Restrizione della pubblicità per i prodotti contenenti tabacco o nicotina
Le informazioni riportate di seguito forniscono una panoramica delle prescrizioni cantonali in materia di pubblicità per i prodotti del tabacco e a base di nicotina che vanno oltre le prescrizioni federali.
La LPTab vieta l’esposizione di manifesti su suolo pubblico o privato, se visibili da chi si trova sul suolo pubblico. La pubblicità non è più ammessa nemmeno sui mezzi di trasporto pubblico, negli edifici pubblici, nei cinema o nei campi sportivi.
La LPTab pone restrizioni alla promozione: non sono ammessi la distribuzione gratuita di prodotti né concorsi con omaggi. La sponsorizzazione è vietata alle manifestazioni a carattere internazionale o a quelle destinate a un pubblico minorenne.
La tabella mostra quali cantoni vanno oltre la legge nazionale.
Il «sì» indica che esiste una limitazione legale. Informazioni dettagliate sulle disposizioni legali vigenti in ogni singolo Cantone sono disponibili qui: I regolamenti di ogni Cantone in dettaglio.
Legenda della tabella con le restrizioni della pubblicità per il tabacco nei Cantoni
- Restrizione della sponsorizzazione
- Restrizione della pubblicità nei punti di vendita
- Divieto di pubblicità sui distributori automatici
Stato al 1.11.2025
Temi correlati
Politiche cantonali sui prodotti contenenti tabacco o nicotina
La politica in materia di tabacco è principalmente di competenza dei Cantoni. Di seguito sono illustrate solo le leggi cantonali relative al fumo passivo, alla pubblicità e alla vendita di prodotti del tabacco – aspetti che rientrano nella competenza dell’UFSP.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna