Protezione dal fumo passivo nei cantoni
La Legge federale sulla protezione dal fumo passivo (RS 818.31) vieta di fumare nelle aree chiuse accessibili al pubblico.
Le sale e i locali per fumatori possono essere allestiti nei locali di ristorazione se soddisfano determinati requisiti.
- Le prime devono essere appositamente segnalate e avere una ventilazione sufficiente.
- I secondi sono autorizzati su richiesta se hanno una superficie massima di 80 m2, sono ben ventilati e sono designati come locali per fumatori.
In entrambi i casi, affinché i lavoratori svolgano attività in una sala o in un locale per fumatori è richiesto il loro consenso. La protezione dal fumo passivo si estende alle sigarette elettroniche e ai prodotti del tabacco riscaldabili.
Inoltre, l’ordinanza modificata dà ai negozi specializzati nella vendita di prodotti del tabacco da riscaldare o di sigarette elettroniche la possibilità di mettere a disposizione zone adibite alla degustazione di questi prodotti.
I Cantoni possono imporre norme più severe a tutela della salute. La tabella seguente mostra quali Cantoni hanno introdotto prescrizioni in tal senso.
Maggiori informazioni sulle disposizioni legislative di ciascun Cantone sono disponibili alla pagina: Politiche cantonali sui prodotti contenenti tabacco o nicotina.
Legenda della tabella protezione dal fumo passivo
- Locali per la ristorazione: sale fumatori con servizio vietate
- Locali per la ristorazione: locali per fumatori vietati
- Zone di degustazione vietate
- Accesso limitato alle sale fumatori per i giovani di 16 o 18 anni
- Divieto di fumare in spazi esterni
Stato al 1.10.2024
Ulteriori informazioni
Temi correlati
Politiche cantonali sui prodotti contenenti tabacco o nicotina
La politica in materia di tabacco è principalmente di competenza dei Cantoni. Di seguito sono illustrate solo le leggi cantonali relative al fumo passivo, alla pubblicità e alla vendita di prodotti del tabacco – aspetti che rientrano nella competenza dell’UFSP.