Notizie

L’UFSP tutela la salute della popolazione, definisce la politica sanitaria della Svizzera e si adopera per garantire un sistema sanitario efficiente e finanziariamente sostenibile. Qui sono disponibili novità di rilievo su vari temi del nostro vasto campo d’attività, dalla prevenzione alla cura delle malattie, dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie fino ai dibattiti attuali sulla politica della sanità.

Mercoledì in bici: pedalare per restare in forma

17.4.19 - Mercoledì in bici nasce per incoraggiare la popolazione a fare più attività fisica. Per partecipare basta pedalare per tre chilometri; un’app calcola la distanza percorsa e permette di vincere dei premi.

SwissPedDose

10.04.19 – Il registro nazionale con le raccomandazioni di dosaggio dei medicamenti nei bambini (SwissPedDose) ha un anno. La banca dati è comprende, oltre 200 raccomandazioni per oltre 60 principi attivi.

Agenti terapeutici

10.04.19 - Il Consiglio federale fissa nuove regole per chiarire l'obbligo d'integrità di medici e farmacisti e per rafforzare la trasparenza all’acquisto di agenti terapeutici.

Sigaretta elettronica tra gli adolescenti: un aumento preoccupante

28.3.19 - Uno studio realizzato da Dipendenze Svizzera su incarico dell’UFSP mostra che la grande diffusione della sigaretta elettronica tra i quindicenni è preoccupante. Il consumo di alcol, sigarette tradizionali e canapa è rimasto stabile dal 2014.

Calendario vaccinale semplificato per i bambini

25.3.19 - Le vaccinazioni raccomandate per i lattanti e i bambini fino a due anni sono state riesaminate. Il nuovo piano di vaccinazione 2019 permette di semplificare il calendario vaccinale garantendo la stessa protezione di prima.

Gli antibiotici salvano la vita

25.3.19 - Gli antibiotici perdono il loro effetto se impiegati troppo spesso o in modo scorretto. Ecco perché si applica il principio «quando serve, quanto serve».

Qualità dell’aria insufficiente in aule scolastiche

4.3.19 - Respirare aria pulita in un’aula ha effetti positivi sulla capacità di concentrazione e quindi sulle prestazioni degli scolari. Uno studio svolto dall’UFSP dimostra che in circa due terzi delle scuole svizzere la qualità dell’aria è insufficiente.

Sperimentazioni pilota con canapa

28.2.19 - Dovrà essere possibile condurre sperimentazioni scientifiche sul consumo ricreativo di canapa. Il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il relativo messaggio. Le sperimentazioni saranno limitate nel tempo e strettamente disciplinate.

Vigilanza sull’assicurazione malattie

27.2.19 - Il rapporto d’attività 2018 relativo alla vigilanza sull’assicurazione sociale contro le malattie e gli infortuni è ora disponibile. Il numero di casse malati ha continuato a diminuire nel 2018. Due di esse disponevano di riserve insufficienti.

Protezione dalle radiazioni pericolose

27.2.19 - In futuro i gestori di solarium dovranno assicurare che i minorenni non vi abbiano accesso. L’intento di migliorare la protezione della salute concerne anche l’ambito delle applicazioni estetiche e l’impiego di puntatori laser.

Parlane. Per il bene dei tuoi cari

25.2.19 - L’UFSP lancia insieme a Swisstransplant la nuova campagna di sensibilizzazione sulla donazione di organi, incentrata sul dialogo con i familiari per evitare loro di dover prendere una decisione senza conoscere la volontà del defunto.

Grande interesse per la ricerca sull’essere umano

7.2.19 - Dal 2014 è in vigore la nuova legge sulla ricerca umana (LRUm). Cosa sa la popolazione svizzera di ricerca umana? Si sente sufficientemente tutelata? Quante persone sarebbero disposte a partecipare a progetti di ricerca?

Encefalite da zecche: vaccinazione

4.2.19 - Nel 2018 i casi di encefalite da zecche hanno raggiunto un livello record. Data la situazione, l’UFSP ha aggiornato le zone a rischio e raccomanda d’ora in poi la vaccinazione per tutta la Svizzera, tranne che per i Cantoni di Ginevra e Ticino.

Buon esito del piano d’azione

17.1.19 - L’anno scorso le donazioni in Svizzera hanno superato ogni record. 440 pazienti hanno ricevuto un organo ottenuto da una donazione post-mortem.

Riduzione individuale dei premi

6.12.2018 – L’UFSP pubblica il monitoraggio 2017 sulla riduzione individuale dei premi (RIP). Nel 2017 hanno beneficiato di una riduzione individuale dei premi circa 2,2 milioni di persone, pari al 26 per cento della popolazione.

Sicurezza per i dispositivi medici

30.11.18 – I prodotti medicinali come protesi mammarie o protesi di anche dovrebbero diventare più sicuri. Dopo vari ostacoli, si è giunti a un rafforzamento dei meccanismi di controllo dei dispositivi medici in Europa.

Netto arretramento dell’HIV

19.11.2018 - L’HIV sta arretrando: nel 2017 sono stati dichiarati all’UFSP 445 nuovi casi, il 16 per cento in meno rispetto al 2016.

Sarà rafforzata la lotta contro la contraffazione di medicamenti

14.11.2018 - Il Consiglio federale intende rafforzare la lotta contro la contraffazione dei medicamenti. Le relative modifiche legislative entreranno in vigore nel 2019.

«Antibiotici: quando serve, quanto serve!»

9.11.18 - La campagna di sensibilizzazione di UFSP, USAV, UFAG e UFAM è avviata. Essa informa la popolazione svizzera su un attento uso degli antibiotici.

La Confederazione abbassa i prezzi dei medicamenti

2.11.2018 - Dal 1° dicembre 2018 attesi risparmi per 100 milioni di franchi.

Maggiore trasparenza sul reddito dei medici

29.10.18 - I redditi dei medici in Svizzera sono nettamente più elevati rispetto a quanto lasciavano intendere i rilevamenti eseguiti finora. Che mostra uno studio svolto su incarico dell’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP.

Vaccinazione contro l'influenza

23.10.18 - È ora di vaccinarsi contro l’influenza. Con questa vaccinazione si possono evitare numerose malattie e ospedalizzazioni. La Giornata nazionale della vaccinazione contro l’influenza si svolgerà il 9 novembre.

Proroga della limitazione del numero dei medici

17.10.18 - Il Consiglio federale ha approvato la nuova proroga della disposizione transitoria vigente ed è favorevole alla possibilità per i Cantoni di limitare il numero dei medici autorizzati a esercitare a carico dell’assicurazione malattie.

il premio medio delle casse malati aumenterà del 1,2 per cento

24.9.18 - A seconda del Cantone, il rincaro oscillerà tra il 1,5 e il 3,6 per cento. Il premio medio dei giovani adulti tra i 19 e i 25 anni diminuirà. D’ora in poi l’evoluzione dei premi prenderà come riferimento il premio medio e non più quello standard.

Contenimento dei costi nel settore sanitario

14.9.18 - Il Consiglio federale pone in consultazione un primo pacchetto di misure e invita tutti gli attori ad assumersi la propria responsabilità per il contenimento dei costi.

Ultima modifica 17.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news.html