Notizie

L’UFSP tutela la salute della popolazione, definisce la politica sanitaria della Svizzera e si adopera per garantire un sistema sanitario efficiente e finanziariamente sostenibile. Qui sono disponibili novità di rilievo su vari temi del nostro vasto campo d’attività, dalla prevenzione alla cura delle malattie, dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie fino ai dibattiti attuali sulla politica della sanità.

Il numero di donazioni di organi è leggermente diminuito

18.1.2021 - L’anno scorso in Svizzera il numero di donazioni di organi è stato di circa il 7 per cento inferiore all’anno precedente. Nel 2020, 436 pazienti hanno ricevuto almeno un organo da una donazione post mortem

Adeguati gli emolumenti in materia di radioprotezione

18.12.2020 – I costi di smaltimento dei rifiuti radioattivi sono aumentati e parte degli oneri a carico della Suva rimane inoltre attualmente scoperta. Gli emolumenti in materia di radioprotezione hanno dovuto pertanto essere adeguati con effetto al 2021.

COVID-19: la Svizzera potrà partire con la vaccinazione già in dicembre

19.12.2020 – Oggi Swissmedic ha omologato il primo vaccino anti-COVID-19 per la Svizzera. Il vaccino di Pfizer/BioNTech è adatto per gli adulti a partire dai 16 anni. Le prime dosi di vaccino saranno fornite alla Svizzera nei prossimi giorni.

Giornata d’azione «Parlarne. Trovare aiuto.»

10.12.2020 – Oggi si svolge in tutta la Svizzera la giornata d’azione «Parlarne. Trovare aiuto.». Lo scopo è contribuire a rafforzare la salute mentale ai tempi del coronavirus.

App SwissCovid: generazione più rapida dei codici Covid

23.11.2020 – Finora i codici Covid potevano essere generati soltanto dai servizi dei medici cantonali e dai medici curanti. Ora potranno farlo anche altri attori del settore sanitario.

Effetti della COVID-19 sulla salute mentale

20.11.20 - Da uno studio sinottico commissionato dall’UFSP sulla salute mentale della popolazione svizzera nei primi mesi della pandemia di COVID-19 è emerso che l’emergenza parrebbe aggravare situazioni di instabilità e di disagio preesistenti.

Coronavirus: nuovo video «Arieggiamo correttamente l’aula!»

19.11.2020 – Soprattutto adesso, durante l’epidemia di coronavirus, le aule scolastiche devono essere arieg-giate regolarmente. Il nuovo video su questo tema attuale fa venire voglia di aria fresca.

Isolamento e quarantena

12.11.2020 – Siete risultati positivi al test del coronavirus? O avete avuto un contatto stretto con una persona risultata positiva al test? La pagina «Isolamento e quarantena» vi spiega cosa dovete fare.

COVID-19: nuovo sito web sulla situazione epidemiologica

5.11.2020 – Da oggi le cifre chiave e il rapporto sulla situazione della COVID-19 in Svizzera e nel Liechtenstein sono disponibili sul sito covid.19.admin.ch, dal quale è anche possibile scaricare dati e rapporti.

Sintomi di malattia? Fate l’autovalutazione sul coronavirus!

4.11.2020 – Vi sentite poco bene o avete sintomi che possono far pensare al coronavirus? Fate l’autovalutazione. Al termine riceverete una raccomandazione che vi dirà se fare il test oppure no.

Nuovi provvedimenti, test rapidi, adeguamento della quarantena per chi viaggia

28.10.2020 – Il 28 ottobre 2020 il Consiglio federale ha adottato ulteriori provvedimenti contro la rapida diffusione del coronavirus. Inoltre, ha adeguato le regole di quarantena per chi viaggia e introdotto i test rapidi.

La Confederazione rafforza i provvedimenti

18.10.2020 – Nella sua seduta straordinaria del 18 ottobre 2020, il Consiglio federale ha adottato diversi provvedimenti validi in tutta la Svizzera per contrastare l’impennata dei contagi da coronavirus.

