Passare al contenuto principale

Test genetici in ambito non medico

I test genetici in ambito non medico sono suddivisi in due ambiti di disciplinamento: «Test genetici di caratteristiche degne di particolare protezione» e «Altri test genetici».

Quali test genetici rientrano nell’ambito non medico?

I test genetici rientranti nell’ambito non medico forniscono informazioni sulle caratteristiche di una persona che non concernono malattie e predisposizioni a malattie. Questi test non hanno alcun altro scopo medico.

Tuttavia, anche i dati ottenuti da tali test possono contenere informazioni sensibili, che richiedono una protezione particolare contro gli abusi. A seconda della caratteristica esaminata, il potenziale di abuso può anche essere esiguo o trascurabile.

Di conseguenza, per quanto riguarda i test genetici in ambito non medico si distingue tra due ambiti di disciplinamento:

  • test genetici di caratteristiche degne di particolare protezione;
  • altri test genetici.

Nota: la legge utilizza il termine «esami genetici al di fuori dell’ambito medico» per i test genetici in ambito non medico.

Test genetici di caratteristiche degne di particolare protezione

Esistono i seguenti test genetici di caratteristiche degne di particolare protezione:

Altri test genetici in ambito non medico

In questa categoria di test rientrano le analisi che forniscono informazioni su caratteristiche già note dell’aspetto esteriore nonché su altre caratteristiche che presentano un rischio di abuso relativamente esiguo, come per esempio:

  • il colore dei capelli e degli occhi, la struttura dei capelli;
  • la forma del lobo dell’orecchio;
  • la percezione del gusto (p. es. gusto amaro, avversione al coriandolo);
  • la consistenza del cerume;
  • lo starnuto riflesso in presenza di una luce forte improvvisa.

Delimitazioni

  • Gli esami genetici volti a determinare disturbi della pigmentazione cutanea (p. es. albinismo) o disturbi della crescita rientrano nell’ambito medico.
  • L’analisi del DNA per la fenotipizzazione, che può essere utilizzata nell’ambito di procedimenti penali, è disciplinata dalla legge sui profili del DNA.

Quali requisiti si applicano ai test genetici in ambito non medico?

Chi è autorizzato a prescrivere test genetici di caratteristiche degne di particolare protezione?

Soltanto determinati professionisti sono autorizzati a prescrivere test genetici di caratteristiche degne di particolare protezione. Devono essere abilitati all’esercizio della professione sotto la propria responsabilità professionale (di norma sono in possesso dell’autorizzazione cantonale all’esercizio della professione). Ciò vale anche per i professionisti in possesso di un diploma estero riconosciuto come equivalente.

Quali laboratori sono autorizzati a eseguire test genetici di caratteristiche degne di particolare protezione?

I «test genetici di caratteristiche degne di particolare protezione» possono essere eseguiti in Svizzera soltanto in un laboratorio autorizzato dall’UFSP o in un laboratorio estero adeguatamente qualificato (v. Esecuzione all’estero, vedi sopra).

Un elenco dei laboratori autorizzati dall’UFSP e informazioni dettagliate per i laboratori sono disponibili sulla pagina web Esami citogenetici e genetico-molecolari.

Glossario

Basi giuridiche

Le basi giuridiche dettagliate relative agli esami genetici al di fuori dell’ambito medico si trovano nei seguenti atti normativi:

  • legge federale concernente gli esami genetici sull’essere umano, LEGU: capitoli 1, 3, 4 e 8;
  • ordinanza concernente gli esami genetici sull’essere umano, OEGU: capitoli 1 e 3.

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Biomedicina
Sezione Sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna