Informazioni relative alla radioprotezione per l’industria e l’artigianato
Il Settore Fisica della Divisione sicurezza sul lavoro della Suva è competente per la vigilanza in materia di radioprotezione nelle aziende industriali e artigianali. La Divisione radioprotezione dell’UFSP è l’autorità preposta al rilascio delle licenze.
Per tutte le questioni concernenti le licenze rilasciate ad aziende industriali e artigianali, o per domande generali riguardanti il tema, potete rivolgervi alla Suva:
Suva
Settore chimica, fisica e ergonomia
Casella postale 4358
6002 Lucerna
Tel.: 041 419 53 29
E-mail: physik@suva.ch
La Divisione radioprotezione dell’UFSP è l’autorità preposta al rilascio delle licenze. È a disposizione per domande sulla radioprotezione, in particolare in materia di presentazione delle domande per la manipolazione di radioazioni ionizzanti, requisiti per le formazioni in radioprotezione e smaltimento di sostanze radioattive.
RPS: portale per le licenze di radioprotezione
La procedura per l’ottenimento della licenza per l’impiego di radiazioni ionizzanti si basa su della legislazione sulla radioprotezione. Domande e notifiche possono essere effettuate tramite il portale online di RPS.
Formazione e aggiornamento in radioprotezione
Le persone che manipolano le radiazioni ionizzanti devono essere formate e aggiornate in funzione della loro attività e responsabilità. Per conseguire la formazione in radioprotezione necessaria la maggior parte delle professioni deve inoltre concludere corsi supplementari riconosciuti.
Smaltimento di sostanze radioattive
L'UFSP coordina lo smaltimento delle scorie radioattive nei settori della medicina, dell'industria e della ricerca.
Ulteriori informazioni
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna