È in corso un progetto pilota per uno studio nazionale sulla salute con il biomonitoraggio umano (HBM), denominato "Studio svizzero sulla salute - Fase pilota". I primi risultati relativi alla fattibilità e all'analisi HBM sono stati pubblicati in tedesco e francese nell'estate del 2023 (vedi sotto).
Con il rapporto presentato al Consiglio federale nel maggio 2017 è stato dato il via a una fase pilota. Questa fase preparatoria ha lo scopo di verificare la fattibilità di un’iniziativa nazionale e di validare le infrastrutture e le procedure necessarie. Deve consentire inoltre di valutare la partecipazione dei volontari.
La fase pilota è condotta dall'UFSP in collaborazione con la Swiss Biobanking Platform (SBP), l'Istituto universitario di medicina generale e sanità pubblica (Unisanté) di Losanna e l'Istituto di medicina sociale e preventiva (ISPM) di Berna, con la partecipazione dello Swiss Tropical and Public Health Institute (SwissTPH) di Basilea. L'Ufficio federale della sicurezza alimentare e veterinaria (USAV) partecipa allo studio analizzando i campioni per il glifosato e le sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS). L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) finanzia l'analisi dei metalli pesanti.
Durante la fase operativa, oltre 780 adulti sono stati intervistati sulla loro salute tra il 2018 e il 2021. Sono stati sottoposti a un esame di base e hanno fornito campioni biologici. Lo studio pilota è stato condotto nei cantoni di Berna e Vaud insieme agli istituti di ricerca regionali sopra citati e ha dimostrato che uno studio su larga scala sarebbe stato fattibile. I risultati analitici dell'HBM della fase pilota sono riassunti in un rapporto (vedi sotto).