Notizie

L’UFSP tutela la salute della popolazione, definisce la politica sanitaria della Svizzera e si adopera per garantire un sistema sanitario efficiente e finanziariamente sostenibile. Qui sono disponibili novità di rilievo su vari temi del nostro vasto campo d’attività, dalla prevenzione alla cura delle malattie, dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie fino ai dibattiti attuali sulla politica della sanità.

Test pubblico di sicurezza dell’app SwissCovid

28.05.2020 – L’app per smartphone (Android/iPhone) contribuirà a contenere il nuovo coronavirus. La prima versione è disponibile per un test di sicurezza e funzionamento a larga partecipazione.

Regolamentazione unitaria per la rimunerazione del materiale sanitario

27.5.2020 - Il Consiglio federale ha deciso che in futuro il materiale sanitario sarà rimunerato in modo unitario in tutta la Svizzera.

Video «Coronavirus e scuola»

8.5.2020 - Il video «Coronavirus e scuola» mostra agli allievi come possono proteggersi dall’infezione da coronavirus.

Nuovo coronavirus: il colore rosa caratterizza l’allentamento dei provvedimenti

30.4.2020 - Il rosa, nuovo colore della campagna, caratterizza l’ulteriore allentamento dei provvedimenti. Alcune attività sono nuovamente permesse se vengono rispettati piani di protezione. Continuate a seguire le regole di igiene e di comportamento.

Non abbassare la guardia proprio adesso – Video motivazionale

21.4.2020 - Il nuovo coronavirus sta condizionando la vita di tutti noi. Con impegno e disciplina, dobbiamo rinunciare a tante cose che amiamo. Il video «Non abbassare la guardia proprio adesso» intende motivare tutti a continuare.

Avete ammazzato il tempo a casa con Bunny-Madness?

14.4.2020 - Vi ringraziamo di essere restati a casa anche a Pasqua. Avete per caso giocato a «Bunny-Madness»? Il gioco online ha riscosso successo: il coniglio pasquale è stato inviato circa 500 000 volte sul suo pericoloso percorso.

Restate a casa – anche a Pasqua e con il bel tempo

9.4.2020 - Anche a Pasqua bisogna restare a casa e non andare a trovare amici o parenti. Soltanto così possiamo continuare a contenere la diffusione del nuovo coronavirus. Come passatempo, c’è un gioco online gratuito.

Nuovo coronavirus: valutazione delle analisi fornite da Swisscom da parte dell’UFSP

27.3.20 - Il 21 marzo il Consiglio federale ha vietato gli assembramenti di più di cinque persone nello spazio pubblico. Basandoci sulle analisi e sulle visualizzazioni di Swisscom, verifichiamo se questo provvedimento viene rispettato. Non riceviamo dati relativi all’ubicazione; tutti i dati sono anonimizzati e aggregati. Non è possibile risalire alle singole persone.

Qualità delle cure

6.3.20 - Il Consiglio federale intende rafforzare la qualità e l’economicità nel sistema sanitario. Ha aperto la procedura di consultazione relativa alla modifica dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal).

Conferenza nazionale su terza età e salute

21.2.20 - In Svizzera la probabilità di vivere a lungo non è mai stata così alta. Ma cosa possiamo fare affinché la qualità di vita si mantenga in tarda età? Questo è stato l’argomento discusso durante la conferenza sulla strategia Sanità2030.

Pianificazione e tariffe ospedaliere

12.2.20 - Il Consiglio federale intende uniformare ulteriormente la pianificazione degli ospedali e delle case di cura. Gli ospedali che figurano negli elenchi ospedalieri cantonali non potranno più corrispondere bonus o retribuzioni basate sul volume delle prestazioni.

Vertice sulla sicurezza dei pazienti

6.2.20 - Il 27 e 28 febbraio la Svizzera ospiterà a Montreux il quinto vertice ministeriale sulla sicurezza dei pazienti. Sono attese diverse centinaia di esperti e di decisori politici.

Studio sulle sostanze inquinanti nel corpo

16.1.20 - In uno studio pilota, vengono esaminate varie sostanze chimiche nel corpo. Nelle prossime settimane, 500 persone del Cantone di Vaud, di età compresa tra 20 e 69 anni, riceveranno una lettera di invito a parteciparvi.

Prosegue l’ondata influenzale

La settimana scorsa sono stati registrati 215 consulti per sintomi influenzali ogni 100.000 persone. Nella settimana precedente c'erano 120 persone. Ciò significa che l'ondata di influenza sta continuando.

Il numero di donazioni di organi è stabile

14.1.20 - Lo scorso anno, in Svizzera, il numero di donazioni di organi è stato quasi uguale a quello dell’anno precedente. Nel 2019, 472 pazienti hanno ricevuto un organo ottenuto da una donazione post-mortem.

Un sondaggio tra i medici di base

16.12.19 - I medici di base svizzeri giudicano ottimo il sistema sanitario. È quanto scaturisce da un sondaggio del 2019 International Health Policy Survey.

Materiale sanitario

6.12.19 - Il Consiglio federale intende introdurre una rimunerazione del materiale sanitario uniforme in tutta la Svizzera; indipendentemente dal fatto che questo sia utilizzato da infermieri, pazienti o da persone non professioniste.

Strategia Sanità2030

6.12.19 - Nella sua strategia Sanità2030 il Consiglio federale indica come intende affrontare gli importanti sviluppi sociali, ponendo l’accento sulle esigenze della popolazione e su una buona assistenza sanitaria.

Azione di restituzione degli antibiotici

15.11.19 - Il 18 novembre 2019 in tutta la Svizzera inizia un’azione di restituzione degli antibiotici inutilizzati. L’obiettivo è sensibilizzare la popolazione a un corretto uso e contribuire ad arginare le resistenze agli antibiotici.

Rapporto nazionale sulla qualità

8.11.2019 - In Svizzera la qualità dell’assistenza medica deve migliorare. È quanto risulta dal Rapporto nazionale sulla qualità e la sicurezza dei pazienti commissionato dall’Ufficio federale della sanità pubblica.

«Evvai!» con la nuova campagna LOVE LIFE

04.11.19 – All’insegna del motto «Evvai!» è partita la nuova campagna LOVE LIFE dell’UFSP, di Aiuto Aids Svizzero e di SALUTE SESSUALE Svizzera. Punta i riflettori sul preservativo e mostra il momento in cui ha inizio il safer sex: «evvai!».

Familiari assistenti assistono i loro genitori

28.10.19 - In Svizzera sono soprattutto uomini e donne tra i 45 e i 65 anni che assistono regolarmente i familiari. In età lavorativa, quattro persone su cinque prestano assistenza a qualcuno e al contempo lavorano.

La Confederazione abbassa i prezzi dei medicamenti

2.11.2018 - Dal 1° dicembre 2019 attesi risparmi per 100 milioni di franchi.

Denuncia contro CryoSave

11.10.19 - L’UFSP questa settimana ha presentato una denuncia nei confronti di Cryo-Save AG di Ginevra e i rispettivi responsabili presso la procura competente di Ginevra. L’azienda gestiva una banca del sangue del cordone ombelicale privata.

Premio medio aumenterà dello 0,2 per cento

24.9.19 - L’anno prossimo il premio medio dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) aumenterà dello 0,2 per cento. A seconda del Cantone, l’evoluzione oscillerà tra il -1,5 e il 2,9 per cento.

Ultima modifica 28.05.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news.html