Passare al contenuto principale

Procedura di qualificazione per eseguire radiografie per altro personale medico

Le persone senza formazione professionale conclusa secondo l’elenco delle professioni ammesse, ma che dispongono di esperienza professionale, hanno eventualmente la possibilità di richiedere una procedura di qualificazione cantonale.

Per le persone la cui formazione professionale non rientra tra le professioni ammesse come «altro personale medico», come per esempio segretaria di studio medico o assistente di cura, ma che hanno esperienza professionale, c’è la possibilità di ottenere indirettamente l’attestato federale di capacità (AFC) di assistente di studio medico o di un’altra professione medica ammessa.

Procedura di qualificazione cantonale

Si tiene conto dell’esperienza professionale e dei corsi di formazione e di perfezionamento frequentati. L’obiettivo di questa procedura è di garantire l’equivalenza tra le competenze acquisite tramite l’esperienza professionale e i corsi di riqualificazione e quelle di una formazione AFC.

Ulteriori informazioni sono disponibili per esempio sui siti web di formazioneprof.ch, del Cantone di Ticino o presso un ufficio cantonale della formazione professionale.

Ammissione alla procedura di qualificazione

Chi ha acquisito le qualifiche senza seguire una formazione regolamentata e dispone di almeno cinque anni di esperienza professionale può conseguire una procedura di qualificazione.

Qualificarsi da adulti

Poter attestare le proprie qualifiche professionali con un titolo riconosciuto permette di avere migliori prospettive sul mercato del lavoro (ad esempio per ottenere un impiego o un salario più elevato). Ciò permette inoltre di accedere alla formazione professionale superiore.

Uffici cantonali

Su questa pagina si trovano i link ai servizi digitali principali degli uffici cantonali della formazione professionale. Inoltre vi si trovano gli indirizzi degli uffici cantonali della formazione professionale e degli uffici di riferimento per il Case Management Formazione professionale.

È possibile partecipare a un corso di radiografia (torace ed estremità) per altro personale medico solo dopo che la procedura di qualificazione è stata documentata. Per essere autorizzati a effettuare radiografie è necessario aver concluso con successo sia la procedura di qualificazione, sia il corso di radiografia per altro personale medico. È però possibile svolgere entrambi contemporaneamente.

Riconoscimento dei formazioni estere

Le formazioni nell’ambito medico che sono state acquisite all’estero possono essere riconosciute dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Se tramite una tale richiesta viene riconosciuta una formazione in una delle professioni figuranti nell’elenco delle professioni ammesse, è possibile partecipare a un corso di radiografia per altro personale medico.

Le richieste di riconoscimento devono essere presentate direttamente alla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della SEFRI.

Ulteriori informazioni

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna