Berna, 26.6.2024 – I premi di KLuG Krankenversicherung sono soggetti a un aumento a partire dal 1° settembre 2024 nei cantoni di Argovia, Lucerna, Nidwaldo e Zurigo. L’UFSP ordina questa misura a causa della situazione finanziaria precaria della cassa malati. Gli assicurati coinvolti hanno la possibilità di cambiare l’assicuratore.
Aumento dei premi nel corso dell’anno presso KLuG
In qualità di autorità di vigilanza l’UFSP ha deciso di aumentare nel corso dell’anno i premi degli assicurati KLuG Krankenversicherung in quattro cantoni. Questa decisione è avvenuta dopo un attento monitoraggio e analisi dell’andamento aziendale di KLuG Krankenversicherung.
L’UFSP ha il mandato legale di tutelare gli interessi degli assicurati e può, tra l’altro, ordinare un aumento dei premi se la situazione finanziaria di un assicuratore è a rischio. Una misura del genere è rara rispetto agli standard storici; è stata adottata l’ultima volta otto anni fa.
La situazione finanziaria richiede dei provvedimenti di sicurezza
L’indice di solvibilità era del 43% nel 2023 e quindi inferiore ai requisiti di legge. KLuG Krankenversicherung ha registrato una perdita di oltre 10 milioni nel 2023. Le sue riserve sono scese a 2.85 milioni alla fine del 2023. Negli ultimi anni I ‘effettivo di assicurati KLuG Krankenversicherung ha subito notevoli fluttuazioni. Ad esempio, l’effettivo è aumentato di circa il 189% dal 2022 al 2023.
Nei quattro cantoni citati, si prevede che anche quest’anno i costi saranno nettamente superiori alle entrate derivanti dai premi. Le misure previste da KLuG Krankenversicherung non sono sufficienti a ripristinare la situazione conforme al diritto. In questo contesto l’UFSP ha ordinato un aumento dei premi KLuG Krankenversicherung nei quattro cantoni citati.
Il calcolo e la portata dell'aumento dei premi dipendono in particolare dalle condizioni nei cantoni, della regione, dal modello scelto, dalla fascia d'età e dalla franchigia scelta. A partire dal 1° settembre 2024 i premi di un totale di circa 7400 assicurati verranno aumentati per quattro mesi. L’UFSP seguirà da vicino gli ulteriori sviluppi.
Gli assicurati coinvolti hanno la possibilità di cambiare l’assicuratore
Le persone assicurate i cui premi aumentano in seguito ai provvedimenti di sicurezza verranno informate personalmente da KLuG Krankenversicherung. Hanno la possibilità di cambiare ed affiliarsi ad un altro assicuratore. A tal fine la disdetta dovrà pervenire alla KLuG Krankenversicherung entro la fine di luglio 2024.
Per motivi di prova si consiglia l’invio tramite posta raccomandata o A+. Ugualmente, in caso di cambio, si consiglia un affiliamento ad un altro assicuratore quanto prima possibile. Il rapporto d’assicurazione termina quando il nuovo assicuratore ha comunicato a KLuG Krankenversicherung che assicura l’interessato senza interruzione della protezione assicurativa.
Su assicurazione malattie: misure relative al diritto della vigilanza sono elencati gli aumenti dei premi in dettaglio in Excel.
Gli strumenti legali
La vigilanza sugli assicuratori che offrono l’assicurazione sociale contro le malattie è esercitata dall’Ufficio federale della sanità pubblica. L’UFSP ha il mandato legale di proteggere gli interessi degli assicurati, tra l’altro monitorando la sicurezza finanziaria degli assicuratori.
Per legge l’UFSP può ordinare un aumento dei premi nel corso dell’anno se la situazione finanziaria di un assicuratore è a rischio e se l’assicuratore non prende provvedimenti adeguati. Queste condizioni sono rispettate per quanto riguarda KLuG Krankenversicherung.
Ultima modifica 26.06.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 95 05