MonAM: Il Sistema di monitoraggio svizzero delle dipendenze e delle malattie non trasmissibili
Dal 2017 MonAM affianca l’attuazione della Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili (Strategia MNT) e della Strategia nazionale dipendenze e fornisce dati basati sulle evidenze relativi a più di 110 indicatori provenienti da fonti affidabili.
Gli indicatori MonAM sono stati messi a punto sulla base del «Global Monitoring Framework» (GMF) elaborato dall’OMS. Questo monitoraggio raccoglie informazioni riguardanti il carico di morbilità, i fattori di rischio, i determinanti sociali e i gruppi a rischio.
MonAM riunisce gli indicatori legati alla Strategia MNT e alla Strategia nazionale dipendenze. Le due strategie sono complementari, dato che le dipendenze rappresentano fattori di rischio molto importanti per le malattie non trasmissibili. In questo modo MonAM offre una visione ampliata della situazione in Svizzera.
L’obiettivo principale di MonAM è quello di utilizzare dati rappresentativi a livello nazionale e paragonabili tra loro dal punto di vista temporale. I dati provengono per la maggior parte da progetti già esistenti realizzati da vari partner istituzionali. La raccolta dei dati è frutto di una stretta collaborazione e di un serrato coordinamento con questi partner.
Ulteriori informazioni
Temi correlati

Strategia nazionale sulla prevenzione delle malattie non trasmissibili
Adottando uno stile di vita sano si possono evitare molte malattie non trasmissibili o ridurne le conseguenze. È quanto si prefigge la nostra strategia di prevenzione.
Rapporti di ricerca sulle malattie non trasmissibili
Qui troverete una lista dei rapporti di ricerca sulle malattie non trasmissibili, i quali sono stati finanziati dall'UFSP.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna
