Notizie

L’UFSP tutela la salute della popolazione, definisce la politica sanitaria della Svizzera e si adopera per garantire un sistema sanitario efficiente e finanziariamente sostenibile. Qui sono disponibili novità di rilievo su vari temi del nostro vasto campo d’attività, dalla prevenzione alla cura delle malattie, dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie fino ai dibattiti attuali sulla politica della sanità.

Nuovi provvedimenti, test rapidi, adeguamento della quarantena per chi viaggia

28.10.2020 – Il 28 ottobre 2020 il Consiglio federale ha adottato ulteriori provvedimenti contro la rapida diffusione del coronavirus. Inoltre, ha adeguato le regole di quarantena per chi viaggia e introdotto i test rapidi.

La Confederazione rafforza i provvedimenti

18.10.2020 – Nella sua seduta straordinaria del 18 ottobre 2020, il Consiglio federale ha adottato diversi provvedimenti validi in tutta la Svizzera per contrastare l’impennata dei contagi da coronavirus.

La Posta sostiene l’app SwissCovid

16.10.2020 – Insieme alla Posta pubblicizziamo l’app SwissCovid con un’azione su tutto il territorio nazionale: dal 19 ottobre, per due settimane, i collaboratori della Posta presenteranno l’app SwissCovid ai propri clienti nelle rispettive filiali.

Ricerca clinica: la banca dati

12.10.20 - Il portale online per le sperimentazioni cliniche in Svizzera (SNCTP) mette a disposizione degli interessati le sperimentazioni cliniche autorizzate nel settore della ricerca umana. Le funzioni sono state estese.

Le dipendenze causano miliardi di costi

29.9.20 - Le dipendenze comporano considerevoli costi per la società, che si aggirano intorno a 7,7 miliardi di franchi l’anno secondo un recente studio. La Strategia nazionale dipendenze previene le malattie da dipendenza e riduce i conseguenti costi.

Nuove raccomandazioni per i bambini sotto i 12 anni con sintomi di malattia

25.9.2020 – Le conoscenze attuali indicano che i bambini possono contagiarsi con il nuovo coronavirus: tuttavia quelli sotto i 12 anni presentano sintomi e trasmettono il virus ad altre persone più raramente.

Ora tocca a voi! Nuova fase della campagna per il contenimento del coronavirus

24.9.2020 – Tracciamento, test, isolamento, quarantena sono i messaggi su cui si basa la attuale campagna per contenere il nuovo coronavirus. «Ora tocca a voi!» dovrà anche motivare tutti a rispettare le regole di igiene e di comportamento.einzuhalten.

Cure palliative

18.9.20 - Il Consiglio federale intende continuare a promuovere le cure palliative affinché tutte le persone in Svizzera possano beneficiare di un accompagnamento e un trattamento ottimale alla fine della vita. In un nuovo rapporto viene analizzata la situazione e sono presentate misure.

Nuovo rapporto dell’OCSE sulla sicurezza dei pazienti

17.9.20 - Con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, l’OMS sensibilizza su questa tematica. Un nuovo rapporto dell’OCSE presenta soluzioni per rafforzare durevolmente la sicurezza dei pazienti nel sistema sanitario.

Studio svizzero sulla salute

15.9.20 - La fase pilota dello Studio svizzero sulla salute riprenderà nell’autunno del 2020. Serve a preparare uno studio nazionale che esaminerà l’influenza dell’ambiente e delle abitudini di vita sulla salute.

Regole di quarantena per i viaggiatori che entrano in Svizzera

11.9.2020 – Solo alcune regioni dei Paesi limitrofi che superano il valore limite sono inserite nell’elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio. Attualmente fanno eccezione le regioni di confine.

Soglie di regolazione nell'app SwissCovid

11.9.2020 – I valori di soglia per la misura della distanza saranno regolati per la seconda volta l'11 settembre 2020. Ci aspettiamo un miglioramento dell'efficacia dell'app SwissCovid.

Coronavirus: grandi manifestazioni autorizzate di nuovo ma a severe condizioni

2.9.2020 – Dal 1° ottobre 2020, le grandi manifestazioni potranno svolgersi nuovamente, ma solo se autorizzate dai Cantoni. Dopo aver consultato i Cantoni e le federazioni interessate, il Consiglio federale ha stabilito le condizioni.

App SwissCovid: riscontri positivi dopo il 1° mese

28.8.2020 - Il lancio dellʼapp SwissCovid è stato accompagnato da una campagna dʼinformazione. Dallʼinizio, il numero di download e delle app attivate è costante aumento. Un sondaggio tra la popolazione mostra che lʼapp è usata soprattutto per solidarietà.

Misure contro l’aumento dei costi della salute

19.8.2020 - Il Consiglio federale intende contenere l’onere dei premi che grava sulla popolazione in Svizzera e ha deciso l’adozione di misure per frenare l’incremento dei costi della salute.

Adeguamento dei piani di misure delle Strategie MNT e dipendenze

19.8.2020 – Il Consiglio federale è favorevole all'impegno per la prevenzione. Oggi ha preso atto dell’adeguamento dei piani di misure delle Strategie MNT e dipendenze. Affrontiamo così l'ultima fase dell’attuazione.

Calura

6.8.2020 - Durante l’estate gli episodi di canicola sono frequenti. In questa situazione sono soprattutto gli anziani, le persone bisognose di cure e i bambini piccoli a essere vulnerabili. Per proteggere, si devono osservare alcune semplice regole.

Elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio

5.8.2020 – Il Consiglio federale ha aggiornato l’elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio, con entrata in vigore l’8 agosto 2020 alle ore 00.00. All’elenco sono stati aggiunti Paesi tra cui la Spagna (escl. Baleari e Canarie).

COVID-19 e gravidanza

5.8.20 – Dopo aver valutato la nuova evidenza relativa a COVID-19 e gravidanza l'UFSP, in collaborazione con la SGGG, è giunto alla conclusione che le donne incinte rientrano tra le persone particolarmente a rischio.

Correzione: il principale luogo di contagio è l’ambiente familiare, non i club

2.8.2020 – In seguito a una richiesta dei media, venerdì avevamo indicato la classifica dei luoghi di contagio con il nuovo coronavirus. Purtroppo i dati sono stati attribuiti a un luogo di contagio errato. Ci scusiamo per l'errore!

App SwissCovid: scaricata da due milioni di persone

23.7.2020 – Già due milioni di persone hanno scaricato l'app SwissCovid. Ringraziamo tutti per la fiducia. Il vostro aiuto permette di interrompere la catena delle infezioni.

Salt, Sunrise e Swisscom inviano SMS per l’app SwissCovid

13.7.2020 – I tre gestori di telefonia mobile della Svizzera Salt, Sunrise e Swisscom inviano un SMS su nostra richiesta, con cui raccomandano ai loro abbonati di installare l’app SwissCovid.

Maggiore sicurezza nei dispositivi medici

1.7.20 – Il Consiglio federale intende migliorare la qualità e la sicurezza dei dispositivi medici e al fine di proteggere meglio i pazienti ha introdotto norme più rigide mediante due ordinanze.

Come proteggersi dalle zecche

30.6.20 – Una puntura di zecca può rovinare una passeggiata nel bosco perché le zecche possono trasmettere malattie potenzialmente gravi. Meglio quindi premunirsi contro questo rischio.

Nuovo coronavirus: canale informativo dell'UFSP su WhatsApp

29.6.2020 - Potete ricevere informazioni esaustive sul nuovo coronavirus anche tramite WhatsApp, immettendovi il numero 079 155 11 05 e avviando la conversazione. I vostri dati sono anonimizzati e non vengono salvati.

Ultima modifica 17.10.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news.html