Statistiche delle professioni mediche

Le cifre attuali sulla formazione e il perfezionamento delle professioni mediche universitarie servono per formare personale qualificato sufficiente e rispondente alle esigenze. L’UFSP analizza ogni anno i dati del registro delle professioni mediche.  

Oggi più che mai è importante avere a disposizione basi di dati affidabili che forniscano informazioni sull'evoluzione quantitativa nelle singole professioni sanitarie. Soltanto formando specialisti qualificati in numero sufficiente e conformemente alle esigenze la Svizzera potrà garantire anche in futuro un'assistenza medica di alto livello qualitativo.

Con le sue statistiche, l'UFSP contribuisce a fornire basi di dati affidabili ai decisori nel settore della formazione e della sanità. È necessario individuare le tendenze, come per esempio una forte diminuzione del numero di formazioni o perfezionamenti in singole professioni o specialità.

I dati del registro delle professioni mediche rispondono a molte domande, ma non a tutte.

Una panoramica completa e aggiornata sul numero di professionisti della salute impiegati nell'assistenza medica è ottenibile soltanto con l'aiuto di altri attori statali e privati che raccolgono a loro volta dati. Per questo l'UFSP promuove la connessione in rete di questi attori al fine di migliorare ulteriormente le basi di dati.

Statistiche tutte le professioni mediche

Statistiche sulla formazione, il perfezionamento e l’esercizio delle cinque professioni mediche universitarie.

Statistiche medici

Statistiche sulla formazione, il perfezionamento e l’esercizio della professione dei medici in Svizzera.


Statistiche dentisti

Statistiche sulla formazione, il perfezionamento e l’esercizio della professione dei dentisti in Svizzera.

Statistiche farmacisti

Statistiche sulla formazione, il perfezionamento e l’esercizio della professione dei farmacisti in Svizzera.

Statistiche veterinari

Statistiche sulla formazione, il perfezionamento e l’esercizio della professione dei veterinari in Svizzera.

Statistiche chiropratici

Statistiche sulla formazione, il perfezionamento e l’esercizio della professione dei chiropratici in Svizzera.

Ulteriori informazioni

Registro delle professioni mediche – MedReg

Dal 1° gennaio 2018 tutte le persone che esercitano una professione medica in Svizzera devono essere iscritte nel registro delle professioni mediche.







Professioni mediche

Le professioni mediche universitarie sono di competenza dell’UFSP, che ne gestisce il registro e collabora strettamente con università, organizzazioni professionali e autorità cantonali. Qui sono disponibili maggiori informazioni.

Ultima modifica 20.09.2023

Inizio pagina

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/zahlen-und-statistiken/statistiken-berufe-im-gesundheitswesen/statistiken-medizinalberufe1.html