Passare al contenuto principale

Legislazione sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche

La legislazione sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche interessa numerose leggi e ordinanze in diversi ambiti.

Legislazione sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche

Legislazione sulla protezione contro il fumo passivo

  • La legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo (RS 818.31) prevede il divieto di fumare nei locali chiusi accessibili al pubblico o adibiti a luoghi di lavoro per più persone. Sale fumatori e imprese della ristorazione per fumatori possono essere autorizzate se rispondono a determinati criteri. La protezione contro il fumo passivo è estesa alle sigarette elettroniche e ai prodotti del tabacco destinati a essere riscaldati.

Legislazione sull’imposizione del tabacco

Altre leggi applicabili al tabacco

Ulteriori informazioni

Temi correlati

3 novembre 2023

Il fumo causa 9500 morti all’anno

Il fumo è il più importante rischio evitabile per la salute nei Paesi industrializzati occidentali. Ogni anno in Svizzera muoiono 9500 persone per il fumo. La società è perciò gravata da costi per miliardi di franchi.

Legge sui prodotti del tabacco

La legge sui prodotti del tabacco e la relativa ordinanza è in vigore dal 1° ottobre 2024. La legge si prefigge di proteggere la popolazione dagli effetti nocivi del consumo di tabacco e nicotina.

Politiche cantonali sui prodotti contenenti tabacco o nicotina

La politica in materia di tabacco è principalmente di competenza dei Cantoni. Di seguito sono illustrate solo le leggi cantonali relative al fumo passivo, alla pubblicità e alla vendita di prodotti del tabacco – aspetti che rientrano nella competenza dell’UFSP.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna