Con diverse newsletter informiamo sui nostri temi in materia di salute. Qui trovate una panoramica e potete registrarvi per ricevere le singole newsletter.
- eHealth Suisse
- Cartella informatizzata del paziente (CIP)
- Dipendenze (in tedesco e francese)
- Prevenzione delle malattie non trasmissibili (in tedesco e francese)
- Prestazioni dell’assicurazione malattie
- Prevenzione delle malattie non trasmissibili (in tedesco e francese)
- Programma di promozione dell’interprofessionalità
- Strategia NOSO
«eHealth Suisse»
eHealth Suisse è il centro di competenza e di coordinamento di Confederazione e Cantoni. La newsletter informa sulle novità riguardanti l’attuazione della cartella informatizzata del paziente, eHealth e mHealth.
Cartella informatizzata del paziente (CIP)
Migliore qualità dei trattamenti medici e dei processi di trattamento, maggiore sicurezza e alfabetizzazione sanitaria dei pazienti, sistema sanitario più efficiente: sono questi gli obiettivi che intendiamo raggiungere con la cartella informatizzata del paziente. Nella newsletter riceverete da due a tre volte all’anno informazioni attuali in merito alla CIP.
Dipendenze (in tedesco e francese)
La Strategia nazionale dipendenze pone il benessere e la salute della persona al centro della propria azione. La newsletter vi informa sui suoi progressi e sulle relative attività.
MNT e dipendenze: newsletter per i cantoni (in tedesco e francese)
Cosa intraprendono Confederazione, Cantoni e città contro le dipendenze e le malattie non trasmissibili? Nella newsletter troverete informazioni relative a decisioni, studi, rapporti, cifre, progetti in corso e manifestazioni.
Prestazioni dell’assicurazione malattie
Le modifiche nell’ordinanza sulle prestazioni (OPre) e la revisione dell’elenco dei mezzi e degli apparecchi nonché dell’elenco delle analisi sono i temi di questa newsletter che normalmente è pubblicata due volte all’anno.
Prevenzione delle malattie non trasmissibili (in tedesco e francese)
In Svizzera 2,2 milioni di persone sono affetti da una malattia non trasmissibile come il cancro o il diabete. Uno stile di vita sano permetterebbe di evitare queste situazioni o almeno di ridurne le conseguenze. È qui che interviene la nostra strategia. La newsletter vi informa sui suoi progressi e sulle relative attività.
Programma di promozione dell’interprofessionalità
Interprofessionalità significa che specialisti di diverse discipline e professioni collaborano strettamente e in modo armonico. La newsletter vi informa periodicamente sui progetti attuali, le pubblicazioni e le manifestazioni del programma di promozione «Interprofessionalità nel settore sanitario».
Strategia NOSO
In Svizzera il numero delle infezioni in ospedali e case di cura deve diminuire. È l’obiettivo della Strategia nazionale per la sorveglianza, la prevenzione e la lotta contro le infezioni nosocomiali (NOSO). La newsletter vi informa regolarmente sui progressi e le misure per l’attuazione della strategia.
Ultima modifica 15.01.2021
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 95 05