Passare al contenuto principale

Legislazione sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche

La legislazione sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche interessa numerose leggi e ordinanze in diversi ambiti.

Legislazione sui prodotti del tabacco e sulle sigarette elettroniche

Legislazione sulla protezione contro il fumo passivo

  • La legge federale concernente la protezione contro il fumo passivo (RS 818.31) prevede il divieto di fumare nei locali chiusi accessibili al pubblico o adibiti a luoghi di lavoro per più persone. Sale fumatori e imprese della ristorazione per fumatori possono essere autorizzate se rispondono a determinati criteri. La protezione contro il fumo passivo è estesa alle sigarette elettroniche e ai prodotti del tabacco destinati a essere riscaldati.

Legislazione sull’imposizione del tabacco

Altre leggi applicabili al tabacco

Ulteriori informazioni

Temi correlati

3 novembre 2023

Il fumo causa 9500 morti all’anno

Il fumo è il più importante rischio evitabile per la salute nei Paesi industrializzati occidentali. Ogni anno in Svizzera muoiono 9500 persone per il fumo. La società è perciò gravata da costi per miliardi di franchi.

Legge sui prodotti del tabacco

La legge sui prodotti del tabacco e la relativa ordinanza è in vigore dal 1° ottobre 2024. La legge si prefigge di proteggere la popolazione dagli effetti nocivi del consumo di tabacco e nicotina.

Politica in materia di tabacco nei Cantoni

In Svizzera la politica in materia di tabacco compete per buona parte ai Cantoni. Vengono descritte qui solo le leggi cantonali concernenti la protezione contro il fumo passivo o le limitazioni in materia di pubblicità e vendita.

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Prevenzione delle malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna