Passare al contenuto principale

Dosimetria ed esposizione professionale a radiazioni

In Svizzera, le persone professionalmente esposte a radiazioni sono più di 100 000. Ciò significa che circa il due per cento della popolazione professionalmente attiva deve essere protetta in mode efficace e adeguato dalle radiazioni ionizzanti. Per questo motivo, è necessario effettuare una sorveglianza individuale della dose di radiazione a cui le persone sono esposte.

Sono considerate professionalmente esposte a radiazioni le persone che a causa della loro attività professionale o della loro formazione presentano un rischio accresciuto di esposizione alle radiazioni. Nell’ambito di vigilanza dell'UFSP ciò concerne per esempio l’impiego di impianti a raggi X o la manipolazione di sostanze radioattive negli ospedali e negli istituti di ricerca.

Dosimetria

Per dosimetria si intende la misurazione e la valutazione dell'esposizione alle radiazione, finalizzata alla protezione radiologica, al rispetto dei limiti di dose e alla stima dei rischi associati all'esposizione da radiazioni.

Per le persone professionalmente esposte a radiazioni, l’esposizione a radiazioni deve essere accertata individualmente in conformità all’ordinanza sulla dosimetria da parte di un servizio di dosimetria riconosciuto. In questo caso, si parla di dosimetria individuale.

Nella dosimetria individuale si distingue tra dose dovuta a esposizione esternainterna:

  • Dose dovuta ad esposizione esterna: L’esposizione a radiazioni esterne, come quelle emesse da un impianto a raggi X o i tomografi computerizzati, oppure a sorgenti radioattive sigillate e non sigillate, viene solitamente misurata mediante dosimetri personali. Il dosimetro è uno strumento di misura usato per determinare la dose di radiazione ricevuta dalla persona a seguito di una esposizione. Le misurazioni sono eseguite, per esempio, per mezzo di dosimetri per corpo intero, per le estremità o per il cristallino.
  • Dose dovuta ad esposizione interna: In caso di rischio di esposizione interna a sostanze radioattive, si parla di incorporazione, cioè dell’assorbimento di nuclidi radioattivi per ingestione, inalazione o via cutanea. Tale esposizione viene valutata mediante misurazioni dirette sul corpo (misurazioni di sondaggio) e, se necessario, controlli più precisi con analisi di campioni biologici (urina e/o feci) o misure del corpo intero (contatore a corpo intero), al fine di determinare l’attività accumulata e/o quella escreta dall’organismo e la dose efficace impegnata (misurazioni dell'incorporazione).

Per il personale di volo, si è rivelato efficace il calcolo delle dosi basato sulla rotta percorsa dall’aereomobile.

Qualora vengano rilevate dosi elevate o superamenti dei limiti di dose, l'UFSP conduce un’indagine presso l’impresa interessata. Mediante provvedimenti di radioprotezione si punta a evitare ulteriori esposizioni o, quantomeno, a ridurle al minimo. Le imprese sono tenute a ottimizzazione la radioprotezione, affinché le dosi e le probabilità d'esposizione siano ridotte quanto più ragionevolmene possibile.

Registro centrale delle dosi

L'UFSP gestisce il registro centrale delle dosi, nel quale sono registrati dal 1989 i risultati della dosimetria di tutte le persone professionalmente esposte a radiazioni.
Il registro persegue i seguenti scopi:

  • registrare le dosi accertate nnel corso dell’intera attività professionale delle persone esposte a radiazioni, al fine di chiarire eventuali richieste di indennizzo assicurativo;
  • adempiere funzioni di vigilanza;
  • fornire la base per l’elaborazione annuale di una statistica, pubblicata nello Jahresbericht Dosimetrie (rapporto annuale sulla dosimetria, non disponibile in italiano) delle autorità di vigilanza.

Negli ultimi 20 anni in Svizzera, il numero delle persone professionalmente esposte a radiazioni è aumentato di quasi il 60 per cento, mentre la somma delle dosi di tutte le persone monitorate (dose collettiva) è rimasta relativamente stabile. Circa due terzi di queste persone operano nel settore medico, dove si osservano con maggiore frequenza i superamenti dei limiti di dose. Tali superamenti riguardano, in particolare, la dose al cristallino del personale che esegue interventi con l'impiego di radioscopia nei settori della radiologia interventistica o della cardiologia.

Ulteriori informazioni

Temi correlati

Servizi di dosimetria individuale

Indirizzi dei servizi di dosimetria individuale: Sono elencati soltanto i servizi di dosimetria che eseguono misurazioni per altre aziende.

Esposizione professionale a radiazioni

Le persone professionalmente esposte a radiazioni devono essere protette in maniera affidabile dalle radiazioni ionizzanti. Per questo motivo, occorre sorvegliare individualmente la dose di radiazione assorbita.

Esecuzione della dosimetria

Misurazione della dose dovuta ad irradiazione interna ed esterna.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione radioprotezione
Sezione radiazioni non ionizzanti e dosimetria
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna