Passare al contenuto principale

Politiche cantonali sui prodotti contenenti tabacco o nicotina

Il potere legislativo dei Cantoni consente loro di prevedere disposizioni più severe rispetto alle leggi nazionali. Di seguito sono illustrate in dettaglio solo le leggi cantonali sulla protezione contro il fumo passivo, sulle restrizioni della pubblicità per il tabacco e sulle autorizzazioni di vendita, prescrizioni che vanno oltre la legislazione federale.

La legislazione sul tabacco, composta da una serie di leggi e ordinanze emanate a livello federale (Legislazione sui prodotti del tabacco), mira a proteggere le persone dagli effetti nocivi del consumo di tabacco e nicotina. L’articolo 22 della legge federale sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche (LPTab) e l’articolo 4 della legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo autorizzano però espressamente i Cantoni a emanare prescrizioni più severe rispetto a quelle federali.

Le disposizioni cantonali pertinenti per la prevenzione del tabagismo si trovano nelle costituzioni e leggi sanitarie cantonali, in altre leggi speciali nonché nelle ordinanze e nei decreti individuali che ne fanno parte. Un gran numero di Cantoni dispone inoltre di propri programmi di prevenzione del tabagismo.

La tabella sottostante illustra in dettaglio le prescrizioni in materia di protezione contro il fumo passivo, pubblicità e autorizzazioni di vendita dei prodotti del tabacco e a base di nicotina che vanno oltre le disposizioni federali.

Leggi cantonali

Cliccando sul Cantone desiderato è possibile vedere se dispone di prescrizioni più severe rispetto a quelle federali e in quale articolo di quale legge cantonale si trovano.

Stato al 01.11.2025

Ulteriori informazioni

Temi correlati

Politica in materia di tabacco in Svizzera

L’obiettivo del Consiglio federale è migliorare la salute della popolazione e ridurre di conseguenza i costi della sanità pubblica. La prevenzione del tabagismo fornisce un importante contributo in questo senso.

Legislazione sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche

La legislazione sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche interessa numerose leggi e ordinanze in diversi ambiti.

Legge sui prodotti del tabacco

La legge sui prodotti del tabacco e la relativa ordinanza è in vigore dal 1° ottobre 2024. La legge si prefigge di proteggere la popolazione dagli effetti nocivi del consumo di tabacco e nicotina.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna