Informazioni per le aziende, dipendenti e persone competenti
L’UFSP autorizza in tutta la Svizzera le applicazioni e gli impianti radiologici nei settori della medicina, dell’insegnamento, della ricerca e dell’industria, ad eccezione delle centrali nucleari. Svolge inoltre diversi compiti nel campo delle radiazioni non ionizzanti e del suono, in particolare nelle applicazioni cosmetiche e nei laser. Qui trovate informazioni sui diversi campi di applicazione.
Temi generali
Radioprotezione: Licenze, condizioni e supervisione
La Divisione radioprotezione è l’autorità preposta al rilascio delle licenze per la manipolazione di radiazioni ionizzanti nei settori della medicina, dell’industria (esclusi gli impianti nucleari), della ricerca e della formazione.
Formazione e aggiornamento in radioprotezione
Le persone che manipolano le radiazioni ionizzanti devono essere formate e aggiornate in funzione della loro attività e responsabilità. Per conseguire la formazione in radioprotezione necessaria la maggior parte delle professioni deve inoltre concludere corsi supplementari riconosciuti.
Dosimetria ed esposizione professionale a radiazioni
Le persone professionalmente esposte a radiazioni devono essere protette in maniera affidabile dalle radiazioni ionizzanti. Per questo motivo, occorre sorvegliare individualmente la dose di radiazione assorbita.
Audit clinici in radioprotezione
Con l’introduzione di audit clinici, la Svizzera intende ridurre al minimo gli esami e i trattamenti ingiustificati con radiazioni ionizzanti e ottimizzare i processi e le risorse.
Trattamenti con radiazioni non ionizzanti e stimoli sonori (p. es. laser)
Per alcuni trattamenti a scopo estetico si utilizza, tra l’altro, anche radiazio-ne laser o luminosa che comporta rischi per i tessuti. Per questo dal 1° giugno 2019 i trattamenti estetici con radiazioni e ultrasuoni sono disciplinati da una legge e da un’ordinanza.
Temi specifici
Informazioni relative alla radioprotezione per gli stabilimenti medici
In medicina, tra le attività soggette all’obbligo di licenza vi sono l’installazione e la messa in esercizio di impianti a raggi X, l’impiego di radiazioni ionizzanti e l’uso di radiofarmaci. La Divisione radioprotezione è responsabile della sorveglianza delle attività di radioprotezione. Fornisce consulenza e sostegno per tutte le questioni concernenti la radioprotezione.
Informazioni relative alla radioprotezione per l’industria e l’artigianato
Il Settore Fisica della Divisione sicurezza sul lavoro della Suva è competente per la vigilanza in materia di radioprotezione nelle aziende industriali e artigianali. La Divisione radioprotezione dell’UFSP è l’autorità preposta al rilascio delle licenze.
Informazioni relative alla radioprotezione per istituti di ricerca e scuole
L’UFSP è responsabile del rilascio delle licenze a istituti di ricerca, centri di formazione e scuole. Nelle applicazioni soggette a licenza rientrano gli apparecchi radiologici, le sorgenti radioattive e gli acceleratori di particelle.
Informazioni su studi clinici e altri progetti di ricerca umana
Se nell’ambito di progetti di ricerca o sperimentazioni cliniche vengono impiegate radiazioni ionizzanti, anche l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) deve, in alcuni casi, emanare una presa di posizione.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna