In virtù della legge sulle professioni mediche rivista, dal 1° gennaio 2018 tutte le persone che esercitano una professione medica universitaria devono essere iscritte nel registro delle professioni mediche. Alle persone appartenenti a una professione medica non ancora iscritte, ma che esercitano in Svizzera già da prima del 1° gennaio 2018, è accordato un periodo transitorio di due anni.
Accesso al registro
Swissmedic tiene un modulo attività in virtù dell'ordinanza del 25 maggio 2011 sul controllo degli stupefacenti (OCStup).
Professioni mediche nel MedReg
In questo registro sono contenuti i dati relativi alle persone appartenenti alle professioni mediche universitarie seguenti:
- medico
- dentista
- farmacista
- veterinario
- chiropratico
Le persone titolari di un diploma estero non riconoscibile, che hanno ricevuto dalla MEBEKO una decisione positiva, saranno iscritte nel MedReg a partire da subito.
Dati pubblici
Le seguenti voci sono registrate e pubbliche:
- i dati personali di tutte le persone che esercitano una professione medica in Svizzera con l’identificatore delle persone GLN (Global Location Number)
- le informazioni sul diploma nonché sui perfezionamenti o sulle specializzazioni
- le conoscenze linguistiche (a partire dal terzo trimestre 2018)
- le autorizzazioni all'esercizio della professione come attività economica privata sotto la propria responsabilità professionale rilasciate dalle autorità cantonali
- gli eventuali oneri e limitazioni dell’autorizzazione all’esercizio della professione
- la legittimazione all’impiego di stupefacenti e alla dispensazione diretta
- le iscrizioni registrate dalle autorità cantonali relative a fornitori di prestazioni (stranieri) cui è consentito esercitare un’attività economica privata sotto la propria responsabilità professionale per un massimo di 90 giorni per anno civile
- gli indirizzi degli studi medici o delle aziende e i numeri telefonici dei titolari delle autorizzazioni
Le persone non registrate che esercitano una professione medica devono iscriversi:
- La disposizione secondo cui tutte le persone che esercitano una professione medica universitaria in Svizzera devono, senza eccezioni, essere iscritte nel MedReg è valida solo a partire dal 1° gennaio 2018.
- Le persone non ancora registrate, che esercitavano la loro professione già prima di questa data, devono farsi registrare al più tardi entro la fine del 2019.
- Può essere presentata una domanda di registrazione anche per le conoscenze linguistiche non ancora iscritte nel registro. Informazioni sulla procedura sono disponibili su Iscrizione di conoscenze linguistiche nel registro delle professioni mediche
- Dal 1° gennaio 2018 i datori di lavoro, prima dell’assunzione di una persona che esercita una professione medica, devono verificare se essa è iscritta nel MedReg e se possiede le conoscenze linguistiche necessarie all’esercizio delle professione.
Informazioni sulla procedura sono disponibili su Diplomi esteri delle professioni sanitarie
Per maggiori informazioni sul registro delle professioni mediche, si è pregati di rivolgersi via e-mail all’indirizzo indicato accanto.
Per le domande dei media scrivere a: media@bag.admin.ch
NAREG
Le altre professioni sanitarie si trovano nel NAREG. Il link è disponibile su questa pagina alla rubrica «Link».
Ultima modifica 14.10.2019
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione professioni sanitarie
Sezione registro delle professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 15 97