Progetti di biomonitoraggio umano in Svizzera

In Svizzera esistono diversi studi che includono il biomonitoraggio umano. Tuttavia, questi non forniscono ancora dati rappresentativi per la Svizzera, per cui si sta valutando la possibilità di condurre uno studio nazionale.

Situazione iniziale

Come prima iniziativa parlamentare in Svizzera, il postulato Moser 08.3223 del 2009 ha richiesto il biomonitoraggio umano (HBM) in Svizzera. Nel frattempo, l'UFSP ha risposto al postulato effettuando un inventario e avviando uno studio pilota.

Progetti importanti in Svizzera

Tra il 2010 e il 2012, la Svizzera ha preso parte allo studio trasversale europeo DEMOCOPHES, volto ad armonizzare il biomonitoraggio in Europa. Nell'ambito di alcuni studi di coorte in Svizzera, vengono prelevati campioni biologici umani, alcuni dei quali vengono analizzati per le sostanze chimiche.

Un programma nazionale

In collaborazione con la ricerca accademica, l’UFSP ha intenzione di allestire un programma nazionale per raccogliere dati sanitari e di biomonitoraggio umano. Si tratta di uno studio follow-up interdisciplinare che permette di raccogliere dati sullo stato di salute, l’esposizione a determinati inquinanti e la presenza di carenze alimentari nella popolazione generale adulta.

Uno studio del genere non ha soltanto lo scopo di fornire dati sanitari di riferimento della popolazione svizzera, bensì anche di capire meglio l’impatto sulla salute del nostro ambiente e di determinati comportamenti e, quindi, di fornire un sostegno alla politica della sanità.

Fase pilota

È in corso un progetto pilota per uno studio nazionale sulla salute con il biomonitoraggio umano (HBM), denominato "Studio svizzero sulla salute - Fase pilota". Il rapporto intermedio sulla fase operativa è stato pubblicato nel giugno 2023 e i risultati analitici nell'agosto 2023, e sono disponibili in tedesco e francese (vedi sotto).

Ultima modifica 28.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prodotti chimici
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 96 40
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/gesund-leben/umwelt-und-gesundheit/chemikalien/chemikalien-im-alltag/human-biomonitoring/human-biomonitoring-projekte-in-der-schweiz.html