La Posta sostiene l’app SwissCovid

16.10.2020 – Insieme alla Posta pubblicizziamo l’app SwissCovid con un’azione su tutto il territorio nazionale: dal 19 ottobre, per due settimane, i collaboratori della Posta presenteranno l’app SwissCovid ai propri clienti nelle rispettive filiali.

Ricerca clinica: la banca dati

12.10.20 - Il portale online per le sperimentazioni cliniche in Svizzera (SNCTP) mette a disposizione degli interessati le sperimentazioni cliniche autorizzate nel settore della ricerca umana. Le funzioni sono state estese.

Le dipendenze causano miliardi di costi

29.9.20 - Le dipendenze comporano considerevoli costi per la società, che si aggirano intorno a 7,7 miliardi di franchi l’anno secondo un recente studio. La Strategia nazionale dipendenze previene le malattie da dipendenza e riduce i conseguenti costi.

Nuove raccomandazioni per i bambini sotto i 12 anni con sintomi di malattia

25.9.2020 – Le conoscenze attuali indicano che i bambini possono contagiarsi con il nuovo coronavirus: tuttavia quelli sotto i 12 anni presentano sintomi e trasmettono il virus ad altre persone più raramente.

Ora tocca a voi! Nuova fase della campagna per il contenimento del coronavirus

24.9.2020 – Tracciamento, test, isolamento, quarantena sono i messaggi su cui si basa la attuale campagna per contenere il nuovo coronavirus. «Ora tocca a voi!» dovrà anche motivare tutti a rispettare le regole di igiene e di comportamento.einzuhalten.

Cure palliative

18.9.20 - Il Consiglio federale intende continuare a promuovere le cure palliative affinché tutte le persone in Svizzera possano beneficiare di un accompagnamento e un trattamento ottimale alla fine della vita. In un nuovo rapporto viene analizzata la situazione e sono presentate misure.

Nuovo rapporto dell’OCSE sulla sicurezza dei pazienti

17.9.20 - Con la Giornata mondiale della sicurezza dei pazienti, l’OMS sensibilizza su questa tematica. Un nuovo rapporto dell’OCSE presenta soluzioni per rafforzare durevolmente la sicurezza dei pazienti nel sistema sanitario.

Studio svizzero sulla salute

15.9.20 - La fase pilota dello Studio svizzero sulla salute riprenderà nell’autunno del 2020. Serve a preparare uno studio nazionale che esaminerà l’influenza dell’ambiente e delle abitudini di vita sulla salute.

Regole di quarantena per i viaggiatori che entrano in Svizzera

11.9.2020 – Solo alcune regioni dei Paesi limitrofi che superano il valore limite sono inserite nell’elenco degli Stati e delle regioni con rischio elevato di contagio. Attualmente fanno eccezione le regioni di confine.

Soglie di regolazione nell'app SwissCovid

11.9.2020 – I valori di soglia per la misura della distanza saranno regolati per la seconda volta l'11 settembre 2020. Ci aspettiamo un miglioramento dell'efficacia dell'app SwissCovid.

Coronavirus: grandi manifestazioni autorizzate di nuovo ma a severe condizioni

2.9.2020 – Dal 1° ottobre 2020, le grandi manifestazioni potranno svolgersi nuovamente, ma solo se autorizzate dai Cantoni. Dopo aver consultato i Cantoni e le federazioni interessate, il Consiglio federale ha stabilito le condizioni.

App SwissCovid: riscontri positivi dopo il 1° mese

28.8.2020 - Il lancio dellʼapp SwissCovid è stato accompagnato da una campagna dʼinformazione. Dallʼinizio, il numero di download e delle app attivate è costante aumento. Un sondaggio tra la popolazione mostra che lʼapp è usata soprattutto per solidarietà.

Misure contro l’aumento dei costi della salute

19.8.2020 - Il Consiglio federale intende contenere l’onere dei premi che grava sulla popolazione in Svizzera e ha deciso l’adozione di misure per frenare l’incremento dei costi della salute.

Ultima modifica 16.12.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news.html