Mandati politici per la prevenzione del tabagismo
Confederazione e Cantoni stabiliscono varie regolamentazioni in materia di tabagismo. Si tratta di misure di prevenzione efficaci che permettono di ridurre le malattie e i decessi legati al tabacco e di diminuire i costi della sanità.
Partner nella prevenzione del tabagismo
Molte attività per la prevenzione comportamentale sono svolte dai partner. La Confederazione promuove il coordinamento e definisce la Strategia nazionale per la prevenzione del tabagismo con i Cantoni e le ONG.
Imposizione del tabacco: i prezzi alti riducono il consumo
L’imposizione del tabacco è una misura preventiva efficace. Un prezzo alto induce soprattutto i giovani a ridurre il consumo. Gli introiti dell’imposizione del tabacco sono destinati al finanziamento dell’AVS.
Manuale per i test d’acquisto di prodotti del tabacco, nicotina e alcolici
L’obiettivo del manuale è sostenere le autorità cantonali nell’attuazione di acquisti di prova in conformità alla legge sui prodotti del tabacco.
Restrizione della pubblicità per i prodotti contenenti tabacco o nicotina
Nella tabella riportata di seguito sono riassunte le disposizioni cantonali in materia di pubblicità per i prodotti del tabacco o a base di nicotina che vanno oltre le prescrizioni federali.
Ordinazione di modelli per la stampa delle avvertenze sui prodotti del tabacco destinati a essere fumati
Su questa pagina è possibile ordinare i modelli per la stampa delle avvertenze combinate e le linee guida dell’UFSP per l’implementazione grafica.
Politica in materia di tabacco in Svizzera
L’obiettivo del Consiglio federale è migliorare la salute della popolazione e ridurre di conseguenza i costi della sanità pubblica. La prevenzione del tabagismo fornisce un importante contributo in questo senso.
Legge sui prodotti del tabacco
La legge sui prodotti del tabacco e la relativa ordinanza è in vigore dal 1° ottobre 2024. La legge si prefigge di proteggere la popolazione dagli effetti nocivi del consumo di tabacco e nicotina.
Politiche cantonali sui prodotti contenenti tabacco o nicotina
La politica in materia di tabacco è principalmente di competenza dei Cantoni. Di seguito sono illustrate solo le leggi cantonali relative al fumo passivo, alla pubblicità e alla vendita di prodotti del tabacco – aspetti che rientrano nella competenza dell’UFSP.
FAQ Notifica dei prodotti e Tabacinfo
Autorizzazione di vendita per i prodotti contenenti tabacco o nicotina
In alcuni Cantoni, la vendita di prodotti contenenti tabacco o nicotina è soggetta ad autorizzazione.
Protezione dal fumo passivo nei cantoni
Panoramica sui disciplinamenti cantonali in materia di fumo passivo.
Revisione della Legge sui prodotti del tabacco
Il Parlamento ha approvato la revisione della legge sui prodotti del tabacco il 20 giugno 2025. Il dibattito ha riguardato principalmente i divieti di pubblicità.
FAQ sull'attuazione della legge sui prodotti del tabacco
La legge sui prodotti del tabacco (LPTab) e la relativa ordinanza sono entrate in vigore il 1° ottobre 2024 insieme ad altre disposizioni di legge correlate. Per alcune disposizioni è previsto un periodo transitorio. Nella presente pagina si darà risposta alle domande più frequenti sull’attuazione della normativa e si illustreranno nuovi strumenti, per esempio manuali o link a siti Internet, volti a facilitarne l’esecuzione.