Assicurazione malattie: Misure relative al diritto della vigilanza

L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), in qualità di autorità di vigilanza, è dotato di ampie competenze in questo ambito e può, in base alla legge sulla vigilanza dell’assicurazione malattie, adottare le misure necessarie a tutelare gli assicurati e a preservare la solvibilità degli assicuratori-malattie. In particolare può ordinare provvedimenti di sicurezza nei confronti dell’organo di controllo (consiglio di amministrazione) e della direzione di una società assicurativa, se questi non rispettano le prescrizioni di legge o le disposizioni dell’UFSP, oppure nel caso in cui gli interessi degli assicurati sembrano in pericolo.  

L’UFSP emana direttive ed effettua ispezioni.

L’UFSP può emanare direttive destinate agli assicuratori ed effettuare ispezioni nelle loro sedi, anche senza preavviso. Gli assicuratori devono concedere all'UFSP libero accesso a tutte le informazioni rilevanti ai fini dell’ispezione.

L’UFSP può ordinare provvedimenti di sicurezza e porre fine all’attività assicurativa di un assicuratore.

L’UFSP può ordinare una serie di provvedimenti di sicurezza.
Le sue possibilità d’intervento si estendono, ad esempio, al disporre sui valori patrimoniali dell’assicuratore, alla limitazione delle facoltà degli organi di una società assicurativa o alla loro revoca, all’ordinare un aumento dei premi o all’allestimento di un piano di finanziamento o di risanamento.
Per attuare le misure di vigilanza l’autorità di vigilanza può incaricare una terza persona indipendente e professionalmente qualificata.
Essa può trasferire l’effettivo di assicurati a un altro assicuratore e adottare diversi provvedimenti in caso di problemi di liquidità e di insolvibilità di un assicuratore.
Infine, l’UFSP può revocare a un assicuratore l’autorizzazione all’esercizio di un’assicurazione sociale contro le malattie, se viene fatta domanda in questo senso o se le condizioni imposte dalla legge non sono più soddisfatte.
L’autorizzazione può essere revocata anche solo per parti dell’attività.
 

L’UFSP può informare l’opinione pubblica sui provvedimenti di vigilanza e le sanzioni penali che ha adottato.

L’UFSP può informare l’opinione pubblica sui provvedimenti di vigilanza e sulle sanzioni penali da essi risultanti.

Sotto questa rubrica, l’UFSP pubblica le decisioni passate in giudicato riguardanti le sue misure di vigilanza e le sanzioni penali adottate.

Ultima modifica 24.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza giuridica AMal
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-versicherer-aufsicht/Aufsichtsrechtliche-Massnahmen.html