Titoli di perfezionamento delle professioni mediche fuori UE/AELS

Chi ha conseguito un titolo di perfezionamento in medicina umana, odontoiatria, chiropratica o farmacia fuori dall’UE/AELS di norma non può far riconoscere il titolo di perfezionamento in Svizzera. 

Riconoscimento indiretto di un titolo di perfezionamento

Se uno Stato firmatario riconosce un titolo di perfezionamento conseguito fuori dall'UE/AELS, si parla di riconoscimento indiretto («riconoscimento del riconoscimento»).

Ottenimento di un titolo federale di perfezionamento

Per l'ottenimento di un titolo federale di perfezionamento, dal 1 gennaio 2016 sono competenti le organizzazioni responsabili che si occupano dei relativi cicli di perfezionamento.

Ulteriori informazioni

Radioprotezione: Licenze, condizioni e supervisione

La Divisione radioprotezione è l’autorità preposta al rilascio delle licenze per la manipolazione di radiazioni ionizzanti nei settori della medicina, dell’industria (esclusi gli impianti nucleari), della ricerca e della formazione.

Formazione e aggiornamento in radioprotezione

Secondo l'ordinanza sulla radioprotezione, le persone che operano con radiazioni ionizzanti devono seguire una formazione in funzione del loro lavoro della loro responsabilità.

Assistenza sanitaria di elevata qualità e finanziariamente sostenibile

La qualità dell’offerta sanitaria dipende notevolmente dal personale sanitario, in particolare estero. Le migrazioni creano dei deficit nei Paesi di partenza. Da una presa di coscienza globale sono scaturite misure alle quali la Svizzera ha contribuito a livello sia internazionale, sia nazionale.

Ultima modifica 17.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
MEBEKO
Sezione «Perfezionamento»
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 94 83
9–12h
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/berufe-im-gesundheitswesen/auslaendische-abschluesse-gesundheitsberufe/weiterbildungstitel-der-medizinalberufe-ausserhalb-eu-efta.html