Formazione e aggiornamento in radioprotezione
Le persone che manipolano le radiazioni ionizzanti devono essere formate e aggiornate in funzione della loro attività e responsabilità. Per conseguire la formazione in radioprotezione necessaria la maggior parte delle professioni deve inoltre concludere corsi supplementari riconosciuti.
Medicina
Formazione in radioprotezione per medici e mediche
Per poter richiedere una licenza per l'applicazione di radiazioni ionizzanti a persone i medici devono acquisire la competenza e la perizia in radioprotezione.
Formazione in radioprotezione per chiropratici
I chiropratici acquisiscono la necessaria competenza e perizia per l'esercizio di un impianto a raggi X frequentando un perfeziaonamento specifico in radioprotezione durante il loro periodo come assistenti.
Formazione in radioprotezione per fisici medici
I fisici medici che lavorano nella radiologia, radio-oncologia o medicina nucleare di un ospedale devono disporre di una formazione in radioprotezione riconosciuta dall’UFSP. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Formazione in radioprotezione per tecnica/-o in radiologia medica SSS e Bachelor of Science in radiologia medica
I TRM formati in Svizzera conseguono la necessaria formazione in radioprotezione nei settori della radiologia, della medicina nucleare e della radio-oncologia concludendo la formazione di base. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Formazione in radioprotezione in sala operatoria
Su questa pagina sono fornite spiegazioni sulle competenze professionali in radioprotezione nell’ambito chirurgico e interventistico.
Formazione in radioprotezione per assistenti di studio medico
Il conseguimento dell'attestato federale di capacità quale assistente di studio medico è considerato prova della necessaria competenza per esami radiologici a dosi non elevate.
Formazione in radioprotezione per altro personale medico
I titolari di un’altra formazione professionale in ambito medico (altro personale medico) possono conseguire, analogamente agli assistenti di studio medico AFC, la formazione in radioprotezione necessaria per eseguire radiografie nell’ambito di dose debole (torace ed estremità) seguendo un corso specifico.
Formazione in radioprotezione in odontoiatria
Di seguito sono elencati i requisiti per la formazione in radioprotezione dei dentisti, igienisti dentali e assistenti dentali per il funzionamento dei sistemi a raggi X dentali.
Formazione in radioprotezione in veterinaria
Qui sono indicate le formazioni in radioprotezione previste per veterinari e assistenti di studio veterinario.
Ricerca, insegnamento, analitica, commercio e trasporto
Formazione in radioprotezione per la manipolazione di sorgenti radioattive
Una persona perita responsabile per una licenza per la manipolazione di sorgenti radioattive deve qualificarsi tramite una formazione in radioprotezione riconosciuta dall'autorità di sorveglianza.
Formazione in radioprotezione per la manipolazione di impianti a raggi X
La perizia in radioprotezione per la manipolazione di impianti a raggi X utilizzati a scopi non medici può essere conseguita frequentando un corso specifico riconosciuto. Ulteriori informazioni sui corsi sono disponibili qui.
Radioprotezione: informazioni per aziende commerciali
Per ottenere una licenza di radioprotezione, le aziende commerciali devono comprovare l’aggiornamento dei loro collaboratori. Informazioni sulle diverse attività e i rispettivi corsi di aggiornamento sono disponibili qui.
Formazione in radioprotezione per il trasporto di materiali radioattivi
La perizia in radioprotezione per il trasporto di materiali radioattivi può essere conseguita frequentando un corso specifico riconosciuto. Ulteriori informazioni sui diversi corsi sono disponibili qui.
Formazione in radioprotezione per insegnanti
Scuole che manipolano sorgenti con un'attività ridotta, degli impianti a raggi X o dei tubi per l'emissione di elettroni devono disporre di un maestro/una maestra che abbia seguito un corso in radioprotezione.
Formazione in radioprotezione per l’impiego di personale in società terze
Le aziende che impiegano personale in aree controllate e sorvegliate di società terze sono tenute a nominare un perito in radioprotezione. Il pertinente corso, della durata di una giornata, è organizzato dalla Suva.
Radon
Formazione per consulenti in materia di radon
Le organizzazioni che desiderano offrire una formazione di cui agli articoli 11 - 16 e 18 ORaP, devono essere riconosciute dalla competente autorità di sorveglianza.
Aggiornamento e riconoscimento di formazioni concluse all'estero
Aggiornamento in radioprotezione
Le persone che manipolano le radiazioni ionizzanti o possono esservi esposte devono assolvere, oltre alla necessaria formazione in radioprotezione, anche un aggiornamento in radioprotezione almeno ogni cinque anni in funzione della loro attività e responsabilità. Qui di seguito sono descritti i requisiti specifici dell’aggiornamento.
Radioprotezione: informazioni per centri di formazione e aggiornamento
Le organizzazioni che desiderano offrire cicli di formazione o di aggiornamento riconosciuti secondo l’articolo 174 ORaP devono essere riconosciute dalla competente autorità di vigilanza. L’UFSP riconosce i corsi di formazione e aggiornamento necessari nei settori della medicina, della ricerca e dell’insegnamento.
Riconoscimento di formazioni in radioprotezione concluse all'estero
Le formazioni in radioprotezione e gli aggiornamento soggetti ad obbligo di riconoscimento conclusi all’estero possono essere riconosciuti in Svizzera se soddisfano i requisiti svizzeri. Le autorità alle quali rivolgersi sono indicate qui.
Formazione in radioprotezione: definizioni
Su questa pagina sono descritti i termini utilizzati frequentemente nell'ambito della formazione in radioprotezione.
Indice
Ulteriori informazioni
Temi correlati
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna