Passare al contenuto principale

Riconoscimento di formazioni in radioprotezione concluse all'estero

Le formazioni in radioprotezione e gli aggiornamento soggetti ad obbligo di riconoscimento conclusi all’estero possono essere riconosciuti in Svizzera se soddisfano i requisiti svizzeri. Le autorità alle quali rivolgersi sono indicate qui.

Corsi di radiologia medica dalla Germania

Le informazioni relative a questi corsi di formazione sono disponibili in tedesco.

Tomografia computerizzata (TC) e mammografia

Solo i medici con un titolo di medico specialista in radiologia sono autorizzati a eseguire esami con TC (tomografo computerizzato) o mammografie. La Commissione delle professioni mediche dell'UFSP (MEBEKO) è responsabile del riconoscimento dei titoli post-laurea stranieri.

Perizia technica in radioprotezione

Le formazioni per l’ottenimento della perizia technica in radioprotezione concluse all’estero possono essere riconosciute dalle autorità di vigilanza competenti se equivalgono per portata e contenuto alla formazione richiesta in Svizzera nello stesso campo d’applicazione.

L’UFSP è competente per il riconoscimento di formazioni volte all’ottenimento della perizia per i seguenti gruppi professionali:

  • Medicina umana (esclusi medici specialisti in radiologia e radio-oncologia, la cui perizia è certificata automaticamente dal riconoscimento del titolo di perfezionamento)
  • Chiropratica
  • Veterinaria
  • Esperti di fisica medica in tecnici di radiologia medica (solo perizia per manipolazione di sorgenti radioattive non sigillate; la perizia per impianti generatori di radiazioni ionizzanti è automaticamente certificata con il riconoscimento del diploma)
  • Ricerca, insegnamento, analitica, industria, trasporto e commercio

Le pertinenti domande di riconoscimento devono essere presentate tramite il portale per le licenze dell'UFSP (RPS) e sono esaminate su base individuale:

I dentisti titolari di un diploma federale riconosciuto o di un’autorizzazione cantonale possono esercitare nel proprio settore d’attività la funzione di perito in radioprotezione nelle applicazioni diagnostiche intra- ed extraorali (incluse ortopantomografia e teleradiografia) di impianti per uso odontoiatrico nell’ambito di dose debole.

Ulteriori informazioni

Temi correlati

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione radioprotezione
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna