Attenzione ai calcolatori dei premi!

Berna, 6.10.2023 – Chi desidera informarsi sui premi dell’assicurazione malattie può imbattersi in calcolatori dei premi che suggeriscono una vicinanza alla Confederazione e richiedono dati a fini commerciali. Priminfo.ch è l'unico calcolatore dei premi ufficiale dell'UFSP. I calcoli sono anonimi, indipendenti e privi di pubblicità.

Molti assicurati sono attualmente alla ricerca di informazioni sui premi dell’assicurazione malattie, perché ad esempio vogliono cambiare assicuratore o modello di assicurazione sanitaria. In questi casi, utilizzando i motori di ricerca, si imbattono in calcolatori dei premi che danno l'impressione di essere siti web della Confederazione. Questi calcolatori dei premi utilizzano ad esempio la croce svizzera come logo e richiedono dati personali per scopi commerciali. Non sono quindi siti web ufficiali della Confederazione.

Se cercate il calcolatore dei premi dell'UFSP, cliccate su www.priminfo.ch. Priminfo.ch è l'unico calcolatore dei premi ufficiale dell'UFSP. I calcoli sono effettuati in modo anonimo, indipendente e senza pubblicità. Su Priminfo.ch gli assicurati possono:

  • calcolare i propri premi
  • calcolare la propria franchigia ottimale
  • confrontare i premi di tutti gli assicuratori in modo semplice e veloce
  • ottenere consigli sulle possibilità di risparmio
  • scaricare le lettere standard per il cambio di assicuratore


Se gli assicurati o altri servizi si accorgono che alcuni siti web suggeriscono in modo ingannevole una relazione con la Confederazione o che c'è il rischio di confusione con il calcolatore dei premi ufficiale della Confederazione (Priminfo.ch), possono presentare un reclamo alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO): Reclami per altre pratiche sleali (admin.ch).

L'intervento è a discrezione della SECO e sarà preso in considerazione solo se l'inganno si manifesta con un gran numero di reclami da parte dei cittadini interessati (violazione dei cosiddetti interessi collettivi).

Ultima modifica 06.10.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione campagne e comunicazione
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 95 05
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/das-bag/aktuell/news/news-06-10-2023.html