Notizie

L’UFSP tutela la salute della popolazione, definisce la politica sanitaria della Svizzera e si adopera per garantire un sistema sanitario efficiente e finanziariamente sostenibile. Qui sono disponibili novità di rilievo su vari temi del nostro vasto campo d’attività, dalla prevenzione alla cura delle malattie, dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie fino ai dibattiti attuali sulla politica della sanità.

Contenimento dei costi nel settore sanitario

Il Consiglio federale pone in consultazione un primo pacchetto di misure e invita tutti gli attori ad assumersi la propria responsabilità per il contenimento dei costi.

Il numero delle donazioni di organi in Svizzera continua ad aumentare

Nel primo semestre del 2018, in Svizzera sono stati trapiantati organi di 81 persone decedute – otto in più rispetto al primo semestre dell’anno precedente. Secondo una proiezione, alla fine dell’anno, il numero di donatori raggiungerebbe un totale di 162.

Apertura della prima cartella informatizzata del paziente della Svizzera tedesca

Con la cartella informatizzata del paziente CIP la sanità svizzera compie un passo importante verso la digitalizzazione. Per la Svizzera tedesca, il segnale di inizio è stato lanciato nel Cantone di Basilea Città.

Cannabis

Il Consiglio federale auspica di facilitare l’accesso alla canapa per uso medico per i pazienti. D’altra parte il Consiglio federale vorrebbe permettere studi scientifici su altri modelli di disciplinamento concernenti il consumo ricreativo di canapa.

Sgravare le persone che esercitano un'attività lucrativa e assistono familiari malati

Il Consiglio federale intende migliorare la conciliabilità tra attività lucrativa e assistenza ai familiari. Ha posto in consultazione tre misure.

LOVE LIFE

«Fallo con e vinci» è il motto della nuova campagna per la lotta contro l’HIV e le altre infezioni sessualmente trasmissibili. I preservativi LOVE LIFE conterranno un codice e daranno la possibilità di aggiudicarsi uno degli oltre 3500 premi.

Autotest HIV disponibili ora anche in Svizzera

I test per l’autodiagnosi dell’HIV potranno essere venduti in Svizzera dal 19° giugno 2018. L’UFSP e la CFSS consigliano, tuttavia, di acquistare i test presso rivenditori quali farmacie o drogherie, dove il rischio di vedersi consegnare un prodotto contraffatto è minimo.

“Un posto davvero pericoloso”: un libro per bambini

In Svizzera, la metà degli incidenti dovuti a prodotti chimici riguarda i bam-bini. I bambini e le loro persone di riferimento devono sapere il più presto possibile quali sono i pericoli derivanti dai prodotti chimici.

Autorizzazione dei medici: il Consiglio federale adotta il messaggio

La revisione della legge federale sull’assicurazione malattie offre ai Cantoni la possibilità di prevenire un’assistenza eccedentaria e contenere i costi. Sono previsti requisti più rigorosi per i medici nel settore ambulatoriale e si rafforza la qualità dell’assistenza sanitaria.

Infezioni nosocomiali

L’offensiva contro le infezioni nosocomiali s’intensifica. La strategia NOSO coordina numerose misure di sorveglianza, prevenzione e lotta. Scoprite il bilancio intermedio di questa azione in occasione della pubblicazione del primo rapporto annuale della strategia.

Libretto di vaccinazione elettronico

Il libretto di vaccinazione elettronico è sempre più utilizzato. Il numero di libretti supera ormai i 150 000, con un incremento del 20 per cento in un anno.

Intervista a Pascal Strupler

Pascal Strupler ha preso posizione sull’aumento dei costi della sanità nel portale d’informazione watson. Ha criticato la proposta di aumentare la franchigia minima a 10'000 franchi, sottolineando l’importanza del principio della solidarietà nel sistema sanitario.

Registrzione delle malattie tumorali in modo unitario

Bern, 15.04.2016 - Krebserkrankungen werden künftig in der ganzen Schweiz vollzählig und einheitlich erfasst. Damit können Prävention und Früherkennung sowie Versorgung, Diagnose und Behandlung verbessert werden.

Verso una riduzione dei premi per i giovani adulti

Le Conseil fédéral introduira une baisse de 50% de la compensation des risques pour les jeunes adultes, ainsi qu’une hausse des subsides versés par les cantons pour les enfants vivant dans un ménage à bas ou moyen revenus.

Adottate nuove misure di contenimento dei costi

Il Consiglio federale lancia una serie di misure per contenere l’aumento dei costi della salute.

Risparmi di 190 milioni di franchi

Il riesame triennale dei medicamenti dell’elenco delle specialità (ES) relativo al 2017 ha permesso di ottenere risparmi di 190 milioni di franchi. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha ridotto in media di circa il 18 per cento i prezzi di oltre 400 medicamenti.

Per una migliore sicurezza dei dispositivi medici

Il Consiglio federale vuole migliorare la sicurezza dei dispositivi medici. Ha avviato la procedura di consultazione per una revisione della legge sugli agenti terapeutici.

Vigilanza sull’assicurazione malattie

Il rapporto 2017 sulla vigilanza sull’assicurazione malattie sociale e infortuni è ora disponibile in francese ed in tedesco.

Ambulatoriale prima di stazionario

Dal 1 gennaio 2019 sei gruppi d’interventi chirurgici saranno rimborsati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) solo se eseguiti ambulatorialmente. Fanno eccezione i casi motivati che richiedono un trattamento stazionario.

Migliore protezione dalle radiazioni pericolose

Il Consiglio federale ha posto in consultazione le ordinanze concernenti la legge federale sulla protezione dai pericoli delle radiazioni non ionizzanti e degli stimoli sonori. Sono previste disposizioni per una migliore protezione della salute per quanto riguarda i trattamenti laser cosmetici, i puntatori laser e i solarium.

Conferenza Sanità2020: contenere l’aumento dei costi

L’aumento dei costi della sanità e le proposte per contenerlo sono stati al centro della conferenza Sanità2020 del 29 gennaio.

Medicamenti – Ulteriori riduzioni di prezzo

L’UFSP ha deciso ulteriori riduzioni di prezzo per medicamenti. Il riesame dei medicamenti per il 2018 è già stato avviato.

Infezioni nosocomiali

Durante il loro ricovero in un ospedale svizzero molte persone contraggono un’infezione. Da una misurazione in 96 ospedali emerge che il 5,9 per cento dei pazienti ha sofferto di un’infezione nosocomiale.

Registrato un nuovo massimo per le donazioni di organi

Il piano d’azione si dimostra efficace: nel 2017, il numero di donatori di organi in Svizzera ha fatto registrare un nuovo massimo.

Consultazione di base - intervista con Sandra Schneider

La limitazione della consultazione di base a 20 minuti suscita dibattito fra la popolazione e i media. Sandra Schneider, responsabile della divisione prestazioni all’UFSP, prende posizione sul tema.

Ultima modifica 17.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news.html