Test genetici e diagnostica prenatale
I test genetici analizzano il patrimonio genetico umano. Possono fornire risposte a domande sulla salute o accertare legami di parentela. Al contempo possono sollevare questioni delicate, per cui è importante che siano disciplinati da un quadro legale chiaro.
I test genetici permettono di diagnosticare malattie ereditarie o predisposizioni a una malattia. La diagnostica prenatale consente di sapere se il nascituro soffre di un’anomalia cromosomica o di una malattia ereditaria.
Con i test genetici si possono esaminare anche altre caratteristiche del patrimonio genetico, per esempio il colore degli occhi e dei capelli, oppure individuare una possibile predisposizione sportiva. Le persone imparentate condividono gran parte del loro patrimonio genetico. Di conseguenza un test genetico consente di accertare un legame di parentela, come la paternità.
Prima o dopo la loro esecuzione, i vari test genetici possono sollevare questioni delicate sotto il profilo etico, psichico e sociale. La legge concernente gli esami genetici sull’essere umano (LEGU) disciplina pertanto le condizioni di esecuzione dei test genetici e della diagnostica prenatale.
L’UFSP mette a disposizione della popolazione e dei professionisti informazioni sul tema dei test genetici.
Test genetici: informazioni per il pubblico
I test genetici ci aiutano a capire il nostro patrimonio genetico e vengono utilizzati in modi diversi. In questa pagina troverete informazioni sui diversi tipi di test genetici e sugli aspetti di cui tenere conto nei test.
Test genetici: informazioni per i professionisti
In Svizzera i test genetici devono solitamente essere prescritti da professionisti della salute ed eseguiti in laboratori autorizzati dalla Confederazione. Il disciplinamento varia secondo il tipo di test. Qui i professionisti trovano informazioni sui vari requisiti.
Cifre chiave sui test genetici e sulla diagnostica prenatale
L'UFSP autorizza i laboratori che eseguono test genetici. Quanti test eseguono? I rapporti annuali di attività dei laboratori forniscono informazioni in merito.
Commissione federale per gli esami genetici sull'essere umano (CFEGU)
La CFEGU è una commissione extraparlamentare con mandato consultivo.
Rapports d'évaluation «Biomédecine et recherche»
Vous trouvez ici des informations sur les études d’évaluation en cours et celles terminées depuis 2015 dans le domaine «Biomédecine et recherche». Vous trouvez tous rapports d’évaluation mandatés par l’OFSP dans ARAMIS, la base de données de la recherche de la Confédération.
Legislazione concernente gli esami genetici
La legge federale concernente gli esami genetici sull’essere umano disciplina l’esecuzione degli esami genetici. Gli aspetti centrali sono la tutela della personalità, la prevenzione degli abusi e la garanzia della qualità delle analisi.
Temi correlati
Malattie rare
Singolarmente queste malattie sono rare, ma il numero di persone interessate è elevato. In Svizzera si calcola che superi il mezzo milione.
Elenco delle analisi (EA)
L'elenco delle analisi (EA) è l'allegato 3 dell'ordinanza sulle prestazioni dell'assicurazione malattia (OPre). L’elenco delle analisi (EA) contiene le analisi effettuate da laboratori medici secondo l'articolo 54, OAMal e assunte dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).
Protocole additionnel à la Convention sur les Droits de l’Homme et la bio-médecine relatif aux tests génétiques à des fins médicales
Adopté le 7 mai 2008 par le Comité des Ministres du Conseil de l’Europe, le Protocole additionnel à la Convention sur les droits de l’Homme et la biomédecine relatif aux tests génétiques à des fins médicales a été déposé pour signature le 27 novembre 2008. Il est entré en vigueur le 1er juillet 2018.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Sezione Sicurezza biologica, genetica umana e medicina della procreazione
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna