Passare al contenuto principale

Salute di bambini e adolescenti

La salute fisica e mentale in età infantile e adolescenziale influenza in modo determinante l’intera vita di una persona.

I problemi di salute possono infatti condizionare ogni aspetto dell’esistenza: il percorso scolastico, le relazioni familiari, i rapporti con i coetanei e, più in generale, il cammino di realizzazione personale. Al tempo stesso l’infanzia e l’adolescenza sono fasi propizie per le misure di prevenzione o di promozione della salute, visto che le abitudini acquisite in giovane età tendono in genere a permanere a lungo.

L’UFSP si adopera per tutelare e promuovere la salute di bambini e adolescenti.

Le seguenti pagine tematiche approfondiscono aspetti della salute di bambini e adolescenti.

La prima infanzia influenza la salute per tutta la vita

La prima infanzia influenza lo sviluppo della salute fino all’età adulta. Già durante la gravidanza e nei primi anni di vita, condizioni di vita favorevoli e comportamenti sani possono prevenire l’insorgenza di malattie non trasmissibili o, in caso di stress persistente, favorirne lo sviluppo.

30 ottobre 2024

Vaccinazioni per neonati e bambini

L’UFSP raccomanda diverse vaccinazioni neonatali e infantili per proteg-gere i bambini da malattie infettive pericolose.

13 marzo 2025

Prodotti chimici e prevenzione degli incidenti

I prodotti chimici sono onnipresenti nella vita quotidiana, sia sul lavoro sia a casa. Tuttavia non sono privi di rischi.

Medicamenti pediatrici

Per promuovere la sicurezza e la disponibilità dei medicamenti pediatrici, i professionisti della salute dispongono di un registro nazionale con le raccomandazioni di dosaggio per i medicamenti in pediatria (SwissPedDose).

21 gennaio 2025

Raccomandazioni sull'attività fisica

Ogni movimento contà! Qui trovate il messaggio principale delle Raccomandazioni svizzere sull'attività fisica.

11 febbraio 2022

Consumo dei media tra bambini e adolescenti

In Svizzera, la maggioranza dei bambini e adolescenti fa un uso massiccio di Internet e dei nuovi media, ma solo una minoranza ha un consumo problematico. Promuovendo l’alfabetizzazione mediatica si scongiurano possibili rischi.

La salute a scuola

La scuola è un luogo in cui bambini e giovani trascorrono una buona parte dei loro anni formativi. Gli spazi in cui si muovono, le regole che ne defini-scono il quadro e le abitudini acquisite avranno accanto a quanto appreso un influsso sulla salute da adulti.

ADHD

L’ADHD è un disturbo neuroevolutivo che si manifesta solitamente in età pediatrica, caratterizzato da sintomi come la disattenzione e/o l’iperattività e l’impulsività.

Rilevamento e intervento precoce IP

Inizialmente focalizzato sui giovani, il rilevamento e intervento precoce si rivolge ora a tutte le fasi della vita e si estende oltre il campo delle dipendenze.

Consumo di sostanze: bambini e adolescenti

Bambini ed adolescenti si trovano in pieno sviluppo. Il loro corpo e la loro psiche reagiscono più fortemente ad alcol, tabacco, canapa e altre sostanze. Inoltre non sempre riescono a valutare appieno le conseguenze delle proprie decisioni.

Protezione dei giovani in caso di consumo di sostanze che generano dipendenza

Per proteggere efficacemente i giovani è necessario adottare misure legali, di promozione della salute e di prevenzione nonché riconoscere la dipendenza e intervenire precocemente, ma occorrono anche misure di aiuto in caso di dipendenza.

Assistenza psichiatrica per bambini e adolescenti

In Svizzera l’assistenza psichiatrica e psicoterapeutica infantile e adolescenziale è carente. Abbiamo quindi dato la priorità all’indagine delle lacune nell’assistenza destinata a bambini e adolescenti.

30 ottobre 2024

Vaccinazioni per gli adolescenti

L’UFSP raccomanda agli adolescenti di farsi vaccinare contro le malattie infettive cui sono esposti a questa età e di effettuare tutti i richiami necessari delle vaccinazioni somministrate durante l’infanzia.

2 agosto 2024

Educazione sessuale per bambini e adolescenti

Bambini e adolescenti che hanno beneficiato di un'educazione sessuale si proteggono meglio da infezioni sessualmente trasmissibili e gravidanze indesiderate. E si sviluppano in modo più sano. Per questo motivo la Confederazione sostiene l'educazione sessuale in tutta la Svizzera.

13 marzo 2025

Rapporti di ricerca sulla salute di bambini e adolescenti

Qui troverete una lista di rapporti di ricerca sulla salute di bambini e adolescenti. Questi rapporti sono stati elaborati su incarico dell'UFSP.

Rapporti sulle attività dell'UFSP a favore della salute dei bambini e degli adolescenti

Il presenti rapporti forniscono una panoramica delle attività dell'UFSP a favore della protezione e la promozione della salute dei bambini e dei giovani.

Salute dei bambini e dei giovani in Svizzera: fatti & cifre

Lo stato di salute dei bambini e dei giovani incide sul loro sviluppo e sulla loro salute in età adulta.