Passare al contenuto principale

Formazione in radioprotezione per altro personale medico

I titolari di un’altra formazione professionale in ambito medico (altro personale medico) possono conseguire, analogamente agli assistenti di studio medico AFC, la formazione in radioprotezione necessaria per eseguire radiografie nell’ambito di dose debole (torace ed estremità) seguendo un corso specifico.

Le persone con una formazione professionale conclusa in ambito medico (altro personale medico) che intendono impiegare impianti a raggi X per diagnostica di medicina umana sotto la guida e la responsabilità di un medico perito possono acquisire la formazione in radioprotezione necessaria in un corso specifico riconosciuto dall’UFSP. L'elenco delle professioni autorizzate si trova in fondo a questa pagina alla rubrica «Ulteriori informazioni» > «Documenti».

Se una persona non possiede uno dei diplomi professionali elencati ma dispone di esperienza professionale e desidera conseguire una formazione in radiologia, esiste eventualmente la possibilità di ottenere un’equivalenza professionale tramite un processo di qualificazione cantonale, soddisfacendo così i requisiti per la partecipazione a un corso di radiografia. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina dell'UFSP «Procedura di qualificazione per eseguire radiografie per altro personale medico».

Corsi e centri di formazione riconosciuti

I seguenti centri di formazione offrono corsi riconosciuti dall’UFSP per acquisire l’autorizzazione a eseguire radiografie destinati a persone con formazione conclusa nel settore medico:

Tecniche radiografiche convenzionali estese

Per poter impiegare tecniche radiografiche convenzionali estese (esame dello scheletro assiale, del bacino e dell’addome), è obbligatorio in ogni caso seguire un apposito corso supplementare riconosciuto dall’UFSP.

Ulteriori informazioni sul perfezionamento in tecniche radiografiche convenzionali estese sono disponibili alla pagina dell'UFSP «Tecniche radiografiche convenzionali estese».

Ulteriori informazioni

Temi correlati

Procedura di qualificazione per eseguire radiografie per altro personale medico

Le persone senza formazione professionale conclusa secondo l’elenco delle professioni ammesse, ma che dispongono di esperienza professionale, hanno eventualmente la possibilità di richiedere una procedura di qualificazione cantonale.

Formazione supplementare per gli assistenti di studio medico AFC: tecniche radiografiche convenzionali estese

Per impiegare tecniche radiografiche convenzionali estese (addome, colonna vertebrale, bacino, anche e cranio) gli assistenti di studio medico AFC e le altre figure professionali con autorizzazione a effettuare radiografie necessitano di una formazione in radioprotezione supplementare. Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna