Notizie

Qui sono disponibili novità di rilievo su vari temi del nostro vasto campo d’attività, dalla prevenzione alla cura delle malattie, dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie fino ai dibattiti attuali sulla politica della sanità.

Nora Kronig Romero lascia l’UFSP

Berna, 26.1.2024 – La responsabile della divisione Affari internazionali e vicedirettrice dell’UFSP, l’ambasciatrice Nora Kronig Romero, lascia l’UFSP in seguito alla sua nomina a nuova direttrice della Croce Rossa Svizzera (CRS).

Donazioni di organi: raggiunto un nuovo record nel 2023

Berna, 23.1.2024 – Nello scorso anno in Svizzera 200 persone hanno donato i propri organi, un numero mai raggiunto prima. Nel 2023, 675 persone hanno inoltre ricevuto un organo, anch’essa una cifra da record.

L’UFSP rimunera i medicamenti in modo efficiente

Berna, 10.1.2024 – Il Controllo federale delle finanze classifica come efficienti i processi di omologazione e rimunerazione di medicamenti. Il sistema, già buono, può essere ulteriormente migliorato. L’UFSP accoglie le raccomandazioni del CDF.

Medicamenti: importante novità dal 1° gennaio 2024 per gli assicurati

Berna, 5.1.2024 – Dal 2024 gli assicurati pagano un’aliquota percentuale del 40 per cento, soprattutto se acquistano su ricetta un preparato originale anche quando in alternativa sarebbe disponibile un generico più conveniente.

Medicamenti : promozione dei generici

Berna, 8.12.2023 – Il Consiglio federale promuove l'uso di farmaci generici più economici. A tal fine ha già adottato misure di riduzione dei costi in settembre. Ora adegua la parte di distribuzione. I risparmi potenziali ammontano a 300 milioni CHF.

Revisione parziale della legge sulle epidemie

Berna, 29.11.2023 – Il Consiglio federale intende migliorare le condizioni quadro per la gestione delle future pandemie. A tal fine, nella seduta del 29 novembre ha avviato la procedura di consultazione sulla revisione della legge sulle epidemie (LEp).

Rapporti concernenti le attività delle commissioni d’etica e la ricerca sull’essere umano

Berna, 24.11.2023 – Ricerca sull’essere umano in Svizzera: uno sguardo al 2022. Dopo le sfide della pandemia di COVID-19, il numero di progetti di ricerca in Svizzera si è normalizzato ed è tornato pressoché al livello di prima della pandemia.

Contrastare insieme le resistenze agli antibiotici

Berna, 16.11.2023 – Dal 18 al 24 novembre 2023, le resistenze agli antimicrobici (AMR) saranno oggetto di attenzione internazionale al fine di sensibilizzare la popolazione, i professionisti e i politici riguardo alla problematica.

Indagine sulla salute in Svizzera 2022

Berna, 3.11.2023 – La maggior parte della popolazione svizzera si sente felice e in salute. Questo ciò che emerge dalla valutazione dell’ultima indagine sulla salute dell’UST, presentata insieme all’UFSP in occasione di una conferenza stampa.

L’UFSP abbassa i prezzi dei medicamenti

Berna, 2.11.2023 – Nel quadro del riesame triennale del 2023, l’UFSP ha abbassato in media del dieci per cento i prezzi di 350 medicamenti. In seguito a questo riesame si attendono risparmi dell’ordine di almeno 120 milioni di franchi per il 2023.

Via alla campagna «Vaccinarsi contro l’influenza e la COVID-19»

Berna, 30.10.2023 – Oggi prende avvio la campagna sulla vaccinazione contro l’influenza e la COVID-19. Per le persone particolarmente a rischio il momento giusto è ora.

LVAMal: valutazione con bilancio positivo

Bern, 20.10.2023 – Una valutazione esterna stila un bilancio positivo della vigilanza sull’assicurazione malattie. La legge sulla vigilanza sull’assicurazione malattie (LVAMal) rafforza la stabilità e la trasparenza finanziaria.

Ridistribuzione delle compresse allo iodio

Berna, 12.10.2023 – Tra metà ottobre e metà novembre 2023 verranno inviate compresse allo iodio alla popolazione residente nel raggio di 50 km dalle centrali nucleari svizzere. Le compresse sono una misura preventiva in caso di grave incidente nucleare.

Attenzione ai calcolatori dei premi!

Berna, 6.10.2023 – Quando si cerca un calcolatore dei premi, è possibile imbattersi in siti che chiedono dati a fini commerciali. Su Priminfo.ch, il calcolatore dei premi dell'UFSP, i calcoli sono anonimi, indipendenti e privi di pubblicità.

I premi aumento fortemente nel 2024

Berna, 26.9.2023 – La causa principale dell’elevato aumento dei premi è la forte crescita dei costi dovuta a un maggior numero di consultazioni mediche, prestazioni ospedaliere ambulatoriali e medicamenti più cari.

Rettifica concernente l’ammontare delle riserve degli assicuratori-malattie

Berna, 25.9.2023 – Nell'articolo del K-Tipp del 18 agosto 2023 «Gli assicuratori malattia dispongono ancora di riserve cospicue», i dati pubblicati sulle riserve sono in parte errati. L'UFSP prende posizione come segue.

Fisioterapia ambulatoriale: quali saranno i prossimi passi?

Berna, 12.9.2023 – L'adattamento della struttura tariffaria per la fisioterapia ambulatoriale suscita dibattito. Sinora i partner tariffali non hanno trovato un accordo. Il Consiglio federale propone quindi un adeguamento minimo.

D’ora in poi non saranno più emessi certificati COVID

Berna, 1.9.2023 – Il sistema per l’emissione e la verifica dei certificati COVID è stato disattivato il 1° settembre 2023, insieme alle app «COVID Certificate» e «COVID Certificate Check».

Raccomandazioni di trattamento della condizione post-COVID-19

Berna, 31.8.2023 – Un comitato di esperti ha elaborato raccomandazioni unitarie per la diagnosi e il trattamento della condizione post-COVID-19 destinate ai medici di famiglia, disponibili da subito in lingua tedesca, francese, italiana e inglese.

Valutazione dell’assistenza sanitaria per i richiedenti l’asilo

Berna, 24.8.2023 – L’assistenza sanitaria nei centri d’asilo della Confederazione e negli alloggi collettivi dei Cantoni è stata oggetto di una valutazione esterna, da cui risulta che l’accesso all’assistenza sanitaria per i richiedenti l’asilo è garantito.

La Confederazione registra i decessi dovuti al caldo

Berna, 10.7.2023 – D’ora in poi, la Confederazione pubblicherà annualmente il numero di decessi dovuti al caldo. Con questo indicatore è possibile identificare nel lungo periodo le ripercussioni dei cambiamenti climatici sulla salute e ricavare misure di adattamento.

Sono disponibili i conti annuali 2022 degli assicuratori

Berna, 4.7.2023 – Nel 2022 gli assicuratori malattie hanno registrato una perdita totale di 3,5 miliardi di franchi. Tali perdite sono state interamente compensate dalle riserve, che a inizio 2023 sono scese a 8,5 miliardi di franchi.

I biosimilari sono intercambiabili con i preparati di riferimento

Berna, 22.6.2023 – I biosimilari sono versioni alternative economiche di medicamenti biologici costosi. Swissmedic ne conferma l’equivalenza in termini di efficacia e sicurezza. Per questo l’UFSP intende promuoverne la dispensazione nel quadro dei progetti di revisione in corso.

Proteggersi dal caldo è importante

Berna, 17.5.2023 – Nel programma pilota «Adattamento ai cambiamenti climatici» della Confederazione, sosteniamo il progetto A.06 «Il caldo e la salute». Conclusioni: i fattori spaziali e sociodemografici influenzano il rischio sanitario legato al caldo. Le misure sono importanti ed efficaci.

Rendere la pianificazione sanitaria anticipata parte della quotidianità

Berna, 23.3.2023 – Un gruppo di lavoro nazionale diretto dall’UFSP e dall’Accademia svizzera delle scienze mediche (ASSM) ha elaborato una roadmap con 12 raccomandazioni per affermare la pianificazione sanitaria anticipata nella quotidianità.

Ultima modifica 30.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news.html