Autorizzazioni eccezionali per stupefacenti vietati
L'UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per l'impiego (coltivazione, importazione, fabbricazione e messa in commercio) di stupefacenti vietati.
Coltivazione di canapa per la ricerca scientifica
Possono essere rilasciate autorizzazioni eccezionali per la coltivazione di canapa con un tenore di THC di almeno l'1 per cento utilizzata per la ricerca scientifica.
Sviluppo di medicamenti con stupefacenti vietati
L'UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per lo sviluppo di medicamenti contenenti stupefacenti vietati (elenco d OEStup-DFI).
Autorizzazioni eccezionali progetti pilota
L’UFSP, dopo avere consultato i Cantoni e i Comuni interessati, può autorizzare progetti pilota scientifici con stupefacenti che producono effetti del tipo della canapa.
Applicazione medica limitata di stupefacenti vietati
L'UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per l'applicazione medica di stupefacenti vietati. Soltanto il medico curante può inoltrare la domanda con il consenso scritto del paziente.
Misure di lotta contro gli stupefacenti vietati
Secondo l'articolo 8 capoverso 8 della legge sugli stupefacenti (LStup; RS 812.121), l'UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per l'impiego di stupefacenti vietati in quanto le sostanze siano utilizzate per misure di lotta contro gli stupefacenti.
Ricerca scientifica con stupefacenti vietati
Secondo l'articolo 8 capoverso 5 della legge sugli stupefacenti, l'UFSP può rilasciare autorizzazioni eccezionali per l’impiego (coltivazione, importazione, fabbricazione, messa in commercio) di stupefacenti vietati se sono utilizzati per la ricerca scientifica.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna