Notizie

Qui sono disponibili novità di rilievo su vari temi del nostro vasto campo d’attività, dalla prevenzione alla cura delle malattie, dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie fino ai dibattiti attuali sulla politica della sanità.

Attenzione ai calcolatori dei premi!

Berna, 26.9.2024 – Quando si cerca un calcolatore dei premi, è possibile imbattersi in siti che chiedono dati a fini commerciali. Su Priminfo.ch, il calcolatore dei premi dell'UFSP, i calcoli sono anonimi, indipendenti e privi di pubblicità.

Premi di cassa malati 2025

Berna, 26.9.2024 – Il premio mensile medio aumenterà dell’6 % dal 2024 al 2025. I premi seguono i costi. Per garantire che il sistema sanitario rimanga finanziariamente sostenibile, tutti sono chiamati a contenere i costi a lungo termine.

Acquisizione telefonica a freddo: Come segnalare violazioni

Berna, 24.9.2024 – Dal 1° settembre 2024, le acquisizioni telefoniche a freddo sono vietate a tutti gli intermediari assicurativi. Qui di seguito illustriamo cosa si può fare in caso di chiamate indesiderate.

Obsan: prevenire il suicidio resta necessario

Berna, 10.9.2024 – Il numero di suicidi commessi costituisce solo la punta dell’iceberg. Sono molte di più le persone che tentano il suicidio o che lo prendono in considerazione. L’ultimo bollettino Obsan ne analizza cifre e tendenze.

Sorveglianza delle malattie a dichiarazione obbligatoria

Berna, 24.7.2024 – La sorveglianza delle ospedalizzazioni per influenza e COVID-19, finanziata dalla Confederazione, si concluderà a fine agosto 2024. Resteranno invece operativi gli altri sistemi di dichiarazione per la registrazione degli agenti patogeni respiratori.

Sono disponibili i conti annuali 2023 degli assicuratori

Berna, 4.7.2024 – Sono disponibili i conti annuali 2023 degli assicuratori-malattie, che hanno registrato una perdita totale di 1,2 miliardi di franchi interamente compensata dalle riserve.

Donazione di organi: un tema che coinvolge sempre più persone

Berna, 3.7.2024 – La disponibilità a donare organi, tessuti e cellule è aumentata negli ultimi 15 anni. Lo dimostra un’analisi dettagliata dei dati dell’indagine sulla salute in Svizzera (ISS).

Adeguamento del prezzo di alcuni medicamenti

Berna, 1.7.2024 – A partire dal 1° luglio, il prezzo di alcuni medicamenti viene modificato per promuovere i generici. Le parti proprie alla distribuzione saranno uniformate. Questo cambiamento permetterà risparmi di circa 60 milioni di franchi svizzeri.

Iniziativa sulle cure infermieristiche: il Monitoring nazionale del personale infermieristico è online

Berna, 1.7.2024 – Un'altra pietra miliare è stata raggiunta: il Monitoring nazionale del personale infermieristico è ora disponibile. Questo permette di valutare regolarmente e a lungo termine l’impatto delle misure adottate nel quadro dell’iniziativa.

Un piano d’azione comune contro le resistenze agli antibiotici

Berna, 26.6.2024 – Il Consiglio federale adotta il piano d’azione One Health 2024–2027 della Strategia resistenze agli antibiotici (StAR). Così facendo rafforza la strategia e contrasta con più decisione l’antibiotico-resistenza.

Aumento dei premi nel corso dell’anno presso KLuG

Berna, 26.6.2024 – I premi di KLuG Krankenversicherung aumentano nel corso dell’anno nei cantoni di Argovia, Lucerna, Nidwaldo e Zurigo. L’UFSP ordina questa misura a causa della situazione finanziaria della cassa malati.

Vaccinazione anti-COVID-19: d’ora in poi l’approvvigionamento avverrà attraverso il mercato ordinario

Berna, 18.6.2024 – A partire dal 1° luglio 2024, i vaccini anti-COVID-19 saranno distribuiti attraverso le strutture di mercato ordinarie e fatturati tramite l’assicurazione sanitaria obbligatoria. La Confederazione non ne sarà più responsabile.

LOVE LIFE: il safer sex check al centro della campagna

Berna, 25.4.2024 – Il nuovo messaggio principale della campagna LOVE LIFE è: «Fai il tuo safer sex check». Solo così è veramente «tutto pronto!» per il sesso come lo intende LOVE LIFE. Il check fornisce raccomandazioni di protezione e test concrete e personalizzate.

Focolai di scabbia nelle istituzioni

Berna, 24.4.2024 – La scabbia è una parassitosi della pelle causata da una particolare specie di acaro. Il contagio avviene per contatto con la pelle. La scabbia è diffusa in tutto il mondo e può colpire persone di ogni età.

Nuova responsabile della divisione Affari internazionali

Berna, 15.4.2024 – Barbara Schedler Fischer assumerà la direzione della divisione Affari internazionali dell’UFSP a partire dal 1° agosto 2024. Sarà inoltre membro della direzione
in qualità di vicedirettrice.

Aliquota percentuale maggiorata sui medicamenti

Berna, 3.4.2024 – Dal 1° gennaio 2024, per determinati medicamenti vige un’aliquota percentuale maggiorata del 40 per cento, soprattutto per i preparati originali se sono più costosi dei generici o dei medicamenti biosimilari, al fine di promuovere questi ultimi.

Le cifre dell’assicurazione malattie a colpo d’occhio

Berna, 20.3.2024 - Un nuovo portale informativo sulle cifre dell’assicurazione malattie è ora disponibile su un’unica piattaforma. I dati raccolti dall’UFSP sono di facile accesso e strutturati in modo da fornire una panoramica chiara.

Nora Kronig Romero lascia l’UFSP

Berna, 26.1.2024 – La responsabile della divisione Affari internazionali e vicedirettrice dell’UFSP, l’ambasciatrice Nora Kronig Romero, lascia l’UFSP in seguito alla sua nomina a nuova direttrice della Croce Rossa Svizzera (CRS).

Donazioni di organi: raggiunto un nuovo record nel 2023

Berna, 23.1.2024 – Nello scorso anno in Svizzera 200 persone hanno donato i propri organi, un numero mai raggiunto prima. Nel 2023, 675 persone hanno inoltre ricevuto un organo, anch’essa una cifra da record.

L’UFSP rimunera i medicamenti in modo efficiente

Berna, 10.1.2024 – Il Controllo federale delle finanze classifica come efficienti i processi di omologazione e rimunerazione di medicamenti. Il sistema, già buono, può essere ulteriormente migliorato. L’UFSP accoglie le raccomandazioni del CDF.

Medicamenti: importante novità dal 1° gennaio 2024 per gli assicurati

Berna, 5.1.2024 – Dal 2024 gli assicurati pagano un’aliquota percentuale del 40 per cento, soprattutto se acquistano su ricetta un preparato originale anche quando in alternativa sarebbe disponibile un generico più conveniente.

Medicamenti : promozione dei generici

Berna, 8.12.2023 – Il Consiglio federale promuove l'uso di farmaci generici più economici. A tal fine ha già adottato misure di riduzione dei costi in settembre. Ora adegua la parte di distribuzione. I risparmi potenziali ammontano a 300 milioni CHF.

Revisione parziale della legge sulle epidemie

Berna, 29.11.2023 – Il Consiglio federale intende migliorare le condizioni quadro per la gestione delle future pandemie. A tal fine, nella seduta del 29 novembre ha avviato la procedura di consultazione sulla revisione della legge sulle epidemie (LEp).

Rapporti concernenti le attività delle commissioni d’etica e la ricerca sull’essere umano

Berna, 24.11.2023 – Ricerca sull’essere umano in Svizzera: uno sguardo al 2022. Dopo le sfide della pandemia di COVID-19, il numero di progetti di ricerca in Svizzera si è normalizzato ed è tornato pressoché al livello di prima della pandemia.

Contrastare insieme le resistenze agli antibiotici

Berna, 16.11.2023 – Dal 18 al 24 novembre 2023, le resistenze agli antimicrobici (AMR) saranno oggetto di attenzione internazionale al fine di sensibilizzare la popolazione, i professionisti e i politici riguardo alla problematica.

Ultima modifica 26.06.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news.html