Le newsletter dell’UFSP

Con diverse newsletter informiamo sui nostri temi in materia di salute. Qui trovate una panoramica e potete registrarvi per ricevere le singole newsletter. 

«eHealth Suisse»

eHealth Suisse è il centro di competenza e di coordinamento di Confederazione e Cantoni. La newsletter informa sulle novità riguardanti l’attuazione della cartella informatizzata del paziente, eHealth e mHealth.

Newsletter «eHealth Suisse»

Dipendenze (in tedesco e francese)

La Strategia nazionale dipendenze pone il benessere e la salute della persona al centro della propria azione. La newsletter vi informa sui suoi progressi e sulle relative attività.

In tedesco

In francese

Health Technology Assessment

Il concetto di «Health Technology Assessment (HTA)» in ambito internazionale indica la valutazione sistematica delle procedure e delle tecnologie mediche.

Il programma nazionale HTA permette alla Confederazione di valutare prestazioni, quali ad esempio operazioni, medicamenti o test, rispetto alla loro efficacia, appropriatezza ed economicità.

La nostra newsletter vi informa 3-4 volte all’anno sugli sviluppi più recenti, sui nuovi rapporti HTA e sulle decisioni di rimborso nel quadro del programma HTA svizzero.

Newsletter Health Technology Assessment

Integrità, trasparenza e obbligo di far usufruire il debitore della rimunerazione per gli agenti terapeutici

Le prescrizioni attuali sull’integrità, sulla trasparenza e sull’obbligo di far usufruire il debitore della rimunerazione per gli agenti terapeutici sono in vigore dal 2020 e da allora l’UFSP è responsabile della loro esecuzione.

Su questo tema abbiamo raccolto diverse domande poste di frequente e le relative risposte. La newsletter informa in merito alle novità sul tema e agli aggiornamenti delle FAQ.

In tedesco

In francese

MNT e dipendenze: newsletter per i cantoni (in tedesco e francese)

Cosa intraprendono Confederazione, Cantoni e città contro le dipendenze e le malattie non trasmissibili? Nella newsletter troverete informazioni relative a decisioni, studi, rapporti, cifre, progetti in corso e manifestazioni.

In tedesco

In francese

Politica nazionale della sanità

Con la newsletter «Politica nazionale della sanità» riceverà informazioni utili sui seguenti temi: demenza, cure palliative, salute psichica e assistenza psichiatrica, prevenzione del suicidio, cure coordinate, familiari assistenti e terza età. La newsletter viene pubblicata due-tre volte all’anno.

Newsletter Politica nazionale della sanità

Prestazioni dell’assicurazione malattie

Le modifiche nell’ordinanza sulle prestazioni (OPre) e la revisione dell’elenco dei mezzi e degli apparecchi nonché dell’elenco delle analisi sono i temi di questa newsletter che normalmente è pubblicata due volte all’anno.

Newsletter Prestazioni dell’assicurazione malattie

Prevenzione delle malattie non trasmissibili (in tedesco e francese)

In Svizzera 2,2 milioni di persone sono affetti da una malattia non trasmissibile come il cancro o il diabete. Uno stile di vita sano permetterebbe di evitare queste situazioni o almeno di ridurne le conseguenze. È qui che interviene la nostra strategia. La newsletter vi informa sui suoi progressi e sulle relative attività.

In tedesco

In francese

Professioni sanitarie

La newsletter Professioni sanitarie della divisione Servizi sanitari e professioni viene pubblicata tre volte l’anno e fornisce informazioni su nuovi studi, eventi e sui lavori in corsi nell’ambito della formazione e dell’assistenza sanitaria. Questa newsletter sostituisce da maggio 2022 la precedente newsletter sul Programma di promozione Interprofessionalità.

Newsletter Professioni sanitarie

Strategia NOSO

In Svizzera il numero delle infezioni in ospedali e case di cura deve diminuire. È l’obiettivo della Strategia nazionale per la sorveglianza, la prevenzione e la lotta contro le infezioni nosocomiali (NOSO). La newsletter vi informa regolarmente sui progressi e le misure per l’attuazione della strategia.

Newsletter Strategia NOSO

Strategia StAR

Nel 2015 il Consiglio federale ha approvata la Strategia svizzera resistenze agli antibiotici (StAR). La Svizzera s’impegna del problema delle resistenze agli antibiotici a livello multisettoriale. Questa newsletter informa regolarmente sullo stato attuale dell’attuazione della strategia.

Newsletter Strategia StAR

Studio svizzero sulla salute

Lo Studio svizzero della salute, sostenuto dall'UFSP, ha lo scopo di raccogliere dati sullo stato di salute della popolazione svizzera attraverso visite mediche, questionari e prelievi biologici periodici. Lo studio è attualmente nella sua fase pilota. La newsletter fornisce informazioni regolari sull'andamento del progetto e su alcune questioni chiave.

Studio svizzero sulla salute (in tedesco)

Studio svizzero sulla salute (in francese)

Ultima modifica 06.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/die-newsletters-des-bag.html