Nuovo coronavirus Covid-19: tre nuovi casi confermati in Svizzera

Berna, 27.02.2020 - Il nuovo coronavirus è stato riscontrato in una persona nel Cantone di Ginevra e in due persone nel Cantone dei Grigioni. La persona nel Cantone di Ginevra è rientrata in Svizzera alcuni giorni fa dalla regione di Milano. Tutte e tre le persone ammalate sono ricoverate in ospedale e isolate. Il loro stato di salute è buono. Il numero dei casi positivi testati in Svizzera sale quindi a quattro.

La persona nel Cantone di Ginevra, un uomo, si era recato nella regione di Milano alcuni giorni fa e al suo rientro in Svizzera è risultato positivo al nuovo Coronavirus. Attualmente si trova in isolamento nell’ospedale universitario di Ginevra. L’analisi del Centro nazionale di riferimento per le infezioni virali emergenti (CRIVE) di Ginevra ha confermato il contagio con il nuovo coronavirus. Anche le due persone nel Cantone dei Grigioni sono isolate in ospedale e in buona salute.

Le persone a stretto contatto con gli ammalati sono state informate e messe in quarantena. Confederazione e Cantoni applicano i provvedimenti necessari a prevenire l’ulteriore trasmissione del virus, tra cui l’identificazione di altre persone eventualmente entrate in contatto con i casi in questione e il loro controllo in regime di quarantena nei prossimi 14 giorni.
 
Con il continuo aumento di casi confermati a livello globale e soprattutto nell’Italia settentrionale, cresce anche la probabilità di altri casi diagnosticati dell’infezione in Svizzera. Le strutture mediche del nostro Paese sono preparate a identificare e ad accertare tempestivamente i casi sospetti e ad assistere altre persone ammalate.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/medienmitteilungen.msg-id-78268.html