Passare al contenuto principale

Pubblicato il 4 marzo 2025

Ambiente favorevole al movimento e agli incontri sociali

Un fattore determinante, in grado di favorire oppure di ostacolare il movimento e gli incontri, è l’ambiente in cui viviamo.

Per questo motivo l’UFSP si impegna, in collaborazione con altri uffici federali, in favore della creazione di quartieri che favoriscano il movimento e gli incontri, di parchi giochi, spazi pubblici, piste ciclabili e percorsi pedonali attraenti, sicuri e ben accessibili nonché della promozione della mobilità attiva. Soprattutto i gruppi di popolazione svantaggiati possono trarre beneficio da un ambiente favorevole al movimento e agli incontri.  Inoltre, un ambiente favorevole agli incontri può aumentare la partecipazione alla vita sociale e quindi contribuire a una buona salute mentale. A tale scopo occorre sostenere modelli innovativi e, se necessario, ricercare nuovi strumenti di intervento.

Ecco i principali gruppi di lavoro, i programmi e i progetti in questo ambito:

Architettura e urbanistica promuovono il movimento

L’architettura e l’urbanistica possono promuovere l’attività fisica? La casa editrice Hochparterre ha elaborato l’opuscolo «Bewegung bitte!» in collaborazione con l’UFSP e coinvolgendo un gruppo di esperti provenienti da diversi uffici federali e altre organizzazioni attive nell’ambito dell’urbanistica e della salute.  

L’accesso ai dati su questa pagina è attualmente limitato o del tutto impossibile. Stiamo lavorando per ripristinarlo quanto prima.

Hochparterre

Dai, muoviamoci!

Ulteriori informazioni

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna