Passare al contenuto principale

Pubblicato il 8 aprile 2024

Promozione dell'attività fisica

Praticare regolarmente attività fisica abbassa il rischio di malattie non trasmissibili molto diffuse come l'obesità, le patologie cardiovascolari, il diabete di tipo 2, l'osteoporosi e il mal di schiena, nonché di alcuni tipi di cancro.

L'attività fisica viene definita generalmente come «ogni forma di movimento che richiede una tensione dei muscoli e fa aumentare il consumo energetico rispetto allo stato di riposo». La definizione comprende ogni ambito in cui viene praticata attività fisica: nel tempo libero (in cui si concentra la maggior parte delle attività sportive), al lavoro, a scuola, dentro o attorno all'abitazione, oppure camminando a piedi o spostandosi con mezzi di trasporto azionati con la forza dei muscoli (mobilità attiva).

Il grado di attività fisica di ciascun soggetto può essere influenzato da fattori individuali di carattere fisico, sociale o economico, nonché dal contesto di vita. Pertanto ci impegniamo in diversi ambiti per promuovere tra la popolazione la pratica di più movimento nella vita di tutti i giorni.

Ulteriori informazioni

Temi correlati

Peso e movimento: fatti e cifre

Un peso corporeo sano e un'attività fisica sufficiente hanno una grande influenza sulla salute fisica e psicologica.

Sistema di monitoraggio svizzero delle Dipendenze e delle Malattie non trasmissibili MonAM

In Svizzera le malattie non trasmissibili (MNT) e le dipendenze rappresentano una sfida molto seria per il settore della sanità pubblica. Il sistema di monitoraggio MonAM fornisce dati provenienti da fonti affidabili relativi a più di 110 indicatori.

Rapporti di ricerca sull'attività fisica ed il peso corporeo

Qui troverete una lista dei rapporti di ricerca sull'attività fisica ed il peso corporeo, i quali sono stati finanziati dall'UFSP.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna