Passare al contenuto principale

Legislazione sui prodotti della canapa

La pianta della canapa è utilizzata in molteplici modi: da un lato come canapa da reddito, dall’altro per produrre medicamenti o droghe a scopi ricreativi grazie al principio attivo psicotropo tetraidrocannabinolo (THC) in essa contenuto. A seconda dell’impiego previsto, in Svizzera si applicano leggi e ordinanze differenti.

Disciplinamento in leggi differenti

Nel suo rapporto del novembre 2023, redatto in adempimento del postulato 21.3280 presentato da Thomas Minder, il Consiglio federale illustra il contesto, le basi giuridiche e la necessità d’intervento per quanto riguarda i prodotti della canapa. Si tratta di categorie di prodotti molto diverse tra loro, disciplinate in leggi differenti.

Canapa a scopi ricreativi

La canapa che presenta un tenore di THC pari o superiore all’1 per cento è considerata uno stupefacente ed è disciplinata dalla legge sugli stupefacenti (LStup). La coltivazione, l’importazione, la fabbricazione, la messa in commercio e il consumo sono di norma vietati e passibili di pena. Le persone che consumano canapa possono ricevere multe disciplinari. Il possesso fino a 10 grammi di canapa a uso personale non è perseguibile. La Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) sta attualmente elaborando una nuova legge sull’impiego della canapa a scopi non medici (cfr. Nuova legge sui prodotti della canapa).

Sperimentazioni pilota con canapa

Dal 15 maggio 2021, la LStup consente le sperimentazioni pilota con dispensazione controllata di canapa a «scopi ricreativi». Le sperimentazioni dovranno fornire una base scientifica per il futuro disciplinamento legale (cfr. Nuova legge sui prodotti della canapa). La modifica di legge è limitata a 10 anni.

Sperimentazioni pilota con canapa

Canapa a fini medici

Nell’ambito delle cure mediche, la canapa viene impiegata principalmente nella terapia del dolore. A seguito di una modifica della LStup, dall’agosto 2022 gli stupefacenti che producono effetti del tipo della canapa e che sono utilizzati a fini medici sono commerciabili in maniera limitata. I medicamenti a base di canapa possono essere prescritti dai medici senza autorizzazione da parte dell’UFSP. La modifica di legge facilita a migliaia di pazienti l’accesso ai medicamenti a base di canapa nell’ambito del loro trattamento. Ciò riguarda soprattutto i malati di cancro o sclerosi multipla, i cui dolori cronici possono essere alleviati dal THC. Il trattamento di pazienti con medicamenti o preparazioni magistrali a base di canapa è di competenzadel medico curante.

Applicazione medica della canapa

Canapa a basso tenore di THC

La canapa con un tenore di THC inferiore all’1 per cento non sottostà alla LStup. A seconda dell’impiego previsto, della pianta vengono usate le fibre (per tessuti, carta, materiali da costruzione), i semi (come semi alimentari, per produrre olio e cibo per animali), i fiori e la resina (come succedanei del tabacco) o i cannabinoidi da essa estratti (per cosmetici e medicamenti). Per la messa in commercio di tali prodotti occorre tenere conto di legislazioni differenti a seconda della categoria a cui appartengono, tra cui la legge sugli agenti terapeutici, la legge sulle derrate alimentari o la legge sui prodotti del tabacco.

Inquadramento giuridico della canapa

Classificazione giuridica della canapa in base al contenuto di THC e all'uso previsto

Ulteriori informazioni

Temi correlati

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP

Unità di direzione Prevenzione e servizi sanitari
Divisione Prevenzione malattie non trasmissibili
Schwarzenburgstrasse 157
Svizzera - 3003 Berna