Le cifre attuali sulla formazione e il perfezionamento delle professioni mediche universitarie servono per formare personale qualificato sufficiente e rispondente alle esigenze. L’UFSP analizza ogni anno i dati del registro delle professioni mediche.
Oggi più che mai è importante avere a disposizione basi di dati affidabili che forniscano informazioni sull'evoluzione quantitativa nelle singole professioni sanitarie. Soltanto formando specialisti qualificati in numero sufficiente e conformemente alle esigenze la Svizzera potrà garantire anche in futuro un'assistenza medica di alto livello qualitativo.
Con le sue statistiche, l'UFSP contribuisce a fornire basi di dati affidabili ai decisori nel settore della formazione e della sanità. È necessario individuare le tendenze, come per esempio una forte diminuzione del numero di formazioni o perfezionamenti in singole professioni o specialità.
I dati del registro delle professioni mediche rispondono a molte domande, ma non a tutte.
Una panoramica completa e aggiornata sul numero di professionisti della salute impiegati nell'assistenza medica è ottenibile soltanto con l'aiuto di altri attori statali e privati che raccolgono a loro volta dati. Per questo l'UFSP promuove la connessione in rete di questi attori al fine di migliorare ulteriormente le basi di dati.
Ultima modifica 28.06.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione Servizi sanitari e professioni
Sezione registro delle professioni sanitarie
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 15 97