Commissione federale per gli esami genetici sull'essere umano (CFEGU)
La CFEGU è una commissione extraparlamentare con mandato consultivo.
Panoramica sulla Commissione
La CFEGU (GUMEK in tedesco) è una commissione extraparlamentare che fornisce consulenza sugli esami genetici al Consiglio federale e alle autorità federali. È incaricata di seguire da vicino gli sviluppi scientifici e pratici nell’ambito degli esami genetici, emanare raccomandazioni in proposito e segnalare per tempo eventuali problemi e lacune legislative.
Membri
La Commissione di esperti è composta da persone in possesso di conoscenze specialistiche in uno o più dei seguenti ambiti:
malattie, malformazioni e malattie tumorali genetiche; diagnosi prenatale e preimpianto; farmacogenetica; test genetici al di fuori dell’ambito medico; allestimento di profili del DNA; prescrizione di esami genetici; analisi medico-genetica, compresa la bioinformatica; garanzia della qualità nel campo della genetica; ricerca, compresa la gestione di biobanche e banche dati, nel campo della genetica; epidemiologia e salute pubblica.
I membri della Commissione e il presidente o la presidente vengono nominati dal Consiglio federale per un periodo di quattro anni. I sessi, le lingue, le regioni e i gruppi d'età sono rappresentati in modo equilibrato. In novembre 2023 sono stati nominati 15 membri fino alla fine della legislatura nel dicembre 2027.
La lista dei membri della Commissione è disponibile alla rubrica “Link”.
Ulteriori informazioni
Ulteriori informazioni
CFEGU: Compiti e attività della Commissione
La Commissione elabora delle raccomandazioni di propria iniziativa o su domanda di un‘autorità. Prende inoltre posizione su dei progetti legislativi quando questi concernono le analisi genetiche.
Test genetici e diagnostica prenatale
I test genetici analizzano il patrimonio genetico umano. Qui trovate le informazioni e le basi legali corrispondenti.
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Commissione GUMEK
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna