanità pubblica.

«Evvai!» con la nuova campagna LOVE LIFE

04.11.19 – All’insegna del motto «Evvai!» è partita la nuova campagna LOVE LIFE dell’UFSP, di Aiuto Aids Svizzero e di SALUTE SESSUALE Svizzera. Punta i riflettori sul preservativo e mostra il momento in cui ha inizio il safer sex: «evvai!».

Familiari assistenti assistono i loro genitori

28.10.19 - In Svizzera sono soprattutto uomini e donne tra i 45 e i 65 anni che assistono regolarmente i familiari. In età lavorativa, quattro persone su cinque prestano assistenza a qualcuno e al contempo lavorano.

La Confederazione abbassa i prezzi dei medicamenti

2.11.2018 - Dal 1° dicembre 2019 attesi risparmi per 100 milioni di franchi.

Denuncia contro CryoSave

11.10.19 - L’UFSP questa settimana ha presentato una denuncia nei confronti di Cryo-Save AG di Ginevra e i rispettivi responsabili presso la procura competente di Ginevra. L’azienda gestiva una banca del sangue del cordone ombelicale privata.

Premio medio aumenterà dello 0,2 per cento

24.9.19 - L’anno prossimo il premio medio dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) aumenterà dello 0,2 per cento. A seconda del Cantone, l’evoluzione oscillerà tra il -1,5 e il 2,9 per cento.

Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti

17.9.19 - La sicurezza dei pazienti è una delle priorità dell’UFSP. Le lacune in materia provocano sofferenze e costi considerevoli. Un paziente su dieci subisce un evento indesiderato durante una degenza ospedaliera.

Modello di consenso presunto

13.9.19 - Il Consiglio federale ha deciso di proporre, quale controprogetto indiretto all’iniziativa, l’introduzione di un modello di consenso presunto in senso lato. Chi non intende donare i propri organi dopo la morte dovrà dichiararlo formalmente.

Prevenzione del suicidio

10.9.19 – Ogni anno circa 33 000 persone tentano di togliersi la vita. È quanto risulta per la prima volta dall’Indagine sulla salute in Svizzera 2017.

Lotta contro il traffico di organi

28.8.19 – Il Consiglio federale vuole combattere il traffico internazionale di organi. Intende perseguire ogni forma di commercio di organi, sia in Svizzera che all’estero. Il Parlamento sarà chiamato a votare.

Adottate misure contro l’aumento dei costi della salute

22.8.19 - Il Consiglio federale ha adottato il primo di due pacchetti di misure previsti nel quadro del suo programma di contenimento dei costi della salute. Nella seduta del 21 agosto 2019, ha approvato nove misure per frenare l’aumento dei costi della salute.

Donazione di organi

5.8.19 - Il numero di donatori di organi in Svizzera continua ad aumentare e nel primo semestre del 2019 ha raggiunto un nuovo livello record.

Nuovo disciplinamento della psicoterapia psicologica

26.6.19 - Per semplificare l’accesso alle prestazioni di psicoterapia, in particolare anche per bambini, adolescenti e adulti in situazioni di crisi, in futuro gli psicologi dovranno poter esercitare autonomamente su prescrizione medica.

Medicamenti a base di canapa

26.6.19 - Il Consiglio federale intende semplificare l’accesso ai medicamenti a base di canapa. Il progetto prevede che i pazienti possano ricevere un trattamento a base di canapa su semplice prescrizione medica, senza che sia necessaria un’autorizzazione eccezionale.

Sistema di monitoraggio MonAM

25.6.19 - La metà degli anziani è sovrappeso. È ciò che risulta dal nuovo sistema di monitoraggio delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili, denominato MonAM. Oltre 50 indicatori sono già online sul sito.

Calura

24.6.19 - Durante l’estate gli episodi di canicola sono frequenti. In questa situazione sono soprattutto gli anziani, le persone bisognose di cure e i bambini piccoli a essere vulnerabili. Per proteggere la salute, si devono osservare alcune semplice regole.

Consulenza vaccinale

24.6.19 - I professionisti della salute hanno un ruolo centrale nella consulenza vaccinale. Tre studi mostrano come preparare meglio i professionisti a svolgere questo compito e propongono di estenderne la formazione.

Iniziativa sulla donazione degli organi

14.6.19 - L’iniziativa sulla donazione di organi chiede l’introduzione del modello del consenso presunto. Il Consiglio federale propone invece una modificia della legge che garantisca il diritto dei familiari.

Abrogato il divieto dello snus

11.6.19 - Lo snus potrà d’ora in poi essere commercializzato in Svizzera. L’abrogazione del suo divieto di vendita deriva da una sentenza del Tribunale federale, che ne accelera il processo di legalizzazione.

Vietati i puntatori laser pericolosi

3.6.19 - I puntatori laser troppo potenti possono danneggiare gli occhi e abbagliare pericolosamente le persone. Dal 1° giugno saranno consentiti solo quelli con un fascio luminoso debole ed esclusivamente in ambienti chiusi.

Limitazione delle autorizzazioni dei medici

15.5.19 - I Cantoni potranno continuare a disciplinare il numero dei medici che lavorano nel settore ambulatoriale per altri due anni. Il Consiglio federale ha prorogato la soluzione provvisoria.

Infezioni nosocomiali

3.5.19 - Grazie alla Strategia NOSO, la lotta alle infezioni nosocomiali negli ospedali e nelle case di cura ha fatto progressi. In particolare è migliorata la prevenzione delle infezioni delle ferite postoperatorie. Tutti i dettagli nel secondo rapporto annuale.

Ultima modifica 18.10.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news.html