Passare al contenuto principale

Pubblicato il 4 marzo 2025

Stile di vita sedentario – Alzarsi in piedi

Stare seduti a lungo rappresenta un fattore di rischio per il diabete, le malattie cardiovascolari, il cancro, le infiammazioni, le malattie psichiche e la mortalità in età adulta.

Già tra i bambini una lunga sedentarietà aumenta il rischio di sovrappeso, di disturbi del metabolismo fino alla diminuzione della densità ossea e può avere effetti negativi sulle capacità mentali, motorie e psicosociali. In età avanzata può provocare disturbi cardiocircolatori con cadute più frequenti ad essi correlate, ridurre la mobilità, causare un’irrorazione insufficiente delle articolazioni e diminuire la massa muscolare.

Alzarsi in piedi regolarmente ha effetti benefici immediati. Il movimento non solo permette solo di sviluppare la muscolatura ma rafforza anche le ossa, le articolazioni e il sistema immunitario. Migliora inoltre la memoria, la capacità di apprendimento e concilia il sonno.

Piccolo sforzo grande efficacia

Alcuni studi indicano che alzarsi in piedi regolarmente ha effetti positivi sulla salute e completa in modo ideale le attività di svago. Pertanto è importante interrompere regolarmente i lunghi periodi di sedentarietà sul lavoro e nel tempo libero. Alzarsi in piedi è semplice, molto efficace e può essere integrato facilmente nelle attività giornaliere:

  • interrompere periodicamente l’attività sedentaria sul posto di lavoro, all’università o a scuola, inserire pause stando in piedi o muovendosi, alzarsi per andare a telefonare, tenere riunioni in piedi o in movimento;
  • durante il tempo libero optare per pause attive, stando lontani dagli schermi e rinunciando spesso all’uso di dispositivi. A volte è possibile leggere in piedi la posta, gli sms o i giornali e rinunciare a sedersi in tram o in bus;
  • spostarsi in modo attivo durante il giorno: andare al lavoro o a fare la spesa in bicicletta o a piedi, oppure scendere dal tram o dal bus un paio di fermate prima.
    Attività fisica quotidiana.

Ulteriori informazioni e idee da mettere in pratica nella vita quotidiana sono disponibili alla rubrica «Documenti».

La popolazione svizzera sta seduta in media 5,5 ore al giorno. Con 5,8 ore, gli occupati stanno seduti più a lungo rispetto ai non occupati (4,9 ore). Oltre il 18,6% della popolazione svizzera sta seduto per più di 8,5 ore al giorno e alcuni trascorrono addirittura 15 ore al giorno seduti o a riposo.

Ulteriori informazioni

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna