Riconoscimento indiretto di un titolo di perfezionamento delle professioni mediche fuori UE/AELS

Se uno Stato firmatario riconosce un titolo di perfezionamento conseguito fuori dall'UE/AELS, si parla di riconoscimento indiretto («riconoscimento del riconoscimento»).

Condizioni di riconoscimento

Se uno Stato firmatario riconosce un titolo di perfezionamento rilasciato da uno Stato terzo (conseguito fuori dall'UE/AELS), la Svizzera può riconoscere tale riconoscimento, se è dimostrato che la persona richiedente:

  • possiede un diploma riconosciuto dalla MEBEKO o un diploma federale;

  • possiede la cittadinanza svizzera o di uno Stato dell'UE o dell'AELS oppure il suo o la sua coniuge possiede la cittadinanza di uno di questi stati;

  • possiede una conferma che il primo riconoscimento è avvenuto nello Stato che ha riconosciuto il titolo di perfezionamento conformemente all’allegato V della direttiva europea 2005/36/CE, nel rispetto delle condizioni minime in materia di formazione di cui al titolo III capo III della direttiva;

  • ha acquisito recentemente (durante gli ultimi cinque anni) un'esperienza professionale nella disciplina corrispondente della durata di almeno tre anni nello Stato che ha riconosciuto il titolo di perfezionamento e/o in Svizzera.

Se queste condizioni sono soddisfatte in modo cumulative, si può presentare una domanda (ci si riserva espressamente il diritto di richiedere documentazione supplementare).

Iscrizione delle conoscenze linguistiche

Le persone esercitanti una professione medica che desiderano lavorare in Svizzera devono disporre delle necessarie conoscenze linguistiche, che possono essere iscritte nel Registro delle professioni mediche (MedReg). Le domande per l'iscrizione di una lingua ufficiale svizzera (tedesco, francese, italiano) possono essere presentate insieme alla domanda di riconoscimento. Ulteriori informazioni sono riportare sul modulo della domanda. Si può richiedere l’iscrizione di altre lingue ufficiali solo tramite la notifica online sulle lingue e dopo l’avvenuto riconoscimento. Per l’iscrizione di ciascuna lingua è previsto un emolumento che va dai 50 ai 100 franchi.

Fatti & cifre

Statistiche delle professioni mediche

L’UFSP analizza ogni anno i dati del registro delle professioni mediche, allo scopo di formare personale qualificato sufficiente e rispondente alle esigenze.

Ulteriori informazioni

Commissione delle professioni mediche (MEBEKO)

Vi informiamo sui compiti/sulle competenze e sulla composizione della Commissione delle professioni mediche (MEBEKO).

Registro delle professioni mediche – MedReg

Dal 1° gennaio 2018 tutte le persone che esercitano una professione medica in Svizzera devono essere iscritte nel registro delle professioni mediche.







Ultima modifica 09.12.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
MEBEKO
Sezione «Perfezionamento»
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 94 83
9–12h
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/auslaendische-abschluesse-gesundheitsberufe/weiterbildungstitel-der-medizinalberufe-ausserhalb-eu-efta/indirekte-anerkennung-weiterbildungstitel.html