Passare al contenuto principale

Test genetici e prenatali in ambito medico

I test genetici e prenatali in ambito medico sono solitamente prescritti da medici. In determinati casi, anche altre persone che esercitano una professione medica possono prescrivere un test genetico. I laboratori necessitano dell’autorizzazione dell’UFSP.

Quali test genetici rientrano nell’ambito medico?

Sono attribuiti all’ambito medico gli esami genetici che determinano malattie e predisposizioni a malattie o altre caratteristiche rilevanti dal punto di vista medico. Vi rientrano per esempio test relativi a:

  • malattie ereditarie monogeniche, come l’atrofia muscolare spinale, disturbi della coagulazione, la fibrosi cistica e altri disturbi metabolici;
  • anomalie cromosomiche come la trisomia 21;
  • malattie multifattoriali come il diabete di tipo 2;
  • intolleranze alimentari come l’intolleranza al lattosio o al glutine;
  • potenziale e comportamento di dipendenza;
  • suscettibilità alle infezioni;
  • rischio elevato di lesioni sportive;
  • rischio di allergie o infiammazioni, malattie cutanee;
  • turbe psichiche, disturbi dello sviluppo e dell’intelligenza nonché disturbi della personalità e del comportamento.

I test genetici in ambito medico sono classificati come segue a seconda del loro scopo:

Quali requisiti si applicano ai test genetici in ambito medico?

Chi è autorizzato a prescrivere esami genetici in ambito medico?

Soltanto determinati professionisti possono prescrivere esami genetici in ambito medico. Essi devono essere abilitati all’esercizio della professione sotto la propria responsabilità professionale (di norma sono in possesso dell’autorizzazione cantonale all’esercizio della professione). Ciò vale anche per i professionisti in possesso di un diploma estero riconosciuto come equivalente.

Informazioni dettagliate sono disponibili in «Esami genetici sull’essere umano: esposizione del quadro giuridico» (n 4.2) alla sezione «Ulteriori informazioni: Documenti».

La legislazione in materia di assicurazione malattie prevede in alcuni casi per la prescrizione requisiti più ampi di analisi genetiche, affinché i costi siano coperti dall’assicurazione sanitaria obbligatoria.

Per maggiori informazioni, si veda Elenco delle analisi.

Quali laboratori sono autorizzati a eseguire test genetici in ambito medico?

I test genetici in ambito medico possono essere eseguiti soltanto in un laboratorio svizzero autorizzato dall’UFSP e accreditato secondo le norme SN ISO 15189 o SN ISO/IEC 17025 (v. «Ulteriori informazioni: Link») o in un laboratorio estero adeguatamente qualificato (v. Esecuzione all’estero, vedi sopra).

Un elenco dei laboratori autorizzati dall’UFSP e informazioni dettagliate per i laboratori sono disponibili sulla pagina web Esami citogenetici e genetico-molecolari.

I laboratori medici vengono ancora accreditati soltanto secondo la norma ISO 15189. Si applicano disposizioni transitorie. Per maggiori informazioni, si veda il sito web del SAS: Accreditamento dei laboratori medici unicamente secondo la norma ISO 15189.

Quali norme si applicano agli esami prenatali?

Test genetici prenatali

Ai test genetici prenatali si applicano gli stessi requisiti come agli altri esami genetici in ambito medico.

Esami prenatali volti a valutare un rischio

Un esame prenatale volto a valutare un rischio permette di determinare un possibile rischio di trisomia 21 e altre compromissioni del feto (p. es. mediante test del primo trimestre, ecografia). Non si tratta tuttavia di un esame genetico, poiché non fornisce informazioni univoche sul patrimonio genetico. Ciononostante, tali accertamenti sono assoggettati alla LEGU.

Si applicano in particolare le seguenti prescrizioni:

Gli esami prenatali consentiti sono esposti in Quali norme si applicano ai test su persone incapaci di discernimento e ai test prenatali?

Glossario

Basi giuridiche

Le disposizioni giuridiche dettagliate relative agli esami genetici in ambito medico si trovano nei seguenti atti normativi:

Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Divisione Biomedicina
Sezione Sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna