Notizie

Qui sono disponibili novità di rilievo su vari temi del nostro vasto campo d’attività, dalla prevenzione alla cura delle malattie, dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie fino ai dibattiti attuali sulla politica della sanità.

Proteggersi dal caldo è importante

Berna, 17.5.2023 – Nel programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici» della Confederazione, sosteniamo il progetto A.06 «Il caldo e la salute». Conclusioni: i fattori spaziali e sociodemografici influenzano il rischio sanitario legato al caldo. Le misure sono importanti ed efficaci.

Rendere la pianificazione sanitaria anticipata parte della quotidianità

Berna, 23.3.2023 – Un gruppo di lavoro nazionale diretto dall’UFSP e dall’Accademia svizzera delle scienze mediche (ASSM) ha elaborato una roadmap con 12 raccomandazioni per affermare la pianificazione sanitaria anticipata nella quotidianità.

L’UFSP rafforza l’approvvigionamento di medicamenti

Berna, 22.3.2023 – Si sono verificate difficoltà nell’approvvigionamento di medicamenti. L’UFSP ha quindi adottato diverse misure che mirano a rafforzare l’approvvigionamento in tempi brevi.

Rimborso dei testi Covid-19 fatturati indebitamente

Berna, 9.3.2023 – L’UFSP prosegue in modo risoluto l’esame dei test COVID-19 fatturati in modo indebito. L’UFSP conduce in primo luogo delle verifiche approfondite nei settori che presentano anomalie.

Accesso rapido a un medicamento antitumorale

Berna, 6.3.2023 – Una sperimentazione pilota dell’UFSP con Swissmedic e Roche consente di accedere alla rimunerazione per il medicamento antitumorale LUNSUMIO contemporaneamente alla sua omologazione.

Vertice ministeriale sulla sicurezza dei pazienti

Berna, 22.2.2023 – Il 23 e il 24 febbraio 2023 la Svizzera ospiterà il quinto vertice ministeriale globale sulla sicurezza dei pazienti. Esperti e decisori politici di tutto il mondo si riuniranno a Montreux.

Influsso della pandemia sulla salute mentale

Berna, 21.2.2023 – In quattro puntate, «spectra podcast» ritorna sul periodo della pandemia di COVID-19, interpellando persone che hanno contribuito alla gestione di questa crisi da noi e con noi. Puntata 3 sul tema della salute mentale.

Gestione della crisi COVID-19: in piena tempesta

Berna, 6.2.2023 – In quattro puntate, «spectra podcast» ritorna sul periodo della pandemia di COVID-19, interpellando persone che hanno contribuito alla gestione di questa crisi da noi e con noi. Puntata 2 sul tema della gestione della crisi.

La Svizzera e gli antibiotici – Sondaggio tra la popolazione 2022

Berna, 2.2.2023 – Quasi un quinto della popolazione svizzera ha assunto antibiotici nell’ultimo anno. Cosa sanno gli svizzeri su utilizzo e consumo di antibiotici e sullo sviluppo di resistenze? Abbiamo commissionato un sondaggio per scoprirlo.

Nuova responsabile della Divisione Comunicazione e campagne

Berna, 31.1.2023 – Annetta Bundi assumerà la direzione della Divisione Comunicazione e campagne dell'UFSP il 1° marzo 2023. Diventerà inoltre membro della direzione.

Ritardi per la nuova tessera d’assicurato

Berna, 11.1.2023 – Attualmente il rilascio di nuove tessere d’assicurato può subire ritardi. Gli assicurati hanno diritto a tutte le prestazioni della legge federale sull'assicurazione malattie anche senza la tessera.

Non rimandare, occupati ora della donazione di organi

Berna, 27.12.2022 – Con la nuova campagna per la popolazione «Non rimandare, occupati ora della donazione di organi.» l’UFSP e Swisstransplant incoraggiano la popolazione a prendere subito una decisione in merito alla donazione, documentarla per scritto e comunicarla ai familiari.

La pandemia ha rafforzato la digitalizzazione

Berna, 15.12.2022 – In quattro puntate, «spectra podcast» volge uno sguardo retrospettivo sul periodo contrassegnato dalla pandemia di COVID-19, interpellando persone che hanno contribuito alla gestione di questa crisi da noi e con noi. Puntata 1 sul tema della digitalizzazione.

Test genetici: nuovo disciplinamento

Berna, 1.12.2022 – Oggi entra in vigore la revisione della legge federale concernente gli esami genetici sull’essere umano, volta a prevenire gli abusi e garantire la protezione della personalità. Il nostro sito web informa sui test genetici.

Giornata nazionale della vaccinazione contro l’influenza

Berna, 24.11.2022 – Il 25 novembre 2022 è la Giornata di vaccinazione contro l’influenza. Raccomandiamo la vaccinazione alle persone più a rischio e ai loro contatti stretti. L’influenza, infatti, non ha sempre un decorso innocuo.

Prevenire insieme la resistenza agli antibiotici

Berna, 18.11.2022 – Dal 18 al 24 novembre 2022 la comunità internazionale concentra la propria attenzione sulla resistenza agli antibiotici con l’obiettivo di sensibilizzare popolazione, professionisti e politici.

Vaiolo delle scimmie: arrivate 14000 dosi di vaccino

Berna, 29.11.2022 – La Confederazione ha ricevuto la seconda fornitura di vaccino contro il vaiolo delle scimmie. La Farmacia dell’esercito consegna le oltre 14 000 dosi ai Cantoni.

Istruzioni impartite alla cassa malati SLKK

Berna, 30.9.2022 – In qualità di autorità di vigilanza, l’UFSP ha impartito a seguito di gravi carenze 15 istruzioni alla cassa malati SLKK. La SLKK ha accettato tutte le istruzioni e intende attuarle.

Hackerata piattaforma informativa di eHealth Suisse

Berna, 28.9.2022 – ll 19 settembre 2022 è stato rilevato un attacco hacker alla piattaforma informativa cartellapaziente.ch. La falla di sicurezza nel sistema è stata subito individuata ed eliminata. Le indagini sull’incidente sono in corso.

Aumento dei costi della sanità e un rincaro dei premi

Berna, 27.9.2022 – I premi dell’assicurazione malattie rispecchiano i costi della sanità. Dopo quattro anni di stabilità, i premi aumenteranno nuovamente nel 2023. Il rincaro è dovuto principalmente alla pandemia di COVID-19 e a un effetto di recupero.

bag-blueprint.ch: trovare e condividere progetti di promozione della salute

Berna, 22.9.2022 – Esempi pratici sui temi concernenti la salute in Svizzera: questo è bag-blueprint.ch. Attualmente il sito web contiene circa 200 esempi provenienti dai settori familiari assistenti, demenza, interprofessinalità, cure palliative e prevenzione del suicidio.

Piano d’azione prevenzione del suicidio: stato attuale

Berna, 7.9.2022 – Nell’ambito del Piano d’azione nazionale prevenzione del suicidio, abbiamo condotto un dialogo con alcuni attori. Qui vi riassumiamo i risultati della discussione.

Insieme per la salute mentale!

Berna, 21.6.2022 – Il 18 giugno 2022 si è svolto a Berna il Mad Pride, evento volto a sensibilizzare sul tema e ad abbattere i pregiudizi. La Confederazione sostiene l’impegno atto a promuovere la salute mentale in Svizzera.

Programma NCCS-Impacts: aperto il bando di gara per i progetti

Berna, 17.5.2022 – Qual è l’impatto del cambiamento climatico su vari settori interconnessi? Per rispondere a questa domanda, il National Centre for Climate Services (NCCS) della Confederazione lancia nel giugno 2022 un bando per quattro progetti.

Nuovo sito web su radiotelefonia mobile e 5G

Berna, 15.6.2022 – Su mandato del Consiglio federale, tre uffici federali forniscono informazioni sul tema della radiotelefonia mobile e del 5G, raccolte in un sito web appositamente creato.

Ultima modifica 06.02.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news.html